Robbaldinho ha scritto: Aggiungo mie personalissime impressioni da modesto 3.5.
Gioco da poco più di tre anni. Ho iniziato con la Pure Drive e sono passato a questa quasi per caso da qualche mese come risultato della ricerca di racchetta un po piu precisa, migliore per gioco di volo (che non disdegno affatto) e un po' piu "spinnosa".
Onestamente non trovo questa racchetta marcatamente piu difficile di una PD (che è da molti considerata la racchetta per eccellenza adatta ai neofiti).
Anzi, al di là dei dati di inerzia, devo dire che in aria pare piu facile da muovere (sarà per il bilanciamento, sara per il profilo piu sottile), il back è semplicemente una goduria (sempre rispetto alla PD), la prima piatta esce a "parità" di movimento molto molto piu pesante. Gli effetti in slice e kick mooooolto piu accentuati e soddisfacenti.
Grazie alla tipica rigidità di casa Babolat, in recupero ovviamente si perde qualcosa, ma non drammaticamente come ci si potrebbe aspettare. A rete sembra di avere in mano un mirino di precisione (sempre in paragone con la PD, ca va sans dire).
In definitiva il mio gioco è migliorato sensibilmente (anche a detta dei miei avversari abituali).
Certo, non la consiglio a chi ha difficoltà marcate nel timing e nella precisione di impatto o a chi è particolarmente minuto o poco allenato (io sono 1.85 per 90kg discretamente allenato), pero la mia personale esperienza è che riferirsi a questa racchetta come adatta quasi esclusivamente a livelli (per noi umani) siderali, come i seconda categoria è un assunto che mi trova davvero poco concorde.
In sintesi, consiglio a chi cerca qualcosa di simile a quanto ho descritto sopra, di darle una chance e giudicarla in azione prima di escluderla a priori perchè troppo difficile o inadatta.
P.S.: io la incordo RPM Blast 21x20 e la PD la incordavo RPM Blast 22x21.
ciau!
Sottoscrivo tutto quanto hai detto, visto che l'ho avuta per 6 mesi con grande soddisfazione. Adesso sono passato a Tecnifibre, ma semplicemente perché mi piace sempre cambiare e provare nuovi telai. Anche io la incordavo ultimamente con RPM Blast a 21/20, ma temo che alla lunga la Blast fosse responsabile di qualche fastidio al gomito che ho cominciato ad accusare (ma poi chi lo sa se è così). Prima della Blast, incordavo con Gamma Moto Soft alla stessa tensione senza accusare alcun problema. Posso dire che la trovavo maneggevole a dispetto dei dati di inerzia. Ma non faccio testo, visto che trovo maneggevole anche la T-Fight 305 RS che non ha sulla carta un'inerzia da poco. Una capacità di spin gratuito notevole, le mie palle arrivavano, a detta delle persone con cui gioco solitamente, molto più pesanti di quanto non riuscissi a fare con la Head Radical Pro (che avevo prima della PAVS). Ma anche gran controllo grazie allo schema corde 16x20. Quel che un po' mi mancava era la potenza gratuita sul colpo piatto (che avevo invece sulla Radical e che ho un po' ritrovato con la T-Fight). Ma si tratta proprio di inezie, almeno per il mio livello di gioco. Insomma la straconsiglierei sempre, se giochi lavorando molto la palla (di spin e di potenza) e avendo bisogno al contempo di controllo per esempio sul colpo piatto.