Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Nettamente più forte ma ho perso !!!

power_settings_newAccedi per rispondere
+31
Bestrally
alain proust
Felipo
abracadabra78
gianlugi1978
Frantz
ace59
atberp
Alessandra76
fleone
Gabriele59
otello69
Ragus
ClaudioRM
seamaster76
andrew84
morganti_andrea
Trick
magazzie
max911
SuperMc
chiros
doppiofallo
oldest
wbtit
Veterano
alefed
MacSteX
cristiano75
GIANLUINI DICA
Daniele
35 partecipanti

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyNettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Sabato ho affrontato il secondo turno di un torneo a Milano. Il primo turno passato agevolmente, premetto che solo quest'anno ho deciso di fare "agonistica" alla soglia dei 45 anno.
Mi considero un discreto giocatore, con un ottimo diritto e discreto rovescio.
Arrivo al dunque. Ho incontrato al secondo turno un ottimo "rematore" nulla di fenomenale ma molto regolare e solido.
Io per caratteristiche di gioco e fisiche non posso permettermi di palleggiare come fa lui in quanto non durerei molto, quindi imprimevo repetine accellerazioni e tiri molto tesi, lui di ricambio la solita palla lenta alta in top sia diritto che rovescio.
In sostanza la partita l'ho fatta io nel bene e nel male, lui si limitava a remare.
Credo che in tutta la partita forse i sui punti "guadagnati" si possano contare su una mano.
Ma alla fine ho perso, ho perso perchè non ho saputo fronteggiare un giocatore con una strategia di gioco che portava al logoramento, ho perso per la mia poca esperienza di tornei in quanto difficilmente con amici si gioca in tale modo.
Complimenti al mio avversario.
Ora, visto che non potrò mai gestire una partita con una media di numero di scambi elevati, in quanto non arriverei alla fine, che devo fare ?, in quanto, credo, che dovrò incontrare nel proseguo molti "palleggiatori".

Grazie a tutti

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
alefed ha scritto:
Io e il maestro abbiamo deciso di impostare il lavoro per migliorare la diagonale sx cercando QUASI MAI il diritto anomalo e cercando invece di AVVICINARE SEMPRE DI PIù LA QUALITà DEL ROVESCIO A QUELLA DEL DIRITTO in modo da poter evitare di spostarsi sul diritto e concedere all'avversario tempo e spazio di campo e METTER PRESSIONE SULLA DIAGONALE SX USANDO IL ROVESCIO INCROCIATO PROFONDO IN TOPSPIN. Però mi sembra di capire che tu consigli invece, appena si può, di spostarsi sul diritto anomalo.
Dunque faccio bene a cercare di rendere il rovescio SOLIDO E PESANTE come il diritto e di non aver dunque bisogno del diritto anomalo, oppure è impossibile migliorare così tanto il rovescio ed è meglio cercare spesso il diritto anomalo anche in allenamento???
N.B.: considera che gioco circa 5 ore alla settimana, di cui due di allenamento tecnico (e di queste mezz'ora è sempre dedicata al servizio) e che entro la primavera 2011 vorrei iniziare a fare tornei FIT...
GRAZIE MILLE!
AH, UN'ULTIMA COSA: tra un mesetto metterò un nuovo video di allenamento così mi potrai dire se c'è qualche progresso...


Ciao Alefed...se impari a fare i buchi nel campo come col dritto (non conosco il tuo dritto ma credo sia buono) allora altro che "iniziare" i tornei FIT, nel senso che saresti già molto avanti. Credo che Veterano parli di dritto anomalo perchè nella categoria degli scarsi (4a ma anche di 3a ne ho visti parecchi) è difficile trovare chi riesce a chiudere il punto con il rovescio con la stessa sicurezza del dritto. Poi può essere un dritto anomalo o meno, il senso è che quando entri nel campo il colpo vincente o di approccio a rete (Veterano lo chiama "vincentino" :-) di solito lo si gioca di drittto con cui si tira + forte e si è + sicuri. essere SOLIDI e PESANTI allo stesso modo su dritto e rovescio beh, in 4a ne ho visti veramente pochi

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
oldest ha scritto:
Ciao Alefed...se impari a fare i buchi nel campo come col dritto (non conosco il tuo dritto ma credo sia buono) allora altro che "iniziare" i tornei FIT, nel senso che saresti già molto avanti. Credo che Veterano parli di dritto anomalo perchè nella categoria degli scarsi (4a ma anche di 3a ne ho visti parecchi) è difficile trovare chi riesce a chiudere il punto con il rovescio con la stessa sicurezza del dritto. Poi può essere un dritto anomalo o meno, il senso è che quando entri nel campo il colpo vincente o di approccio a rete (Veterano lo chiama "vincentino" :-) di solito lo si gioca di drittto con cui si tira + forte e si è + sicuri. essere SOLIDI e PESANTI allo stesso modo su dritto e rovescio beh, in 4a ne ho visti veramente pochi


eh no Oldest, Veterano nn dice quello che dici tu ma dice un'altra cosa e cioè (lo sto citando) "PIù VAI IN ALTO PIù è IMPORTANTE IL DIRITTO ANOMALO", quindi il diritto anomalo diventa fondamentale proprio nelle categorie più alte... io invece vorrei capire se è giusto/possibile impostare un discorso tecnico diverso, e cioè lavorare per PARIFICARE il livello del rovescio a quello del diritto in modo che diventi poi DEL TUTTO INUTILE cercare il diritto anomalo!

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
In allenamento ho il rovescio migliore del dritto ma il mio allenatore comunque mi fa provare il dritto anomalo. Sono NC.

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Ok cerchiamo di chiarire meglio l'argomento.A qualsiasi livello il dritto e' piu importante del rovescio.In quarta categoria o a livello nc se hai dei colpi base solidi e una buona preparazione fisica sei a posto,il dritto anomalo in quarta non e' molto importante,bueno se c'e meglio ma non posso avere un dritto anomalo buono ed un rovescio che non riesce a tenere uno scambio un po pesante.Prima lavoro sui colpi base e poi miglioro quello che c'e da migliorare,tanto in un pallegio sulla diagonale sinistra il dritto anomalo lo usero' solo in determinate circostanze,'e molto difficile che entri col dritto anomalo al primo colpo, prima il palleggio lo affronto col rovescio e quando posso entro col dritto.Il discorso che il dritto anomalo nelle categorie superiori e' piu importante e semplicemente dovuto al fatto che con il dritto fai piu pressione,siccome i colpi base sono buoni e non hanno incertezze tecniche, allora il primo che riesce a mettersi con il dritto anomalo contro il rovescio e' in vantaggio.La cosa e uguale anche in quarta,ma non indispensabile,perche' parliamo di un altro livello tecnico-fisico e di un altra velocita' di palla.percio' per la maggior parte delle volte che affronto la diagonale sinistra in quarta se mi sono costruito un buon rovescio non devo necessariamente giocare il dritto anomalo.Se poi c'e anche questa possibilita' meglio ,ma per la maggior parte delle volta non e' indispensabile.
Effettivamente e impossibile riuscire ad avere un rovescio che spinga come il dritto.almeno che non ci siano dei problemi tecnici sul dritto e neanche i professionisti ci riescono,perche ' se cosi fosse non ci sarebbe bisogno di giocare il dritto anomalo ma si giocherebbe ogni colpo a suo posto............il dritto spinge di piu' e la semi open di dritto,servizio a parte,e' il colpo piu' potente del tennis.
Bisogna vedere bene chi si ha davanti per organizzare il lavoro,nel senso che se vedo che hai un rovescio traballante preferisco farti crescere da quiella parte che iniziare un lavoro sul dritto anomalo,sicuramente non lo trascuro ma vediamo prima cosa si puo fare per migliorare il rovescio,che e' un colpo base.Il tutto e' un po come dire ho una buona vole' ma spesso mi passano a rete..............la vole' non deve essere straordinaria deve essere solida' ,ma la cosa piu importante non e' tanto quanto sia bravo a fare la vole' e come ci arrivo a farla,posso avere la stop volley di Mac ma se non so fare un aproccio come si deve e come.e quando posizionarmi a rete quando devo attaccare,la mia fantastica stop volley no mi serve a un tubo..........

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Certo certo ok, diciamo che se li hai uguali sei a posto...ma chi li ha uguali e di buon livello? cmq ti auguro buon lavoro con il tuo maestro e mi sembri ben motivato e seguito Wink

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Veterano ha scritto:
Ok cerchiamo di chiarire meglio l'argomento.A qualsiasi livello il dritto e' piu importante del rovescio. Effettivamente e impossibile riuscire ad avere un rovescio che spinga come il dritto.almeno che non ci siano dei problemi tecnici sul dritto e neanche i professionisti ci riescono,perche ' se cosi fosse non ci sarebbe bisogno di giocare il dritto anomalo ma si giocherebbe ogni colpo a suo posto.....


eppure ci sono professionisti che, pur non avendo problemi tecnici sul diritto, hanno un rovescio PESANTE ed efficace come il diritto se non di più. Un esempio è Almagro: guardalo per esempio contro Nadal in questo video, come gestisce la diagonale sx del campo CONTRO IL DIRITTO DI Nadal (!!!)... per esempio al minuto 1.02 si potrebbe tranquillamente spostare sul diritto anomalo ma NON NE HA BISOGNO perchè spinge uguale col rovescio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
alefed ha scritto:
Veterano ha scritto:
Ok cerchiamo di chiarire meglio l'argomento.A qualsiasi livello il dritto e' piu importante del rovescio. Effettivamente e impossibile riuscire ad avere un rovescio che spinga come il dritto.almeno che non ci siano dei problemi tecnici sul dritto e neanche i professionisti ci riescono,perche ' se cosi fosse non ci sarebbe bisogno di giocare il dritto anomalo ma si giocherebbe ogni colpo a suo posto.....


eppure ci sono professionisti che, pur non avendo problemi tecnici sul diritto, hanno un rovescio PESANTE ed efficace come il diritto se non di più. Un esempio è Almagro: guardalo per esempio contro Nadal in questo video, come gestisce la diagonale sx del campo CONTRO IL DIRITTO DI Nadal (!!!)... per esempio al minuto 1.02 si potrebbe tranquillamente spostare sul diritto anomalo ma NON NE HA BISOGNO perchè spinge uguale col rovescio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


peccato che all' 1.30 si sposta sul diritto perchè ha palla facile corta, nonostante possa tirare il rovescio...non so, ma tutto è relativo Smile

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
certo, poi lo stesso Almagro usa ogni tanto il diritto anomalo e IN GENERALE CONDIVIDO PIENAMENTE IL TUO DISCORSO... l'unica cosa è che nn trovo sbagliato, una volta che i colpi di base sono molto solidi, continuare a rendere il rovescio SEMPRE PIù SOLIDO e lavorare MENO sul diritto anomalo...

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Guarda se anche Djokovic e King roger lo usano nonostante il rovescio di "un certo livello" che hanno (anche Gasquet che addirittura ha "solo" il rovescio), una motivazione ci sarà.

Peso di palla diverso, tra dritto e rovescio, posizione che difficilmente può essere prevista, impostando il dritto anomalo posso anche decidere di andare lungolinea e last but not least "percezione", in linea di massima a meno di grandi errori ci aspettiamo il dritto dell'avversario più pesante del rovescio e siamo "meno pronti" ad entrare in campo per spingerci su.

JPM

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Scusa alefed ma credo di aver visto un video differente........io vedo un Almagro che alla prima opportunita' cerca il dritto anomalo.....................il minuto al quale ti riferisci tu e' una scelta da quella posizione poteva scegliere e non aveva per forza bisogno di mettersi a giocare il dritto anomalo,ma se vedi in quasi tutte le fasi di gioco e principalmente quando serve imposta prorpio il suo gioco per colpire di dritto anomalo prima possibile.
Il discorso e' che a quei livelli i colpi sono molto potenti ed efficaci percio diventa una scelta usare un particolare tipo di colpo o meno,ma se vedi per la maggioranza dei giocatori professionisti l'utilizzo del anomalo e una base.
Non e' mica una mia invenzione che il dritto sia piu' potente del rovescio,ci sono studi documentati che spiegano bene i perche' di questo,non e' una teoria campata all' aria.
Guarda bene per esempio sec 1,33 a veva bisogno di colpire il dritto anomalo da quella posizione cosi scomoda,poteva giocare il rovescio comodamwentge ma sceglie il dritto.Minuti 1,41 guarda come imposta il gioco serve ad uscire e si mette subito in posizione per l'anomalo,se non ne avesse bisogno perche' doverebbe spostarsi ??? il punto seguente e praticamente uguale cerca alla prima opportunita per giocare il dritto.
Minuto 2,26 guarda come in fase di risposta cerchi da subito il lato per giocare il dritto,perche' dovrebbe rischiare cosi tanto e scoprisi non avendone bisogno???? guarda bene.............

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Veterano ha scritto:
Scusa alefed ma credo di aver visto un video differente........io vedo un Almagro che alla prima opportunita' cerca il dritto anomalo.....................il minuto al quale ti riferisci tu e' una scelta da quella posizione poteva scegliere e non aveva per forza bisogno di mettersi a giocare il dritto anomalo,ma se vedi in quasi tutte le fasi di gioco e principalmente quando serve imposta prorpio il suo gioco per colpire di dritto anomalo prima possibile.
Il discorso e' che a quei livelli i colpi sono molto potenti ed efficaci percio diventa una scelta usare un particolare tipo di colpo o meno,ma se vedi per la maggioranza dei giocatori professionisti l'utilizzo del anomalo e una base.
Non e' mica una mia invenzione che il dritto sia piu' potente del rovescio,ci sono studi documentati che spiegano bene i perche' di questo,non e' una teoria campata all' aria.
Guarda bene per esempio sec 1,33 a veva bisogno di colpire il dritto anomalo da quella posizione cosi scomoda,poteva giocare il rovescio comodamwentge ma sceglie il dritto.Minuti 1,41 guarda come imposta il gioco serve ad uscire e si mette subito in posizione per l'anomalo,se non ne avesse bisogno perche' doverebbe spostarsi ??? il punto seguente e praticamente uguale cerca alla prima opportunita per giocare il dritto.
Minuto 2,26 guarda come in fase di risposta cerchi da subito il lato per giocare il dritto,perche' dovrebbe rischiare cosi tanto e scoprisi non avendone bisogno???? guarda bene.............


non esagerare Veterano, dai ;-)

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
oldest ha scritto:
Veterano ha scritto:
Scusa alefed ma credo di aver visto un video differente........io vedo un Almagro che alla prima opportunita' cerca il dritto anomalo.....................il minuto al quale ti riferisci tu e' una scelta da quella posizione poteva scegliere e non aveva per forza bisogno di mettersi a giocare il dritto anomalo,ma se vedi in quasi tutte le fasi di gioco e principalmente quando serve imposta prorpio il suo gioco per colpire di dritto anomalo prima possibile.
Il discorso e' che a quei livelli i colpi sono molto potenti ed efficaci percio diventa una scelta usare un particolare tipo di colpo o meno,ma se vedi per la maggioranza dei giocatori professionisti l'utilizzo del anomalo e una base.
Non e' mica una mia invenzione che il dritto sia piu' potente del rovescio,ci sono studi documentati che spiegano bene i perche' di questo,non e' una teoria campata all' aria.
Guarda bene per esempio sec 1,33 a veva bisogno di colpire il dritto anomalo da quella posizione cosi scomoda,poteva giocare il rovescio comodamwentge ma sceglie il dritto.Minuti 1,41 guarda come imposta il gioco serve ad uscire e si mette subito in posizione per l'anomalo,se non ne avesse bisogno perche' doverebbe spostarsi ??? il punto seguente e praticamente uguale cerca alla prima opportunita per giocare il dritto.
Minuto 2,26 guarda come in fase di risposta cerchi da subito il lato per giocare il dritto,perche' dovrebbe rischiare cosi tanto e scoprisi non avendone bisogno???? guarda bene.............


non esagerare Veterano, dai ;-)

Ciao oldest,guarda che non esagero mica ,guarda bene il complesso del video e poi conta in percentuale quante volte cerca il dritto in posizione anomala e quante segue "sempre" con il rovescio..........l'analisi video non e' una cosa tanto semplice da fare anche se cosi pare...........se poi vogliamo dirla tutta il colpo natirale di almagro e il dritto,il rovescio e costruito come non poco e fino a pochi anni fa rifiutava quella diagonale come la peste......e comunque si vede chiaro che non e' un rovescio naturale...............

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Veterano ha scritto:
oldest ha scritto:
Veterano ha scritto:
Scusa alefed ma credo di aver visto un video differente........io vedo un Almagro che alla prima opportunita' cerca il dritto anomalo.....................il minuto al quale ti riferisci tu e' una scelta da quella posizione poteva scegliere e non aveva per forza bisogno di mettersi a giocare il dritto anomalo,ma se vedi in quasi tutte le fasi di gioco e principalmente quando serve imposta prorpio il suo gioco per colpire di dritto anomalo prima possibile.
Il discorso e' che a quei livelli i colpi sono molto potenti ed efficaci percio diventa una scelta usare un particolare tipo di colpo o meno,ma se vedi per la maggioranza dei giocatori professionisti l'utilizzo del anomalo e una base.
Non e' mica una mia invenzione che il dritto sia piu' potente del rovescio,ci sono studi documentati che spiegano bene i perche' di questo,non e' una teoria campata all' aria.
Guarda bene per esempio sec 1,33 a veva bisogno di colpire il dritto anomalo da quella posizione cosi scomoda,poteva giocare il rovescio comodamwentge ma sceglie il dritto.Minuti 1,41 guarda come imposta il gioco serve ad uscire e si mette subito in posizione per l'anomalo,se non ne avesse bisogno perche' doverebbe spostarsi ??? il punto seguente e praticamente uguale cerca alla prima opportunita per giocare il dritto.
Minuto 2,26 guarda come in fase di risposta cerchi da subito il lato per giocare il dritto,perche' dovrebbe rischiare cosi tanto e scoprisi non avendone bisogno???? guarda bene.............


non esagerare Veterano, dai ;-)

Ciao oldest,guarda che non esagero mica ,guarda bene il complesso del video e poi conta in percentuale quante volte cerca il dritto in posizione anomala e quante segue "sempre" con il rovescio..........l'analisi video non e' una cosa tanto semplice da fare anche se cosi pare...........se poi vogliamo dirla tutta il colpo natirale di almagro e il dritto,il rovescio e costruito come non poco e fino a pochi anni fa rifiutava quella diagonale come la peste......e comunque si vede chiaro che non e' un rovescio naturale...............


era una battuta, come dire "non infierire" anche perchè io che ormai non posso + cimentarmi con il maestro e mettermi a provare le diagonali stimo molto che riesce a farlo e ha tanta voglia di migliorarsi e apprendere, tutto qua Smile

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Si si avevo capito il senso Don't worry........
ma conoscendo bene Almagro come dicevo prima pochi anni fa rifiutava quella diagonale rifugiandosi sistematicamente nel dritto anomalo.
Guarda come porta la spalla esageratamente in alto e fa arco con il busto indietro per dare spin perche' non riesce a darlo ovalizzando, se noti la racchetta é tutta dritta nello swing .
E' che ha un braccio eccezionale, e quel rovescio é tirato tutto di braccio ed é un po' a rischioso, perche o ha poca aria sulla rete o ha poca forza perche' dando spin porta indietro il busto.

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Bellissima discussione, per me di grande utilità! grazie a tutti!

Una domanda: Mi è chiara la tattica proposta da Veterano sul dritto, ma se incotriamo un mancino che tattica sarebbe bene utilizzare? Parliamo di categoria 4 tendente all'NC!

Thanx!

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
max911 ha scritto:
Bellissima discussione, per me di grande utilità! grazie a tutti!

Una domanda: Mi è chiara la tattica proposta da Veterano sul dritto, ma se incotriamo un mancino che tattica sarebbe bene utilizzare? Parliamo di categoria 4 tendente all'NC!

Thanx!


il mio maestro di 30 anni fa, slavo, avrebbe detto: "tirà di là palla, magari no torna" Laughing

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Ciao max,il discorso di come affrontare un mancino ha due tipi di filosofie,una e quella di fregarsene e non cambiare nulla dal proprio gioco,la seconda e quella invece di ragionare al contrario come se si giocasse con un destro.
Onestamente a me pensare troppo a sempre fatto male e me ne sono sempre fregato,ossia cercavo di esprimere al meglio il mio gioco senza dare peso al fatto che avevo davanti un mancino,anche perche' cambiare significa snaturalizzare il proprio gioco e non so fino a che punto convenga.

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Daniele ha scritto:
Sabato ho affrontato il secondo turno di un torneo a Milano. Il primo turno passato agevolmente, premetto che solo quest'anno ho deciso di fare "agonistica" alla soglia dei 45 anno.
Mi considero un discreto giocatore, con un ottimo diritto e discreto rovescio.
Arrivo al dunque. Ho incontrato al secondo turno un ottimo "rematore" nulla di fenomenale ma molto regolare e solido.
Io per caratteristiche di gioco e fisiche non posso permettermi di palleggiare come fa lui in quanto non durerei molto, quindi imprimevo repetine accellerazioni e tiri molto tesi, lui di ricambio la solita palla lenta alta in top sia diritto che rovescio.
In sostanza la partita l'ho fatta io nel bene e nel male, lui si limitava a remare.
Credo che in tutta la partita forse i sui punti "guadagnati" si possano contare su una mano.
Ma alla fine ho perso, ho perso perchè non ho saputo fronteggiare un giocatore con una strategia di gioco che portava al logoramento, ho perso per la mia poca esperienza di tornei in quanto difficilmente con amici si gioca in tale modo.
Complimenti al mio avversario.
Ora, visto che non potrò mai gestire una partita con una media di numero di scambi elevati, in quanto non arriverei alla fine, che devo fare ?, in quanto, credo, che dovrò incontrare nel proseguo molti "palleggiatori".

Grazie a tutti


Tu pensa che la Wozniaki, che è solo un'ottima rematrice, è numero 1 del mondo....... Cool
Per cui......o trovi il suo punto debole........o lo prendi a pallate! Very Happy

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Veterano ha scritto:
Scusa alefed ma credo di aver visto un video differente........io vedo un Almagro che alla prima opportunita' cerca il dritto anomalo.....................il minuto al quale ti riferisci tu e' una scelta da quella posizione poteva scegliere e non aveva per forza bisogno di mettersi a giocare il dritto anomalo,ma se vedi in quasi tutte le fasi di gioco e principalmente quando serve imposta prorpio il suo gioco per colpire di dritto anomalo prima possibile.
Il discorso e' che a quei livelli i colpi sono molto potenti ed efficaci percio diventa una scelta usare un particolare tipo di colpo o meno,ma se vedi per la maggioranza dei giocatori professionisti l'utilizzo del anomalo e una base.
Non e' mica una mia invenzione che il dritto sia piu' potente del rovescio,ci sono studi documentati che spiegano bene i perche' di questo,non e' una teoria campata all' aria.
Guarda bene per esempio sec 1,33 a veva bisogno di colpire il dritto anomalo da quella posizione cosi scomoda,poteva giocare il rovescio comodamwentge ma sceglie il dritto.Minuti 1,41 guarda come imposta il gioco serve ad uscire e si mette subito in posizione per l'anomalo,se non ne avesse bisogno perche' doverebbe spostarsi ??? il punto seguente e praticamente uguale cerca alla prima opportunita per giocare il dritto.
Minuto 2,26 guarda come in fase di risposta cerchi da subito il lato per giocare il dritto,perche' dovrebbe rischiare cosi tanto e scoprisi non avendone bisogno???? guarda bene.............


hai ragione Veterano, effettivamente ho scelto il video frettolosamente e guardandolo bene anche io mi sono reso conto che lo spagnolo cerca spesso il diritto anomalo... cmq io nn metto in discussione il fatto che il diritto sia più potente del rovescio, SO BENISSIMO CHE è UN DATO SCIENTIFICAMENTE APPURATO. Però il fatto è che i professionisti sono davvero costretti a cercare il diritto anomalo perchè tirano tutti i colpi AL MASSIMO DELLA POTENZA POSSIBILE E AL MASSIMO LIVELLO possibile, ma per esempio un 2.6 o un 2.5 FIT può tranquillamente lavorare TANTISSIMO sul rovescio e arrivare ad avere UN ROVESCIO PIù POTENTE DEL DIRITTO (diciamo un rovescio da 2.1), UN ROVESCIO CHE NELLA SUA CATEGORIA FA I BUCHI PER TERRA contro i diritti anomali degli avversari. E questo può valere ancora di più per un buon quarta cat. o un terza, che al posto di migliorare il diritto anomalo lavora a più non posso sul rovescio e arriva ad avere un rovescio potentissimo per la sua categoria...

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
e ti dirò di più, io effettivamente conosco un ragazzo che l'anno scorso era classificato 4.4 e aveva diritto e rovescio entrambi abb solidi... ebbene, ha lavorato per 4 mesi esclusivamente sul rovescio, e ora grazie al rovescio(più potente e vario del diritto, lo so per averci giocato...) è diventato 4.1... poi ora i suoi colpi sono squilibrati ed è chiaro che ora deve lavorare sul diritto per portarlo ai livelli del rovescio, però secondo me SE UNO NON è DESTINATO A DIVENTARE UN PRO può benissimo lavorare per arrivare ada avere un rovescio più solido del diritto...
detto ciò, so che il mio discorso è un po' FORZATO e in generale non sono in disaccordo con il tuo punto di vista, che è anni luce più esperto e documentato del mio (anzi, MAGARI IL MIO MAESTRO FOSSE COMPETENTE COME TE!!!)

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Il discorso che mi fai alefed puo avere un senso fino da un certo punto,ma come ti ripeto un buon giocatore non puo avere un rovescio migliore del dritto,poi per carita' ci puo essere l'eccezzione ma e' molto dificile trovarla.
E ti spiego il perche' ,lasciamo da parte i casi rari ma analizzando la velocita' media delle due diagonali la velocita' di palla media sara' superiore sulla diagonale di dritto e questo e' un fatto dovuto all'asimetria del tennis dalla parte del dritto le gambe ed il corpo spingono di piu' percio' da quela parte si tirera' piu forte a prescindere dalla qualita'-abilita tecnica del colpo.Per non parlare della possibilita che ti offre un dritto anomalo,praticamente puoi tirare ovunque,il rovescio non ti offre le stesse possibilita' del dritto anomalo ,si ti offre degli angoli stretti ma le possibilita' col dritto sono obbiettivamente superiori,pensaci bene............innanzi tutto e difficile prendere l'iniziativa col rovescio per il discorso della minor velocita' percio se voglio uscire da quella diagonale devo essere in grado di fare veramente male con il rovescio ed essere capace di chiudere con un winner lungolinea ,cosa che vedo abbastanza difficile da fare sempre ,se sono capace di farlo vuol dire che sono di fronte ad un fenomeno ma non parliamo piu ne di quarta ne si seconda ma di un top 10,ed anche li di uno ,ma su quanti ????opi in ultimo se on riesci a tirare un lungo linea come si deve ricorda che giochi un colpo sul colpo migliore del tuo avversario cosa che non credo abbia molto senso.Ci possono essere dei casi particolari ma sono pochi,in genere proprio a causa di questa asimmetria il dritto deve essere per forza piu forte del rovescio ,se no come dicevo prima c'e qualcosa nella tecnica che non va.
Per questo mi domando a cosa serve avere un rovescio migliore del dritto.
Il discorso del tuo amico lascia il tempo che trova perche' stiamo parlando di quarta dove tecnica preparazione fisica etc etc etc e' ancora tutto in fase approssimativa e qualche cosa non proprio convenzionale ci puo anche stare...........onestamente non ricordo di aver mai visto o giocato con un seconda categoria con un rovescio buonissimo vincere con costanza uno scambio rovescio contro dritto anomalo,si puo capitare ma molto di rado e non e' un caso.Anche perche' se il tuo avversario si rende conto che hai un buon rovescio cerchera' di dominare sulla diagonale di dritto giocandoti solo sul rovescio quando sei mal messo o fuori posizione,ed in situazioni per lui vantaggiose,la differenza sta nel fatto che lui puo contare sul suo dritto anomalo e tu invece ti ostini a tentare di superarlo con tutte le limitazioni del caso.........pensaci ma non ha molto senso.......poi per carita' come dicevo se hai un dritto pesante e un rovescio che ritieni piu potente e migliore del dritto ben venga............ma bisognerebbe valutare bene la situazione,che sia poi vero che il dritto viaggi meno del rovescio mmmmmm ho i miei dubbi..........come ripeto se il dritto no va piu forte del rovescio il problema e tecnico e no ci sono santi che tengano.

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Veterano, io ho il rovescio più forte del dritto ma, come dici tu, è più per demerito del diritto che per merito del rovescio purtroppo. Infatti sto lavorando per portare il dritto almeno pari al rovescio.
Il rovescio ha però secondo me un merito soprattutto ai livelli bassi: è più vario e con un avversario pallettaro si può giocare a volte in top, a volte piatto e a volte in back per cercare di spezzare il ritmo ed inoltre si riesce i a nascondere meglio la palla corta. Certo se si gioca con un terza categoria non c'è speranza ma nella quarta secondo me può funzionare. che ne pansi?
grazie

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
In quarta possono funzionare tante cose che ad un livello piu alto non funzionano,dipende da tante cose il rovescio ti permette piu' variazioni e si doverebbe imparare ad usare di piu queste possibilita' per variare il gioco piu che imparare a menare botte da orbi che lasciano il tempo che trovano,piatto, top e slice cosa che il dritto non ti permette ,parlo dello slice che oramai non si usa praticamente piu',ma per contro nel rovescio la posizione dei piedi ti limita molto,cosa che per il dritto non esiste.Il discorso dei quarta e che sono diversi fattori messi insieme da valutare,perche' come dicevo prima e' una categoria bassa e percio' la tecnica a volte viene sopperita da una bona preparazione fisica,in quarta c'e gente che ha una buona tecnica ma no sa giocare a tennis,c'e gente che ha una tecnica inguardabile ma sa giocare a tennis,bueno c'e un po di tutto,ma se vogliamo fare dei progressi le basi sul quale devo lavorare sono quelle che menzionavo nei post precedenti,certe situazioni possono funzionare fino ad un certo punto,ma quando si fa sul serio bisogna rispettare i canoni c'e poco da fare.

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
devo dire che mi hai convinto Veterano, effettivamente è così e avere un rovescio più pesante del diritto è un'UTOPIA...
allora, per sintetizzare le nostre due posizioni, possiamo dire che NON è POSSIBILE CHE UN GIOCATORE COMPLETO ABBIA IL ROVESCIO PIù POTENTE DEL DIRITTO, PERò è POSSIBILE CHE ABBIA COME COLPO MIGLIORE (RELATIVO OVVIAMENTE) IL ROVESCIO e il rovescio dia dunque il suo punto di forza!

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Neanche ale,il dritto deve essere il tuo punto di forza per forza,rovescio solido e possibilmente sapendo usare le variazioni che questo colpo ci permette,ma colpo migliore dritto.

descriptionNettamente più forte ma ho perso !!! - Pagina 2 EmptyRe: Nettamente più forte ma ho perso !!!

more_horiz
Hombre..giusto per sapere come la vedi a proposito di dritto, tra questi dritti quale sceglieresti:- Agassi-Federer-Nadal-Curier-Gonzales-Sampras-Lendl Very Happy Very Happy Ardua scelta tra questi ""scarsoni eh??""
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere