Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionAgonista under 10 EmptyAgonista under 10

more_horiz
Buongiorno, mio figlio (2009) è un buon agonista. Gioca, 6 volte a settimana con buono spin ma essendo ancora leggero con poca spinta, con Wilson ultra 26 e fino ad oggi ha montato corde sensation a 22:21
Avevo due domande:
Volendo cambiare incordatura per qualcosa di maggiormente performante, che corde mi suggerireste, con quale tensione e quanti nodi?
Le multifilo diventano presto secche e si fatica a rimetterle in posizione. Ogni quante dovrebbe cambiare incordatura? Qualche segnale visivo che è arrivato il momento?
Grazie mille per ogni vostro suggerimento.

descriptionAgonista under 10 EmptyRe: Agonista under 10

more_horiz
Ovviamente dipende da quanto è importante lo spin, sia per la corda che per la tensione.
L'uso intensivo di rotazioni obbliga in un certo qual modo alla scelta del montaggio a 4 nodi per potere utilizzare tensioni differenziate, e l'intensità della rotazione guida verso il materiale od il tipo di costruzione.
Se arrota veramente molto, potrebbe pensare ad una Babolat Origin 125 a 22/21 4 nodi più prestretch 5%.
Stessa tensione e montaggio per la Gamma Ocho XP 16, più spin "facile" ma alla lunga meno prestazioni.

Tenere montate non più di una trentina d'ore, entrambe.

more_horiz
Grazie Eiffel, il ragazzo ha buono spin sul dritto, gioca più piatto (o in slice) il rovescio a due mani.
Al di la del numero di ore, se le corde si spostano e/o si seccano, le devo cambiare?

more_horiz
Scusa Eiffel, ma la origin è un mono? Il ragazzo ha 10 anni e leggendoti nel blog pensavo dovesse usare solo multi.
Per le Ocho che calibro consigli?

more_horiz
Le Origin sono un monofilamento in poliammide naturale, e tanto per essere chiari, a quella tensione solo l'1% più rigida dalla Sensation, che spinge meno, spinna meno, dura meno e tiene meno tensione.
La Ocho XP 16 è ovviamente calibro (gauge) 16, ovvero circa 1.30.

more_horiz
Grazie e scusa ma non sono un esperto. Ho visto che le origin costano un fuoco è notato che non mi hai suggerito le head velocity. Qualche ragione specifica?

more_horiz
X un bimbo di 10 anni anche se fà agonistica di alto livello per avere anche un pò di spin ibrida la Gosen AK Pro 1,31 e la Velocity 1,30 Natural. Costo ridotto resa alta in durata e prestazione, faglielo provare 1 volta. 21-20,5 solo mezzo kg di differenza tra le 2

more_horiz
La Velocity è ottima, ma se gioca veramente tanto in rotazione non dura quanto una di quelle segnate (o la Gosen AK Pro CX) e visto che il costo si divide per il numero di ore per cui è efficiente, non puoi escludere le stesse "a prescindere".
Se è solo una questione di risparmio, ci sono syngut che durano più, funzionano meglio e costano meno od altrettanto della Sensation (del tutto inadatta a quel gioco, peraltro).

more_horiz
mi vien da pensare che sia un po' prestino per cercare ottimizzazioni sofisticate. Un bimbo di 10 anni cambia statura e peso in modo molto rapido. non cercate di potenziare ma bensì di far crescere il suo tennis in armonia con lui preservando l'integrità fisica.

Con la tecnica e l'allenamento arriverà  ad avere la sua immagine tennistica e il suo tennis. L'importante è che l'attrezzo che usa sia adatto al suo fisico e che non lo costringa a "storpiare" movimenti e che neppure lo impigrisca.

… buon tennis al piccolo con l'augurio di non avere genitori fissati che fan passare la voglia di giocare.

more_horiz
Grazie Taglia, il mio obiettivo è essere sicuro che giochi con l’attrezzo giusto (racchetta e corde) per divertirsi e non danneggiare il fisico.
Grazie a tutti per i suggerimenti. Provo con le velocity.

more_horiz
Eiffel, scusa se torno in argomento dopo un po’ di tempo ma alla scuola tennis insistono per montare head hawk touch a 21/20 sulla Wilson Ultra 26 di mio figlio (10 anni). Che ne pensi? Grazie per tua risposta.

more_horiz
Se vieni da me rifiuto di montartela, se vai all'estero idem con patate.
Cosa ne pensi?

more_horiz
Ibrido Sonic Pro - Sensation?

more_horiz
Vomito  Cool

more_horiz
La vecchia X-One?

more_horiz
Elio1111, 
il tuo figliolo 10enne deve divertirsi senza essere costretto alla performance (cosa che invece inculcano i maestri perché porta lustro alla scuola!!!).  Fallo giocare con una racchetta con multi e tensione corretta per la sua giovane età. 
lascia che impari a sviluppare il suo tennis SENZA L'ASSILLO DEL PUNTEGGIO. A 14 anni sarà un mezzo uomo e si vedrà lontanamente come sarà il suo fisico e a 16 si vedrà ancora meglio. Se è costretto a 10 anni a fare l'arrotatore seriale a 14 anni sarà forte, a 16 un po' meno ( a meno di un fisico bestiale)  e a 18 scomparirà nel nulla dei rematori da fondocampo. Il sistema tennis in Italia porta i bimbi ad imparare a vincere prima che a giocare e il risultato è un parco giocatori davvero scadente. Se ci confrontiamo con la Francia che ci somiglia per numero di abitanti e reddito pro capite scopriamo un abisso tennistico. E non parlo dei fenomeni occasionali come Fognini (che simpaticamente non stimo) e Berrettini, ma della base, dei Mahut, Herbert, Monfils, Pouille, Paire, Gasquet… 10 giocatori nei primi 100 contro 6 Italiani, i 9 spagnoli (spagna 40 Milioni di abitanti contro i nostri 60 e i 60 francesi).
Il nostro sistema vuole che vinci da bambino e ti fa cambiare racchetta per  aumentare l'efficacia del gioco assurdo che tutti i bambini fanno: rotazione a mettere in difficoltà con il rimbalzo l'avversario. Roba che ti resta dentro e che per scacciarla ci vuole coraggio e fatica. Qui mi spengo perché si potrebbe parlare allo stesso modo del calcio… Augurati ed augura a tuo figlio di divertirsi sempre con questo sport magico e aiutalo in questo. Vincere deve essere una conseguenza di giocare bene e deve essere divertente.

more_horiz
Grazie Taglia, sono d’accordo al 100%. Mio figlio è ancora in vacanza e sta giocando in un’altro circolo. Avendo necessità di sostituire le sensation e non avendo il circolo altre multifilo immediatamente disponibili i maestri gli hanno montato le hawk (dicono che le montano a tutti gli agonisti junior e che a basse tensioni non può far male).
Gli ho spedito (io sono rientrato a Milano) una matassa di velocity per fargliele cambiare il più presto possibile.
Detto questo ha giocato due volte con le hawk e mi ha chiamato tutto contento per dirmi che si è trovato benissimo e che vorrebbe tenerle. Ovviamente non succederà.
Grazie a tutti.

more_horiz
Dammi anche in privato i nomi dei maestri che hanno insistito per il mono, specie poi di quel tipo.
Ci penso io a farli arrivare a chi di dovere.

Certi inetti vanno tolti di torno prima che facciano danni irreparabili.

more_horiz
Poveri bambini....6 volte alla settimana non è un po' troppo???
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: