Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Incordatura "sovrapposta" - FOTO

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
Eiffel59
Sintetik
6 partecipanti

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyIncordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Ritirando la racchetta da un negozio non specializzato sul Tennis, mi capita di notare un dettaglio, forse insignificante, su un passaggio esterno della corda. Incordo in questo negozio da tre anni ormai, e mai mi era capitato di notare stranezze del genere.

Non sono assolutamente in grado di giudicare un'incordatura, quindi mi rivolgo a voi, per la prima volta, per avere un parere esperto su quello che a prima vista giudicherei un difetto di metodologia. Spero di essere smentito.

Grazie.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
"Difetto di metodologia"è un educuato sinonimo.

Il termine corretto però è "lavoro fatto con i piedi", ed è ancora più politically correct di quello che penso veramente.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Grazie per avermi confermato ciò che temevo. 
Purtroppo sono i rischi di una incordatura low cost (luxilon element a 15€ compreso servizio di incordatura).

La prossima volta mi guarderò un po' intorno prima di tornarci, sperando di trovare qualche valida alternativa.

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Il problema non è solo- o tanto- quello, quanto dove ha chiuso le orizzontali, ovvero nel foro sbagliato.
Capra (come dice un famoso critico d'arte) Cool

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Grazie per il feedback sulla chiusura delle orizzontali, in serata posterò una foto da un'inquadratura frontale per permettere una valutazione più globale.

A questo punto sono incuriosito, anche solo per capire se è il caso di offrire una seconda possibilità al negozio.

Ovviamente farò notare il "crossover", raccomandandomi che non si ripeta più una "svista" del genere. 
Se invece verranno fuori troppi difetti, non potrò certo mettermi a farli notare uno per uno all'incordare e mi vedrò costretto a fornirmi altrove.

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Purtroppo, personalmente, oltre a quel brutto crossover, ritengo decisamente peggiore lo stato dei grommets, completamente "bruciati" ed allargati dallo strofinamento violento che l'incordatore incapace applica installando le orizzontali senza evidente "weaving one ahead" o peggio ancora strattonando la corda (Luxilon Element se non erro).

Immediatamente da riportare.
Immediatamente farsi rimborsare un kit completo di grommets (5€)
Immediatamente cambiare incordatore.

No

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Mike il crossover sicuramente è mancata "volontà" di fare un lavoro accettabile, ma i grommet...è una APD di 5 anni fà avrà minimo 15 incordature fatte sul groppone...e i grommet babolat x me sono i peggiori del mercato ...vera plasticaccia.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
è una APD di 5 anni fà avrà minimo 15 incordature fatte sul groppone

Dovrebbe essere il modello 2008, io l'ho presa usata nel 2015, da allora ho fatto più di 15 incordature. Prevedo di cambiarla entro fine anno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
(Luxilon Element se non erro)

Esatto (fantastica, scoperta da un paio d'anni e mai più abbandonata, peccato per le perdite di tensione).

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Sintetik ha scritto:
Grazie per avermi confermato ciò che temevo. 
Purtroppo sono i rischi di una incordatura low cost (luxilon element a 15€ compreso servizio di incordatura).


Di poco costoso c'è solo la corda non certo il servizio incordatura.

La prossima volta mi guarderò un po' intorno prima di tornarci, sperando di trovare qualche valida alternativa.


Purtroppo la media degli incordatori "professionisti" è quella, se non avessi saputo che quel crossover è un errore abbastanza banale ed evitabile avresti continuato a pensare che l'incordatore fosse un ottimo professionista... e invece è uno come tanti altri.

A questo punto sono incuriosito, anche solo per capire se è il caso di offrire una seconda possibilità al negozio.


Bene, però prova a pesare e misurare lunghezza e bilanciamento della tua racchetta e poi valuta se è il caso di offrire una seconda possibilità a Babolat... o a Wilson... o a Head...

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
15€ è solo la corda, l'incordatura era "aggratis".
E la media degli incordatori è quella, non -si spera- degli incordatori professionisti  nel senso specifico del termine
Il terzo "appunto" l'ho capito poco... scratch

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
nw-t ha scritto:
Mike il crossover sicuramente è mancata "volontà" di fare un lavoro accettabile, ma i grommet...è una APD di 5 anni fà avrà minimo 15 incordature fatte sul groppone...e i grommet babolat x me sono i peggiori del mercato ...vera plasticaccia.


Luca non sono d'accordo.
Il crossover NON è una mancata volontà ma proprio inesperienza e pressappochismo, quindi inaccettabile.

I grommets invece sono totalmente bruciati da sfregamento.
Incordo dozzine di racchette al mese tra le quali le Babolat vecchio modello di un 2.3 marchigiano con Luxilon Adrenaline 1.30 (me ne porta una decina alla settimana perchè le rompe in 30 minuti) e ti assicuro che i grommets sono PERFETTI.

15 incordature per una racchetta sono NIENTE.

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
15€ è solo la corda, l'incordatura era "aggratis".
E la media degli incordatori è quella, non -si spera- degli incordatori professionisti  nel senso specifico del termine
Il terzo "appunto" l'ho capito poco... scratch


Quoto Mario.

15€ è il costo della corda ed è anche basso. Praticamente il lavoro non l'ha pagato. Forse sapendo che incorda cosi male lo fa gratis... (è una battuta).

La media degli incordatori PROFESSIONISTI... dipende da cosa intende per PROFESSIONISTI: se basta avere un macchinario da 5000€ per definirsi tali, allora la media è bassissima.
Se basta avere un negozio o essere dipendenti di X o Y per definirsi tali, idem.

Direi di smetterla con questi luoghi comuni: ci sono persone estremamente formate che lavorano anche in piccoli laboratori artigianali o all'interno di circoli tennis.
Quello che conta è il passaparola e i feedback delle persone.
Anni fa in questo forum venne proposta una lista nazionali di SOLI incordatori CAPACI ed AFFIDABILI...

Concludo dicendo che in Italia ci saranno dozzine di negozi "specializzati" per il tennis; io personalmente andrei al massimo in una ventina di questi. Gli altri, mi dispiace dirlo (qualcuno si incazzerà, pazienza...) non si sono mai evoluti a livello formativo e hanno "sempre fatto così" perchè a loro è stato detto cosi e bla bla bla, poi li vedi sui social che si selfano davanti all'incordatrice da 10000 euro con le orizzontali dal basso o metà verticali da una parte...

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Leutonio ha scritto:
nw-t ha scritto:
Mike il crossover sicuramente è mancata "volontà" di fare un lavoro accettabile, ma i grommet...è una APD di 5 anni fà avrà minimo 15 incordature fatte sul groppone...e i grommet babolat x me sono i peggiori del mercato ...vera plasticaccia.


Luca non sono d'accordo.
Il crossover NON è una mancata volontà ma proprio inesperienza e pressappochismo, quindi inaccettabile.

I grommets invece sono totalmente bruciati da sfregamento.
Incordo dozzine di racchette al mese tra le quali le Babolat vecchio modello di un 2.3 marchigiano con Luxilon Adrenaline 1.30 (me ne porta una decina alla settimana perchè le rompe in 30 minuti) e ti assicuro che i grommets sono PERFETTI.

15 incordature per una racchetta sono NIENTE.

Beh x "mancata volontà" il menefreghismo o pressapochismo che hai detto è la stessa cosa...certo che è inaccettabile ci mancherebbe. X i grommet Babolat delle vecchie serie come quelle è proprio difficile mantenerli nuovi come dici pur incordando correttamente...rimango con la mia idea di qualità scadente.

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
nw-t ha scritto:

Beh x "mancata volontà" il menefreghismo o pressapochismo che hai detto è la stessa cosa...certo che è inaccettabile ci mancherebbe. X i grommet Babolat delle vecchie serie come quelle è proprio difficile mantenerli nuovi come dici pur incordando correttamente...rimango con la mia idea di qualità scadente.


Luca i grommets delle APD serie 2007 o serie 2010 sono identici, al massimo si schiantavano i centrali orizzontali per secchezza e vibrazioni, ma quando sono cosi consumati esternamente, bruciati, spanati, la colpa è dell'incordatore che specie incordando ATW passa 11mt di corda strattonando senza un minimo di grazie.
Se poi la corda in questione è anche così pastosa e "attritosa" come la Element o la Adrenaline o le vecchie Dunlop Explosive ecc ecc, allora forse ne bastano anche 3 di incordature per ridurli cosi.

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Infatti Michele la rottura di vari tubicini anche quelli centrali spesso delle verticali centrali (oltre che alcuni orizzontali centrali) sono quelle che intendevo io.

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il terzo "appunto" l'ho capito poco... incordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO Icon_scratch


E' una polemica che porto avanti da un po' ed ho colto l'occasione per riproporla. Intendevo dire che come è giusto pretendere un'incordatura fatta bene da un professionista del settore dev'essere altrettanto giusto pretendere che le case produttrici di telai mettano in vendita racchette fatte altrettanto bene, in specifica con quanto dichiarato quantomeno.

Leutonio ha scritto:
La media degli incordatori PROFESSIONISTI... dipende da cosa intende per PROFESSIONISTI: se basta avere un macchinario da 5000€ per definirsi tali, allora la media è bassissima.
Se basta avere un negozio o essere dipendenti di X o Y per definirsi tali, idem.

Direi di smetterla con questi luoghi comuni: ci sono persone estremamente formate che lavorano anche in piccoli laboratori artigianali o all'interno di circoli tennis.


Per professionista intendo chiunque faccia servizio di incordatura per professione che sia proprietario di un negozio o dipendente non fa differenza per me.
Per fortuna ci sono tecnici preparati come te, Mario, nw-t e altri, che ora non mi vengono in mente e me ne scuso, che conoscono molto bene la materia e forniscono indicazioni preziose agli incordatori amatoriali come me. Grazie a voi errori come quelli evidenziati dal nostro malcapitato amico non ne facciamo più praticamente dalle prime incordature effettuate.
Immagino che ci siano parecchi incordatori capaci nelle nostre città, sarebbe il caso che venissero segnalati.

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per completezza posto anche la foto frontale dell'incordatura, per far capire dove sono i nodi. L'incordatura ha circa 3-4 ore di gioco, quindi le corde si sono spostate anche per quello (non che fossero diritte all'inizio).

Voglio precisare che l'incordatore NON è un professionista, né si spaccia per tale. Banalmente è un commesso di un grande magazzino di prodotti sportivi (di cui non vorrei fare il nome), arrivato nuovo da qualche mese, a seguito di ricambio del personale.

Ripeto, mi fornivo da loro soprattutto per convenienza economica. Non essendo capace di giudicare un'incordatura, in mancanza di errori grossolani e visibili come quello in foto, mi accontentavo.

Ringrazio il parere di tutti che hanno contribuito a darmi una visione più ampia della situazione.


P.S. ho visto in offerta online il rotolo da 200m delle Element 1.25 a circa 140€. Sembra una buon prezzo, che ne pensate?

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Se l'incordatore non è un professionista ma fa un buon lavoro, il diploma (di incordatore) non serve.
Il problema è che questo non è in alcun modo un "buon lavoro".
Non ci va neppure vicino.

Per la corda, il prezzo è ottimo (se è originale ed acquistata presso un rivenditore autorizzato) però poi devi trovare chi incorda con corde di proprietà del giocatore, e non tutti accettano di farlo.

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Che non è uno "bravo" si vede già da come taglia la corda dei nodi.

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Sintetik ha scritto:
Voglio precisare che l'incordatore NON è un professionista, né si spaccia per tale. Banalmente è un commesso di un grande magazzino di prodotti sportivi (di cui non vorrei fare il nome), arrivato nuovo da qualche mese, a seguito di ricambio del personale.


Se fa questo lavoro in un negozio o magazzino sportivo io lo considero un professionista, e non un amatore come me o molti altri.
In quanto amatore non sono in grado di determinare nefandezze tali da denuncia ma a parte la posizione del nodo di chiusura delle orizzontali, un crossover lo vedo più come un errore di disattenzione. In quei magazzini ho visto di peggio.
Ripeto, la media degli incordatori professionisti è quella e chi si eleva dalla massa andrebbe menzionato. Se arriviamo a pensare di farci rimborsare per questo lavoro non perfetto allora mi aspetto che si restituiscano tutte le racchette fuori specifica e non si paghino le ore giocate su campi con le "gobbe" di terra attorno alle righe.  Smile

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Con la piccola differenza che un telaio fuori specifica puoi decidere di non acquistarlo, un lavoro di merda te lo tieni (e lo paghi).
Non vedo per quale ragione non chiedere il rimborso.

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Perchè no? In effetti se questa è la strada per costringere gli operatori del settore, dai produttori, negozianti, incordatori, gestori di circolo ecc. a fornire un prodotto accettabile, proviamo a percorrerla.  Smile

descriptionincordatura - Incordatura "sovrapposta" - FOTO EmptyRe: Incordatura "sovrapposta" - FOTO

more_horiz
Sintetik ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Questo è un "lavoro" imbarazzante. pale
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere