Eiffel59 ha scritto: Quanto alla spiegazione tecnica delle ragioni della scelta bisognerebbe avere ben presente il concetto di "curva di resa".
Che è ovviamente diversa per ogni corda/calibro rispetto al telaio su cui viene montato ed alla tensione stessa.
Una corda come la Armour Soft poco elastica e molto reattiva si "perde" la palla su un telaio rigido coma la EZone, tanto più scendendo di tensione. A 21/20 siamo vicini alla massima spinta possibile ma bassi sul massimo controllo ottenibile (poco più del 64% contro l'80% potenziale).
Non solo, ma le palle prese fuori centro risulteranno molto più "scomode" e fastidiose sui legamenti.
Quanto al discorso di una eventuale scelta della PT Pro in calibro 130 tenderei ad escluderla perchè in quel calibro richiede tensioni più alte per risultare efficiente ed inoltre pecca comunque di poca stabilità e tenuta di tensione.
Anche no.
Ciao Eiffel, dopo un piccolo stop forzato per motivi di salute sono finalmente riuscito a provare la ptpro blu (le gialle non erano disponibili) su ezone 100 (2020). Ho fatto montare le corde a 21/20, riprendendo la tensione che ho usato con le armour soft.
Devo dire che il maggior controllo è immediatamente percepibile, però di contro ho avvertito un piatto per me eccessivamente rigido (in particolare nella fasi di spinta) e quindi trovo qualche difficoltà a lasciare andare il braccio come vorrei perchè lo shock da impatto mi smorza la spinta.
Preciso che la mia impressione potrebbe non essere attendibile al 100%, o meglio potrebbe essere in qualche modo falsata a causa del fatto che non toccavo racchetta da circa 20 giorni, però penso che la maggiore rigidità da me avvertita sia oggettiva. Non ho dubbi sul montaggio dato che mi affido a Pier Paolo Melis, noto "Jambo", incordatore ufficiale della squadra italiana di davis cup e fed cup, sicuramente preparato e competente.
Ovviamente continuerò con la prova ma ho paura che dovrò scendere con la tensione e sinceramente non so quanto potrebbe essere risolutivo abbassare solo di 1 kg a 20/19. Pensi che potrei valutare di scendere fino a 19/18 o la corda perderebbe le sue caratteristiche?
Inoltre ti chiedo se la mia diversa sensazione percepita rispetto alle armour soft con parità di tensione è coerente con la differenza di corda e se la soluzione per avere più comfort può essere l'abbassamento di tensione o proprio il cambio di tipologia di corde.
Ti ringrazio in anticipo e ti saluto