Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Scelta racchetta tra i 280 e i 290 gr.

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
stefano30
Theo_84
Monteaperti
Eiffel59
drichichi
Trick
charlesti
11 partecipanti

descriptionScelta racchetta tra i 280 e i 290 gr. - Pagina 2 EmptyScelta racchetta tra i 280 e i 290 gr.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, ho 50 anni gioco a livello 4.4 e sono alquanto magro.
Cercavo una racchetta che abbia più o meno queste caratteristiche:
- abbastanza facile, confortevole, maneggevole, per un gioco classico
- peso tra i 280 e i 290 gr.
- bilanciamento tra i 315 e i 330
- piatto 100
- buon rapporto tra Potenza e Controllo
Grazie per i consigli che vorrete darmi 🤣

descriptionScelta racchetta tra i 280 e i 290 gr. - Pagina 2 EmptyRe: Scelta racchetta tra i 280 e i 290 gr.

more_horiz
P.S.: e come facilità e sweetspot, sempre tra la Beast 280 grammi e la Pure Drive Team da 285 grammi?

descriptionScelta racchetta tra i 280 e i 290 gr. - Pagina 2 EmptyRe: Scelta racchetta tra i 280 e i 290 gr.

more_horiz
Come scritto sopra, vince sempre la Beast. Giusto in rotazione la PDT ha ancora margine.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:E' -cosa rara- una vera "sorella minore" dell'altra. ne mima i comportamenti, è un po' più facile e solo leggermente meno performante.

Una delle poche "leggere" che potrebbero essere una prima scelta anche per un adulto...

recupero un post di qualche tempo fa...e chiedo un consiglio al master

volendo andare su qualche leggera 285/290 gr. come scrivi "adatta per un adulto" in cerca di facile gestione e inerzia contenuta confermi il giudizio sulla ezone 98 -285...vale la prova/acquisto? ..e la nuova vcore 98 285...come si comporta?

altri "sorelle minori" adatte ad un adulto che consiglieresti in questa categoria di telai? ( preferirei classiche/moderne o ibride tipo ezone 98 ..ma valuto eventualmente anche le profilate)

grazie

more_horiz
X me la migliore in assoluto è la Blade 98L.

more_horiz
Tra quelle preferisco la VCore (comeperle sorelle maggiori) ma qui la EZone si difende meglio.
Comunque la EZone non la metto tra le "ibride" visto che il profilo tocca i 24 mm.

Le /classichepiù vendute, per immagine o per qualità intrinseche, nella categoria 285/295 sono in ordine casuale le Wilson ProStaff 97L/Blade 100L/Blade 98S, la Prince Tour 100 290, e la Srixon CX200LS.

more_horiz
grazie
quindi tra le 2 yonex light è da preferire la ezone 98 -285gr...- ma un telaio con profilo 23-24-19 non di definisce ibrido?

more_horiz
No. E preferisco la VCore, nonla EZone... Suspect

more_horiz
...e la speed S sia versione graphene360 che touch?
bocciate ...in confronto alla vcore 98 /285?

more_horiz
Con un francesismo?  Non c'entrano un caxxo.
Oltretutto, a 25 mm costanti, se nn son profilate queste per te non so cosa lo sia... Suspect

more_horiz
x la speed S chiedevo solo se era un telaio valido da considerare nel range 285/290 gr ...so che il suo profilo è da 25 ...infatti nella prima domanda avevo chiesto consiglio anche x profilate

more_horiz
Avevi anche posto paletti precisi per facilità, confort, maneggevolezza ed un gioco classico.
Distanti qualche migliaio di km da queste.

more_horiz
..si vero...quindi Speed S scartata
x questo chiedevo consigli a chi le ha testate ..non conoscendo bene telai di questo range di peso se non sulla carta

allora il cerchio si chiude...mi dirigo sulla prince  textreme100T già provata in campo...ottima in tutto...
e cerco di fare una prova con vcore 98 /285gr

more_horiz
Ciao.

Riprendo questo argomento.

Sono un giocatore di club 45enne, 4.2 e gioco con leggera rotazione e rovescio a una mano. 
Attualmente uso yonex vcore 100.

Mi è capitato di provare la black ace da 285gr e mi sono trovato molto bene per la sensazione di poter accelerare molto bene la testa della racchetta, anche se i colpi escono meno “carichi”, tanto da avere il dubbio  di cambiare la mia racchetta.
La black ace da 300 grammi non mi ha dato la stessa sensazione .

Ho ripreso allora, per star sul leggero, una volkl v1 classic che avevo nell’armadio: grande facilità di gioco ma non stessa “manovrabilità” che cercavo.

Volendo una racchetta più leggera val la pena stare sulla back ace che ho provato o avrei dei vantaggi maggiori (e quali) pensando a una prince txt tour 290gr o a una dunlop cx 200ls?

Grazie a chi saprà darmi qualche spunto.

more_horiz
E perché non una Beast 100 280/32.5, inerzia 285 e potenza da profilata. Se consideri che è già molto manovrabile la 100 300gr, immagina come lo è questa. Immagina di montarci su un multimono o un bel mono ed il gioco è fatto. Valuta tu questa opzione.
Credo invece che la tour 290 gr sia una "falsa facile" con la sua inerzia incordata da 324, forse un pò modificata si riesce a muovere meglio ma meglio la la Beast 100 280 senza ritocchi che non ha sensazioni di rigidità (ra 67) e buona giocabilità.

more_horiz
Come già spiegato, i 324 di inerzia dei test di TWH sono inaffidabili a meno non abbiano montato un syngut 1.40.  285 nuda -come la Beast 280- significano mediamente 320 incordata e grippata.
Poi appartengono a concetti diversi: VCore 100 e Beast da una parte, Tour 100/290 dall'altra e Black Ace dall'altra ancora, talmente estrema da essere senza senso se non con corde rigide a tensione bassa.

more_horiz
Ma manovrabilità è uguale per Black Ace 285 e tour 290? scratch

more_horiz
Stai scherzando...la BA285 ha la stessa inerzia della BA300... Shocked

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Stai scherzando...la BA285 ha la stessa inerzia della BA300... Shocked

Shocked affraid  quindi altro che più maneggevole la 285 gr affraid

more_horiz
Non so cosa dire...

Capisco l'osservazione di Eiffel sull'insensatezza della BA285, ma giocandoci ho trovato dei vantaggi su accelerazione della racchetta, possibilità di "spingere" con maggior sicurezza e miglior gestione "tecnica" del gesto che mi han fatto pensare di cambiare la mia Vcore100. Sensazione che non ho provato testando la BA300 di un amico.

Ho attribuito le sensazioni al peso minore da gestire e mi chiedevo, sulla carta ovviamente, in che direzione muovermi per altre prove.

Ringrazio molto per gli spunti

more_horiz
Non potendo valutare la qualità del setup mi astengo da opinioni troppo drastiche.
Di certo, una 285 grammi con l'inerzia incordata di oltre 330 punti sarà un incubo con le corde...

more_horiz
Il concetto che ha espresso [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è semplice (ed anche io ne avevo dato una errata interpretazione), non sempre leggero è sinonimo di facile, maneggevole ed con inerzia bassa. Molti telai leggeri per avere più incisività aumentano rigidità e bilanciamento in testa per cui paradossalmente diventano per alcuni versi più difficili di altri magari piu pesanti o come ha detto il buon [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con inerzia identica tra il più leggero ed il più pesante. La preferenza o meno di un bilanciamento rispetto ad un altro può fare la differenza tra due telai con inerzia uguale. Forse per te la maggior maneggevolezza è legata più al bilanciamento che probabilmente preferisci più avanzato. A suffragio aggiungo gli screen shot dal sito pro kennex e, come ha giustamente detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] inerzia uguale.
Qui il link 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di drichichi il Mar 7 Gen 2020 - 12:33 - modificato 1 volta.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Salve, scusate l'intromissione, sono nuovo sul forum, io sto per comprare una Pure Drive, ho sempre giocato con una racchetta che tra corde e overgrip superava i 350 gr. Braccio esile e poco allenato, desideravo sapere se mi consigliate la classica 300 gr, o la Team da 285 gr. Inizio a sentire il peso della racchetta sempre più, essendo giocatore occasionale da due ore a settimana, e 48 anni poco allenati e fisico esile. Grazie in anticipo.

more_horiz
Calogero Messina ha scritto:
Salve, scusate l'intromissione, sono nuovo sul forum, io sto per comprare una Pure Drive, ho sempre giocato con una racchetta che tra corde e overgrip superava i 350 gr. Braccio esile e poco allenato, desideravo sapere se mi consigliate la classica 300 gr, o la Team da 285 gr. Inizio a sentire il peso della racchetta sempre più, essendo giocatore occasionale da due ore a settimana, e 48 anni poco allenati e fisico esile. Grazie in anticipo.

Intanto Benvenuto e Buon Anno.
Magari qualche notizia in più sarebbe utile per aiutarci a darti dei consigli più mirati.
Poi un telaio di 350gr? Shocked Pesantuccio.... forse

more_horiz
Telaio 315, con corde e doppio overgrip (per ovviare ad un manico 2), arriviamo a quel peso. Per il resto, come detto, giocatore occasionale, volevo racchetta leggera in quanto soprattutto a braccio stanco, ho difficoltà al servizio, e ritardo spesso l'apertura precedente al colpo.

more_horiz
Telaio 315, con corde e doppio overgrip (per ovviare ad un manico 2), arriviamo a quel peso. Per il resto, come detto, giocatore occasionale, volevo racchetta leggera in quanto soprattutto a braccio stanco, ho difficoltà al servizio, e ritardo spesso l'apertura precedente al colpo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: