criniso ha scritto: che tiri forte piatto non vuol dire che tiri necessariamente in campo
, cmq che debba cercare altrove è palese ma non ci sente...racchette più leggere non vuole provarle
A mio avviso, se tiri spesso fuori dal campo, o hai un problema tecnico di esecuzione del colpo o hai colpi molto hold style, ne so qualche cosa
, con la palla che viaggia su traiettorie piuttosto rettilinee [oppure devi ripassare dall'incordatore, ma questo è altro aspetto che, ritengo, sarà stato già considerato
].
Queste due opzioni devono per forza di cose essere valutate a priori perchè, ovviamente, se si tratta di imprecisione nell'esecuzione tecnica del colpo la soluzione non è certo nella tipologia di telaio da impiegare, invece se la tipologia di gioco prevede colpi con traiettorie poco arcuate, quindi top spin non esasperati ed impugnature, diciamo, più aperte, la scelta di un telaio congruo ti può aiutare.
Io con i telai di impostazione più contemporanea ci ho sempre litigato un po', li trovavo troppo potenti, almeno così mi sembrava, e faticavo a gestire molte situazioni di gioco.
La quadra, come si dice, l'ho trovata usando un telaio estremamente elastico, con RA sui 50 punti, boxed, decisamente pesantuccio, anche se un 10/15 gr. in meno non mi sarebbero dispiaciuti, ma tant'è, non si può volere/trovare proprio tutto, bilanciato al manico sui 32/32,5 cm, pattern 16x21 (è un isometrico yonex). Insomma, un telaio low power.
Una buona massa, quindi, serve a compensare la modesta potenza fornita autonomamente dal telaio poco rigido, e abbinata a movimenti ampi e ben strutturati, ad attraversare la palla, permette buone profondità. Il pattern fitto e un armeggio adeguato, calibra al meglio la ritenzione della palla dentro le righe. Io mi trovo bene ...