neoappassionato ha scritto: La mia racchetta con tutte del resto alla fine ha quello spessore più largo a forma ottogonale su quella la mano deve andare ? o devi arrivare un pò prima ? impugnando la racchetta più sopra ho come la sensazione di avere più controllo su tutti colpi , però non vorrei farmi male facendo qualcosa di sbagliato
Ciao NEOAPPASSIONATO, ti anticipo il mio parere, in attesa che i super-tecnici dicano la loro.
La questione dell'impugnatura è estremamente personale!
Hai già capito perfettamente il tema, ovvero che una presa più "alta" ti da più controllo, ma meno "leva", quindi meno potenza.
Io ho un po' attraversato tutte la fasi, quasi senza rendermene conto! Ora la impugno normale, cioè né troppo bassa né troppo alta, ma in passato ho fatto un periodo con ua HEAD extreme in cui il fondello "spuntava" molto sotto al mio palmo
Per capire la soggettività della cosa, pensa che anche tra i pro c'è massima variabilità! Ad esempio ricordo Murray con una presa molto bassa (fondello che scompare nel palmo) e Fish che invece impugna alto, come te. Ed entrambi tirano molto forte....