Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Sostituta alla biomimetic 300?

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionSostituta alla biomimetic 300? EmptySostituta alla biomimetic 300?

more_horiz
Vorrei sostituire la mia cara vecchia Dunlop biomimetic 300 con una racchetta con caratteristiche simili ma più tollerante in fase difensiva, chi la conosce capirà perfettamente... Vorrei rimanere su marche molto commercializzate qui da noi quindi non Dunlop ma Wilson, Head o Babolat.
Pensavo alla Wilson prostaff 97LS o alla Head radical MP, che ne dite?

descriptionSostituta alla biomimetic 300? EmptyRe: Sostituta alla biomimetic 300?

more_horiz
Che non c'entrano nulla.  Suspect 
Né per caratteristiche statiche né di gioco.
Prenditi una Prestige S e mettile un po' di peso nel tacco.

descriptionSostituta alla biomimetic 300? EmptyRe: Sostituta alla biomimetic 300?

more_horiz
Ok, grazie mille Mario!
La Prestige S mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto occasione di provarla.
Per il peso da aggiungere meglio stare all'estremità o posso distribuirlo lungo l'impugnatura visto che sulle head di solito la modifico con delle striscette aggiuntive di grip?

more_horiz
Mi sfugge qualcosa delle "strisciette aggiuntive" se non hai problemi di misura. scratch

No,no. Intendo proprio "nel tacco".

more_horiz
Sono abituato alle impugnature piuttosto squadrate delle vecchie Dunlop allora quando prendo una Head, ma anche altre marche, per trovare feeling metto sotto al grip delle striscette non di grip come ho scritto prima ma di overgrip di 1,3 cm di larghezza x 16cm di lunghezza e le metto in modo longitudinale sui due lati dell'impugnatura che corrispondono al piatto corde. Su impugnature dalla forma molto "schiacciata" ne metto due per lato, se no ne basta una, il peso cambia di pochissimi grammi...
Quindi mi consigli di aprire la clip sotto al tacco e siliconare una monetina o semplicemente un po' di silicone? 5 grammi bastano?

more_horiz
Riapro perché ho provato una Wilson blade 98 16x19 tutta nera con le scritte bianche, penso sia un modello di tre o quattro anni fa.
Mi sono trovato bene, mi è sembrata molto adatta al mio gioco di spinta con colpi poco coperti ma non l'ho provata abbastanza per capirne bene le peculiarità. Com'è in confronto alla biomimetic 300?

more_horiz
Riprovata, la blade 98, in partita e dopo un buon inizio si è rivelata troppo impegnativa per me. Ho ripreso in mano la pure drive (che sento adatta al mio livello ma non molto al mio gioco) ed il punteggio è migliorato. 
In attesa di provare la Head prestige S che fatico a reperirla potrebbe essere adatta la blade 98s?
E in casa Yonex cosa potrei provare di simile?

more_horiz
Riapro perché essendo la Dunlop Biomimetic 300 ancora la mia racchetta preferita ma ormai datata e praticamente introvabile, dopo aver provato tutte le sue simili in casa Dunlop e aver capito che non hanno niente a che fare ho provato per caso una Angell TC95 e mi è sembrata molto simile, qualcuno la conosce e sa dirmi qualcosa di questa racchetta? Esiste una versione da 290 grammi?

more_horiz
Ottima qualità generale, anche se personalmente non la sceglierei mai. Grande controllo, grande precisione, spinta scarsa per la 16x19 ed ancora inferiore per la 18x20, se si sceglie il peso di 290 grammi.
Non certo una scelta logica se devi giocare con gente che picchia ogni palla.
"Se proprio" il peso deve essere quello, preferibile in lunghezza 27.5"

more_horiz
Grazie mille della risposta, ho visto nel sito che ci sono altri modelli da 97/98 sq ma non so quale sia più simile alla bio 300, proverò a contattarli per una consulenza...

more_horiz
Secondo voi è limitante per un quarta come me ( con i 4.1 di solito perdo, con gli altri me la gioco) usare racchette che per quanto ben conservate ormai hanno 10 anni suonati, parlo delle mie biomimetic 300, le Yonex si 100 e una babolat pure strike rossa e nera. Le Dunlop e le Yonex le tengo perché ho instaurato un feeling che non ho trovato nei modelli successivi mentre con la Babolat sono rimasto al modello vecchio solo per questioni estetiche, la colorazione nero-rosso fluo mi fa impazzire e le bianche non mi piacciono anche se mi ci trovo bene... A volte mi dicono che dovrei aggiornarmi e adattarmi a racchette più recenti con le quali giocherei meglio ma non ne sono convinto, considerando il mio livello credo che non ne sfrutterei i miglioramenti che già sono marginali...

more_horiz
Se non le provi non puoi saperlo.
E nel caso specifico della Pure Strike, le differenze sono tali e tante, che non accorgersene è veramente improbabile.
Quanto alle "tue", se sono state incordate correttamente ogni 20 ore di uso dubito che siano ancore "sane" ma sei tu che ci devi giocare.. Suspect

more_horiz
Giusto oggi ho visto la Bronzetti vincere un torneo Wta, ma usa ancora l'aero pro del 2013?
Io ne provo anche di racchette nuove ma alla fine mi trovo meglio con le mie, sarà perchè c'è la mia corda e la mia tensione, sarà perchè avevano meno inerzia ed erano più maneggevoli... Comunque nel caso della Pure Strike si è vero, sento che le nuove sono state perfezionate ma la nera è bellissima e le altre non riesco a guardarle. Prima o dopo ne troverò una che mi convince, spero!

more_horiz
Bah...comunque, la Bronzetti usa la nuova, fino allo scorso inverno usava la PA16 ma la Aero Pro non l'ha mai neppure toccata in vita sua.
E le racchette "muoiono" col tempo, ma se tu ti ci trovi bene, meglio per te...

more_horiz
Si ma voglio comunque decidermi a cambiarle soprattutto perché temo che prima o poi mi creino problemi alle articolazioni. devo comprarne una coppia di adatte a me e prendermi il tempo che serve per abituarmici. 
il mio livello approssimativo è 4,2 fit, gioco da fondo con top spin moderato, punto molto sul controllo di palla per far muovere l'avversario e sulla mia velocità per arrivare bene un po' su tutto. Vedo dei miei pari livello e con un gioco simile al mio che usano Pure Strike, Pure Aero, Extreme mp, qualche Speed e qualche Vcore 100. io le sento quasi tutte pesanti in testa a parte la Pure Strike. Altro che potrei valutare?

more_horiz
Prova yonex vcore 98 ultimo modello, più o meno dovrebbe corrispondere alla Dunlop.

more_horiz
Non ci va neppure vicino...probabilmente la BM300 non la conosci.
Tra le "attuali" si può dare una chance alla Pro Staff 97L...ma aspetterei la sua sostituta.

more_horiz
È vero, non la conosco, mi sono fidato di un amico che dalla bionimetic è passato a pure aero per poi scegliere definitivamente la vcore 98 305, luì dice di ritrovare le stesse sensazioni. Bo, io non so.....

more_horiz
Sule sensazioni non posso commentare, anche perchè non conosco setup e qualità di montaggio delle racchette del tuo amico.
Sul fatto che "numericamente" corrispondano a realtà si, però. E non sono assolutamente d'accordo.

more_horiz
Non so l'ultima versione come sia ma ho provato la Vcore 98 305g di un paio d'anni fa e l'ho trovata una racchetta molto più impegnativa della bio 300, ci vuole molto "braccio" per spingere. Tieni conto che io non uso la 300 tour ma la 300 classica con 1 + 1 grammi a ore 3 e ore 9.
Grazie comunque dei consigli, Mario avevo pensato anch'io alla pro staff L, e la pro staff LS come la vedresti per me?
Mi sembra di poter dire che mi trovo bene con racchette con bilanciamento un po' arretrato, facili da muovere. In casa Head cosa potrebbe fare al caso mio?

more_horiz
Prestige MPL

ma non so dirti nulla in confronto alla tua Dunlop.....certamente e un telaio non carico in testa, decentemente stabile per il peso e facilmente customizzabile

more_horiz
La Pro Staff LS è un animale diverso rispetto alla L e peraltro non va incordata da un co***one come invece spesso capita, meglio la normale che è meno "lunatica"

more_horiz
Ok, grazie dei consigli, alla fine ho deciso di andare sul sicuro e prendere una coppia di Pure Strike visto che già le conosco, mi abituerò a quei colori...

more_horiz
Interessante il concetto che le racchette col tempo muoiono. Cioe'? Quindi una racchetta della fine degli anni 90 (es la mia PT 630) perde le sue caratteristiche di giocabilita'? O è solo un tema di sostituzione delle parti di usura i.e. grip, grommets, etc.

more_horiz
Dipende da quanto intensamente è stata usata negli anni e soprattutto da quante volte ha subito lo stress dell'incordatura. La mia Pure Strike per esempio è stata usata poco e va ancora benissimo mentre una Pure Drive gt che avevo usato intensamente per diversi anni l'ho dovuta letteralmente buttare nel cestino perché ormai dopo circa 30 incordature era diventata deleteria per la mia spalla.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: