Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionswing e bilanciamento telaio Emptyswing e bilanciamento telaio

more_horiz
Accidenti a voi wilsoniani proffstaffiani!!!!
Mi avete fatto venire una voglia matta di provare la 6.1 (la 16*18)

Problema è questo:

il buon maxmax mi ha passato la ktour 95 (che devo ancora testare bene ma che mi piace), evoluzione delle vecchie hammer.
Ho scelto questa racchetta perchè ho sempre piombato in testa i miei telai (radical e apd) trovandoli più incisivi e cattivi (mio difetto è spesso una palla poco aggressiva). Questo perchè nonostante gli sforzo di ampliare lo swing dei miei gesti tecnici è piuttosto raccolto; ho così pensato a un telaio non troppo pesante (il piombo in testa alla lunga si sente) e ben bilanciato in testa come ktour 95 per sopperire in parte a questo mio problema.
Tempo fa (già attratto dalle wilson - quindi non è tutta colpa vostra) ho provato la K 6.1 team: la trovai eccezionale fuorchè nei recuperi essendo meno rigida della mia racchetta (ai tempi giocavo con la radical); la scelta sulla k tour 95 è caduta anche in base a questo test, avendo le due racchette lo stesso peso ma con la k tour più rigida e più bilanciata in testa.

Detto questo, secondo voi un telaio bilanciato al manico come la 6.1 potrebbe comunque fare al caso di un giocatore con le mie caratteristiche?
Ho sempre escluso a priori i telai bilanciati al manico, ma in effetti non ho mai fatto un serio test con loro...

Ps: va be’ faccio il neofita e vi dico anche il mio tipo di gioco... diciamo che ho un gioco piuttosto versatile (faccio tutto e male), tendenzialmente da fondo cercando di copiare il buon agassi, adoro giocare la smorzata e sebbene non mi senta proprio mcenroe non disdegno le discese a rete.

descriptionswing e bilanciamento telaio EmptyRe: swing e bilanciamento telaio

more_horiz
Eros ha scritto:

cheers vaiiii!!! Very Happy
attento che io ho già "convertito/convinto" già due nuovi e non utenti del forum... swing e bilanciamento telaio 810504

Eros ha scritto:
Detto questo, secondo voi un telaio bilanciato al manico come la 6.1 potrebbe comunque fare al caso di un giocatore con le mie caratteristiche?
Ho sempre escluso a priori i telai bilanciati al manico, ma in effetti non ho mai fatto un serio test con loro...
Ps: va be’ faccio il neofita e vi dico anche il mio tipo di gioco... diciamo che ho un gioco piuttosto versatile (faccio tutto e male), tendenzialmente da fondo cercando di copiare il buon agassi, adoro giocare la smorzata e sebbene non mi senta proprio mcenroe non disdegno le discese a rete.

uhmm..da quanto dici hai sempre giocato con telai bilanciati in testa..in effetti sarebbe una gran bella differenza per te nel "sentire" la racchetta bilanciata al manico dico..
ti porto la mia esperienza a riguardo però, perchè anche in base a ciò che scrivi del tuo gioco, io testerei eccome!:
dai 12 ai 20anni ho giocato sempre con le Rossignol F200 Carbon.. What a Face mazze incredibile e pesanti un botto in testa..ebbene da fondo.."perfetto"..ma a rete ragazzi..ci voleva un polso d'acciaaio..un pò mi aiutava la mia mano "gigante" ma non sono un gigante !!! Wink No
dopo i 20anni (si entra negli anni '90), post tornei più o meno importanti, post classifiche..ecc.e e quindi alle coppe a squadre.ero stato affascinato dalla wilson pro staff(6.1 95 18x20) ..ebbene decisi di provarla e ed ero esattamente nel tuo caso:
bilanciato "fantasticamente" al manico e cmq pesante però..ma rigida!!
ebbene ebbi una shock!.. Shocked non mi ci trovavo per niente..ma non tanto dal punto di vista del bilanciamento , ne dal peso , ma dalla rigidità!!(rispetto alla rossignol però attenzione !!)
poi di li a poco fu amore a prima vista...hahahaha Very Happy....ci gioco ancora ora..e ne avevo 4..
..la mi tecnica al tempo mi aiutò forse "nell'impatto" del cambio..ma cmq fu solo questione di abitudine..e ti assicuro che è pesante (370gr) ma non si sente!!..
..tornato "ad oggi" io proverei eccome le wilson N 6.1 95..se magari non ti piace 18x20, 16x18 appunto come dici (dipende dall'abitudine quello anche..)
oppure le K 6.1 95..ma sono più rigide..sicuramente...sicuramente trovi giovamento nella maneggevolezza negli approcci a rete..ma anche da fondo impostando bene il timing e l'impatto sulla palla..non dovreesti avere troppi "traumi".
quello che ho potuto vedere è che la n619518x20 forse spinge un pelo di meno non essendo pesante nel complesso come le vecchie psc..ma forse è questione anche di tuning delle corde.
..
vai vai..vai di wilson ncode6195.... Very Happy
(di 16x18 se ne trovano abbastanza in giro)

Ultima modifica di jverdel il Ven 17 Lug 2009 - 15:54 - modificato 1 volta.

more_horiz
scusate se entro un momento e vado fuori tema, ma come si fa a vedere quando una racchetta è rigida, molto rigida o poco rigida??? nelle caratteristiche quale indicano la rigiditàà?

more_horiz
non si vede, perchè di norma non è riportato infatti;
o lo vedi sui siti dedicati tipo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
devi vedere "stiffness"
ma questo è solo il dato oggettivo..ma se vedi altri posts (di Alex e di altri) ti accorgi che dipende anche dalla distribuzione delle masse dei vari materiali.

more_horiz
MichaelStich ha scritto:
scusate se entro un momento e vado fuori tema, ma come si fa a vedere quando una racchetta è rigida, molto rigida o poco rigida??? nelle caratteristiche quale indicano la rigiditàà?

Non c'è nulla di meglio del tuo braccio per capirlo.

Per un'indicazione di massima esiste l' RDC Babolat, ma spesso può ingannare...

more_horiz
@jverdel
il mio dubbio non è né sul peso né sulla rigidità.
come dicevo è sullo swing

@stich
se guardi le schede tecniche dei telai la rigidità o stiffness è un indice che va + o - da 60 (bassa) a 70 (alta).
soltamente i telai rigidi sono anche profinati, per assorbire meglio le vibrazioni. questi garantiscono maggior facilità di gioco, più spinta e meno difficoltà nei recuperi. le racchette più morbide sono più sensibili e precise ma necessitano di maggiore sforzo per spingere
(probabilemte queste cose lei sai già).

more_horiz
Eros ha scritto:

Problema è questo:

il buon maxmax mi ha passato la ktour 95 (che devo ancora testare bene ma che mi piace), evoluzione delle vecchie hammer.
Ho scelto questa racchetta perchè ho sempre piombato in testa i miei telai (radical e apd) trovandoli più incisivi e cattivi (mio difetto è spesso una palla poco aggressiva). Questo perchè nonostante gli sforzo di ampliare lo swing dei miei gesti tecnici è piuttosto raccolto; ho così pensato a un telaio non troppo pesante (il piombo in testa alla lunga si sente) e ben bilanciato in testa come ktour 95 per sopperire in parte a questo mio problema.
Tempo fa (già attratto dalle wilson - quindi non è tutta colpa vostra) ho provato la K 6.1 team: la trovai eccezionale fuorchè nei recuperi essendo meno rigida della mia racchetta (ai tempi giocavo con la radical); la scelta sulla k tour 95 è caduta anche in base a questo test, avendo le due racchette lo stesso peso ma con la k tour più rigida e più bilanciata in testa.

che dire Eros
sono nella tua stessa situazione
gioco con la KTour 95 e mi trovo benissimo (dopo aver piombato appunto PD e Dunlop 300)
è una racchetta sottovalutata ma se vai a vedere qualche ITF femminile (le ragazze a quel livello giocano divinamente) sono in tantissime ad usarla
il perchè è semplice atteso che costituisce una riuscitissima combinazione di elementi diversi peso: non eccessivo (sempre 290 però) - bilanciamento in testa - ovale piccolo - schema corde 16x20 risultato spinta e inerzia a volontà e controllo ottimo
io l'ho abbinata ad un mono molto sottile MSV focus Hex 1,18 e qualche volta anche 1,10 (si rompe presto però) a 23/22 (vera goduria dopo la prima ora e per le successive 4/5)
ciò detto, anch'io sono attratto dal six one 95 16x18
ma dubito che possa funzionare perchè è difficile che se mi trovo bene con una racchetta come la Ktour possa trovarmi meglio con una completamente diversa come concezione, però sono attratto ogni giorno sempre di più (mi sto veramente trattenendo dal prenderla a volte penso di comprarla ed usarla ogni tanto per farci un giro)

fammi sapere anche le tue impressioni

more_horiz
La Ktour 95 l’ho provata solo per ¼ d’ora e le prime impressioni sono ottime.
Non sembra un telaio da 290gr (allo stesso modo della 6.1 team).
Sono però convinto che ogni nuovo telaio vada usato almeno per una decina d’ore. All’inizio infatti la condizione psicologica ti aiuta a giocare meglio, e poi quando ha in mano un telaio che non conosci inconsciamente stai più attento al gesto tecnico...

more_horiz
Eros ha scritto:
@jverdel
il mio dubbio non è né sul peso né sulla rigidità.
come dicevo è sullo swing

infatti come ti dicevo alla fine del mio post prec, è quello che potrebbe causarti più problemi, essendo l'inerzia (il momento della forza intendo) minore rispetto ad un telaio bilanciato molto in testa..
devi supplire di braccio ed abituartici con una tecnica adeguata.

Eros ha scritto:
Sono però convinto che ogni nuovo telaio vada usato almeno per una decina d’ore. All’inizio infatti la condizione psicologica ti aiuta a giocare meglio, e poi quando ha in mano un telaio che non conosci inconsciamente stai più attento al gesto tecnico...

verissimo! concordo!
va provato e riprovato..anche con setup di corde adeguato..

more_horiz
Eros ha scritto:

io ci gioco da circa un anno
provai anche la n six one team e ne ebbi pessime impressioni
con un peso così basso, un bilanciamento non particolarmente accentuato e uno schema corde 18x20 non riuscivo veramente a spingere, per non parlare del top spin che non veniva proprio
e la provai con varie corde e tensioni, anche basse

more_horiz
braided ha scritto:

io ci gioco da circa un anno
provai anche la n six one team e ne ebbi pessime impressioni
con un peso così basso, un bilanciamento non particolarmente accentuato e uno schema corde 18x20 non riuscivo veramente a spingere, per non parlare del top spin che non veniva proprio
e la provai con varie corde e tensioni, anche basse

Uno dei telai della serie "n" sicuramente meno riusciti.

more_horiz
spetta, spetta...

quanto parlavo della 6.1 team, io mi riferivo alla serie Kfactor, non della Ncode.

la k 6.1 team secondo me è un'ottima racchetta, e lo distra il fatto che è diffusissima...

ps: mi rivolgo ai prostaffiani - ma secondo voi questa racchetta resta una pro staff?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Eros ha scritto:

ps: mi rivolgo ai prostaffiani - ma secondo voi questa racchetta resta una pro staff?

No. Very Happy

more_horiz
Le Pro Staff, quelle vere, erano in vendita su TW fino a qualche tempo fa.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: