Ho osservato da tempo che quando prendo in mano una racchetta appena incordata la palla assume una traiettoria nettamente più alta rispetto alla stessa racchetta con le stesse corde più vecchie. Dipende dalle corde o dall'incordatura? o entrambe?
hai anche verificato che le palle siano le stesse? e il campo? e l'orario di gioco? la tua stanchezza? la tua memoria? ci son così tante variabili che mi risulta difficile immaginare di poter cogliere si timida differenza… e poi che gradiente di alzo stiamo parlando? 5°? 15°?… 45°?
Si praticamente metto giu una racchetta perchè mi sembra che le corde siano calate di rendimento, prendo l'altra uguale con le stesse corde ma ancora "vergini" e la palla mi fa una parabola visibilmente più alta, almeno per i primi minuti, poi sono io che mi adeguo o sono le corde che si assestano e tutto rientra nella norma..
Riapro perché oggi è successa la stessa cosa al mio avversario quindi ci deve essere una spiegazione. Ci affidiamo a due incordatori diversi quindi direi che non dipende dal lavoro effettuato, abbiamo due telai diversi e corde diverse ma dello stesso marchio (pro's pro). Può dipendere da una eccessiva elasticità delle corde nella loro prima fase di utilizzo? Ci sono dei rimedi tipo pre-stiratura o aumentare la tensione oppure sono corde troppo "ignoranti" e deve adattarsi il giocatore?
Riapro nuovamente giusto per capire... Da quando incordo personalmente le mie racchette non mi è più successo neanche sugli stessi telai Dunlop con le stesse corde pro's pro quindi il dubbio sull'incordatura eseguita male ritorna. Può dipendere da un inizio del lavoro poco attento con le verticali centrali che alla fine risultano meno tese delle altre ed hanno bisogno di alcuni minuti di assestamento?
Se sono corde lisce è un problema di montaggio (prova ne è che assestandosi il problema si elimina) quasi certamente dovuto ad un inizio a membro di quadrupede