Zirro ha scritto: Eiffel59 ha scritto: Si entrambe.
Non hanno la massa, ma hanno un'inerzia sufficiente a contrastare palle "di peso".
Al limite, un filo di peso nel tappo alla Tour.
Una domanda tecnica... sarebbe meglio avere un telaio con più massa e meno inerzia o viceversa? Anche avendo più massa si muoverebbe più velocemente rispetto ad un telaio con più inerzia? Inoltre un telaio con più massa ha una zona d’impatto maggiore ? Chiedo per valutare altri modelli perché ho un po’ paura a scendere sotto i 300gr per via della spalla, non vorrei che colpendo erroneamente qualche colpo dietro la linea del corpo ne risenta. Grazie mille
Dico la mia: dipende.
Dipende dalla qualità dei tuoi movimenti: in mancanza di movimenti fluidi, una maggior massa (unità ad una inerzia contenuta) fanno si che la racchetta subisca meno il colpo della palla avversaria, preservando quindi la tua salute. Inoltre l’inerzia bassa potrebbe aiutarti nella velocità del movimento.
Viceversa, un telaio con minore massa ma maggiore inerzia subirebbe di più la pallina nel caso il tuo swing sia strappato e poco fluido.
La maggiore inerZia, oltre a rendere più faticoso il muovere l’attrezzo, fa sì che la quantità di moto che imprime la racchetta durante l’impatto sia maggiore.
Ma per far funzionare l’ineezia, deve funzionare il movimento.
Questo è secondo me ciò che succede... però qua sul forum ci sono sicuramente persone più preparate di me!