Spiego un attimo perchè ho tirato fuori la percentuale del 15%, effettivamente assurda per il budello(tanto più che si tratta di prestretch non manuale). Spesso e in termini generali, si parla del 5% per i mono e del 10% per i multi, tuttavia ricordavo che almeno una volta lo stesso Eiffel aveva indicato quella del 15%. Dopo una breve ricerca, ho trovato che quella del 10% era per i syngut, i multi solid core e (al limite) per il budello, mentre quella del 15% era riservata ai soli i multi coreless. Tornando a quello che era l'argomento originario di questo thread, cioè le differenze tra il vecchio budello Wilson (in busta bianca-argento e prodotto da Babolat) e il nuovo (in busta rossa e prodotto da LXN), lo stesso Eiffel ci rassicurava tutti sulla continuità della costruzione in ribbon in doppia cifra(sempre 12-13). L'altro aspetto che mi interessava era il nuovo COF, che non era ancora disponibile per noi comuni mortali su TW University(Mario non ha detto nulla di esplicito in tal senso, ma ha lasciato intendere che fosse diminuito). Ebbene, per il calibro 1.30 il COF è quasi dimezzato passando da 0,245 a 0,124...
Dunque, su Pro Staff 90(ultima versione e incordata P-1 two pieces), per limitare lo spostamento elenco una serie di ipotesi da avallare o da cassare, se non portare davanti alla Santa Inquisizione:
1) maggiore tensione sulle orizzontali(24 V / 25 O), tenendo presente che comunque il PWS accorcia le orizzontali e dà più massa a ore 3 e 9
2) ricorso a Klip Legend Uncoated 16(COF 0,298)
3) // a Pacific Tough Gut 16, che a dispetto di un COF piuttosto basso(0,180), magari per altre ragioni costruttive dà meno noie
4) ipotesi semiseria: incordatura diagonale a guisa di Power Angle