Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyDolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
Salve,
Ultimamente ho sempre giocato con racchette intorno ai 330 gr finite, ma questo mese, ho provato per curiosità una Pro Staff 315, che si attesta sui 352 gr!
Incordata full mono 21-20 come generalmente incordo. Dopo c.ca 6 ore di gioco suddivise in 4 sessioni, negli ultimi 20gg, proprio ieri sera dopo un’eretta di palleggio, ho avverito un forte dolore al gomito, parte esterna, sopra al gomito. Premendolo ,sento addirittura che è gonfio! Cosa mi hanno provocato questi 20 grammi in più? La racchetta la muovevo bene, pure nei recuperi la sentivo maneggevole. Sono magro, non faccio palestra per potenziare gli arti, ma gioco con regolarità. Non ho mai avuto di questi problemi fisici. Spero di avere delle risposte. Grazie mille.
Saluti a tutti

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
Come caXXo fa un telaio da 315 grammi ad arrivare a 352? Mettiamo pure sia al limite della specifica (322 grammi). Corda pesante, diciamo 18 grammi. Anzi, facciamo 20. un bell'over...8 grammi.

Ed ancora non siamo a 352... scratch

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
Mario Buondì,
Come fa...te lo dico subito,il mio incordatore che l’ha pesata, mi ha detto che sotto all’over ce ne é un altro!! E che c’é pure del silicone nel manico! Ho sbagliato il a non pesarla quando l’ho presa in prova. É quella con le bande rosse laterali. Insomma il dolore dunque é generato dal troppo peso? Grazieeeee

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
MEiffel59 ha scritto:
Come caXXo fa un telaio da 315 grammi ad arrivare a 352? Mettiamo pure sia al limite della specifica (322 grammi). Corda pesante, diciamo 18 grammi. Anzi, facciamo 20. un bell'over...8 grammi.

Ed ancora non siamo a 352... scratch

svelato l’arcano... Rolling Eyes

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
Per quel che puó servire offro la mia esperienza, anche se al di la della statistica, ogni storia ha vita propria. Ho sempre usato racchette con pesi superiori ai 300 gr. Da diversi anni (10? Cerco di pensare alle racchette possedute, non molte) sono assestato a piú di 340 incordata con punte di 380 gr. Da poco meno di un  anno uso yonex r10 da 360 gr scarsi finite. Tutti telai bilanciati al manico, circa 32 cm su lunghezza standard, mediamente flessibili e inerzie non impegnative. Dimenticavo, syngut a 20 kg di tensione di media a regime d'uso, adesso anche 18. Mai avuto problemi al gomito se non per un breve periodo nel quale giocavo con yonex oversize e lunghezza plus con peso del telaio inferiore ai 290 gr; se ricordo bene, 285, che dopo poco ho smesso di usare accusando i primi fastidi, subito rientrati al cambio di telaio. Mai usato il mono ...

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
Tutto quel silicone al manjco avrá sbilanciato fortemente la racchetta. Va bene il bilanciamento al manico auspicabile con certi pesi come cautela, ma cosí sbilanciata ed un mono che é corda non particolarmente reattiva, chissa che fatica far viaggiare la palla. Non é che hai forzato un po' troppo in qualche colpo magari male portato?

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
Tutto quel silicone al manjco avrá sbilanciato fortemente la racchetta. Va bene il bilanciamento al manico auspicabile con certi pesi come cautela, ma cosí sbilanciata ed un mono che é corda non particolarmente reattiva, chissa che fatica far viaggiare la palla. Non é che hai forzato un po' troppo in qualche colpo magari male portato?

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
Visto che è una racchetta test, le corde sono a posto? Il telaio vibra all'impatto? Si sentono strani rumori o scricchiolii?
Un'epicondilite è certa. Come? Da urto più che da inerzia. Il peso eccessivo si manifesta in altra maniera, soprattutto sul polso.
Avrai steccato troppo e, con il fatto che la massa aiuta, te ne sei accorto troppo tardi.
Ghiaccccccio!
"C'è un medico in sala?"

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
A proposito di telai test mal incordati: qualche anno fa ho provato una demo di una Radical Pro IG che tra il manico piccolo (3 al posto di 4 che uso) e delle corde sconosciute troppo poco tese e morte, mi hanno causato un principio di epicondilite.

Fossi in te per non rischiare cambierei immediatamente le corde e controllerei il manico se è della misura adatta a te.

Il peso secondo me non c'entra nulla.

Ultima modifica di gabr179 il Mer 30 Mag 2018 - 17:56 - modificato 1 volta.

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Visto che è una racchetta test, le corde sono a posto? Il telaio vibra all'impatto? Si sentono strani rumori o scricchiolii?
Un'epicondilite è certa. Come? Da urto più che da inerzia. Il peso eccessivo si manifesta in altra maniera, soprattutto sul polso.
Avrai steccato troppo e, con il fatto che la massa aiuta, te ne sei accorto troppo tardi.
Ghiaccccccio!
"C'è un medico in sala?"

Ciao!
No la racca é ok. Era incordata con Solinco Outlast, non molto usate, anzi sembrava poco. Poi le ho fatte cambiare dopo 4/5 h. La racca non vibra anzi...impatto bello pastoso. Ho forzato troppo,non avendola testata mai in partita ma solo in palleggio molto sostenuto. Per le stecche...le solite di sempre!,Laughing una ogni tanto... Penso che dovrò abbandonare l’idea di una racca pesante e rimanere sui miei standard pale

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
Ivanlendl, il peso di una racchetta é solo uno dei parametri che condizionano le performance sollecitando piú o meno il nostro fisico. Mai dimenticare che una racchetta da tennis non é attrezzo da lanciare, ma attrezzo per colpire e, notoriamente, per colpire con efficacia un altro oggetto da ribattere il peso non é aspetto controproducente ... il peso va considerato contestualizzando gli altri parametri del telaio, nonché l'armeggio. Una racchetta é progettata e costruita per distinguersi con determinate peculiaritá e, in tal senso, ha un suo equilibrio. Quando si altera questo equilibrio bisogna farlo con un preciso obiettivo e per rispondere a precisd esigenze. Tutto quel silicone nel manico e ulteriore grip sopra l'originale quale finalitá avevano?

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
Ivanlendl, il peso di una racchetta é solo uno dei parametri che condizionano le performance sollecitando piú o meno il nostro fisico. Mai dimenticare che una racchetta da tennis non é attrezzo da lanciare, ma attrezzo per colpire e, notoriamente, per colpire con efficacia un altro oggetto da ribattere il peso non é aspetto controproducente ... il peso va considerato contestualizzando gli altri parametri del telaio, nonché l'armeggio. Una racchetta é progettata e costruita per distinguersi con determinate peculiaritá e, in tal senso, ha un suo equilibrio. Quando si altera questo equilibrio bisogna farlo con un preciso obiettivo e per rispondere a precisd esigenze. Tutto quel silicone nel manico e ulteriore grip sopra l'originale quale finalitá avevano?

Ciao, tutto giusto quello che dici, sapevo infatti che una racca più pesante vibra meno, quindi meno dannosa, sempre se uno riesca a non affaticare troppo le articolazioni. 
Tutto quel peso, generato da due over e del silicone erano a me sconosciuti, ci ho giocato perché era una racca in prova, ma ho fatto l’errore di nn pesarla prima di giocarci.É solo dopo averla data al mio amico..incordatore, che abbiamo , anzi ha , scoperto il tutto, facendomi notare che c’era un altro over oltre a quello che si vedeva e che c’era un pò di silicone in una delle due fessure visibili, una volta aperto lo sportellino. Comunque ho già eliminato un over ed il silicone, avendola alleggerita di c.ca 8 gr

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
Quasi sempre il peso non crea problemi alla parte esterna di gomito e avambraccio. Può crearli a quella interna (epitrocleite)

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
Quasi sempre il peso non crea problemi alla parte esterna di gomito e avambraccio. Può crearli a quella interna (epitrocleite)

Confermo.

Il silicone al manico è innocente: smorza le vibrazioni.
Il male al gomito non è causato dalla massa, in questo caso non è manco variato lo SW, proprio perché al "fulcro" della leva.
Hai mandato in vibrazione il telaio e, per farlo, sono due soli i motivi: colpi fuori centro e incordatura/corde non corrette.
Se hai picchiato più del solito (magari per testare la racchetta sconosciuta)...ci sta un po' di indolenzimento. Una infiammazione vera...è testardaggine. Se hai fatto un cesto di servizi...ecco...si capirebbe meglio.

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
Quasi sempre il peso non crea problemi alla parte esterna di gomito e avambraccio. Può crearli a quella interna (epitrocleite)

Confermo.

Il silicone al manico è innocente: smorza le vibrazioni.
Il male al gomito non è causato dalla massa, in questo caso non è manco variato lo SW, proprio perché al "fulcro" della leva.
Hai mandato in vibrazione il telaio e, per farlo, sono due soli i motivi: colpi fuori centro e incordatura/corde non corrette.
Se hai picchiato più del solito (magari per testare la racchetta sconosciuta)...ci sta un po' di indolenzimento. Una infiammazione vera...è testardaggine. Se hai fatto un cesto di servizi...ecco...si capirebbe meglio.

Non so cosa abbia combinato....io in genere provo di tutto, anche racchette molto più rigide e con frequenza vibrante più elevata di questa Pro Staff e , non ho mai avuto nessun problema. Forse le corde che ci ho trovato erano alla frutta e non me ne sono accorto, però non sembravano tanto utilizzate, fatto sta che il dolore é forte ed é comparso così all’improvviso! Spero che stando fermo due settimane, ritorni ok, e che possa dire...”Pericolo scampato!” Comunque grazie a tutti per le varie risposte, vi terrò aggiornati.

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
Sicuro non sia la RF?

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
Riki66 ha scritto:
Sicuro non sia la RF?

Sicurissimo! Ieri l’ho “ripulita” di tutto, é 317 gr nuda, quindi  
direi quasi perfetta.

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
io avevo il tuo stesso problema, con racchette anche più pesanti, il problema è uno di quelli già scritti da kingkongy, senza stare a riposo, cambiata racchetta e in un altro caso cambiate corde alla frutta (la racchetta anche se pesante vibrava), è sparito il dolore.

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
rey20 ha scritto:
io avevo il tuo stesso problema, con racchette anche più pesanti, il problema è uno di quelli già scritti da kingkongy, senza stare a riposo, cambiata racchetta e in un altro caso cambiate corde alla frutta (la racchetta anche se pesante vibrava), è sparito il dolore.

Ho provato a giocare con la mia Prince, full mono BC 4S, 1.30, non che aiuti!!!maaaaaaa,  dolore diminuito, molto meglio.
Sono testardo, riprenderò in mano quando non avrò più nulla, la Pro Staff, con corde nuove e riproverò a giocarci.
Poi tireró le somme...

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
hihihihi spero che il Black Code sia bello fresco di giornata e a tensioni umane... perché un toccasana non è mai stato...

descriptionDolore al gomito causa racca pesante? EmptyRe: Dolore al gomito causa racca pesante?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
hihihihi spero che il Black Code sia bello fresco di giornata e a tensioni umane... perché un toccasana non è mai stato...

Siiii, quello sulla Prince non mi ha mai dato fastidio, 21-20, ogni 8 h taglio.  Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere