Questione di feeling personale, nulla di più.
Lui ha chiesto un 18 x 20, non l'ho proposto io. Ho ritenuto, pertanto che sia pattern a lui gradito.
Il resto viene per rispettive conseguenze; ha dichiarato problemi al gomito, ergo bilanciamento al manico e, personalmente consiglio, un po' di massa per controbilanciare la massa della palla in arrivo (Rod Cross docet ...) riducendo la produzione di shock da impatto.
La flex bassa è anch'essa connessa con i problemi al gomito dichiarati, diversamente avrebbe più potenza, ma rischierebbe, dopo un po', magari di doversi fermare ... Inoltre, se si orienta su un 100 inch, l'effetto del 18 x 20 si stempera un po' rispetto a piatti corde più ridotti (non dimentichiamo, per pura cultura ed utile riferimento, i piatti corde da 65 inch di 30/40 anni fa, pressochè tutti con pattern 18 x 20).
Se dovesse risultargli una soluzione povera di potenza, può sempre orientarsi su un armeggio bello elettrico, con calibro inferiore ad 1.30 (anche se spesso i calibri sottili tendono a seccare molto presto) e, soprattutto, tensione lassa, anche un 21 kg (dopo qualche ora, si assesterebbe, tendenzialmente, a 2/3 chili meno), tenuto conto l'ampiezza del 100 inch, garantirebbe una buona elasticità e, quindi, conseguente effetto fionda che, notoriamente, aiuta a ribattere la palla in profondità, oltre che scegliere materiali particolarmente idonei ad offrire potenza, piuttosto che controllo (quest'ultimo c'è l'ha ha già dal 18 x 20!).
Il budello ho smesso di usarlo, troppo lavoro per la mia indole esageratamente pignola, dopo ogni impiego, pulizia (anche con forbiciette), oliatura e rimessaggio nella plastica ...
, non me la sento di consigliarlo. Certo, il piatto corde con il budello è molto particolare, inimitabile; non c'è multifilo che tenga, anche se non sono un gran cultore dei multi (sostanzialmente non mi piacciono, risultano gommosi). Sono tornato al syngut, corda onesta ma ideale per un gioco old style.
Ovviamente, se ha problemi al gomito, inerzia della racchetta bassa, ma con bilanciamento al manico e peso superiore a 310 incordata, non credo ci siano tanti telai customizzati in produzione con inerzie alte.
Fondamentalmente, poi, alla racchetta, se non è proprio qualche cosa che ci fa venire la pelle d'oca sin dai primi colpi, ci si abitua, basta avere un po' di pazienza ...