Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Tensione corde Wilson RF97 Autograph

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
Guanzy
gabr179
Eiffel59
napav
nicpett
alessandrorossi2499
10 partecipanti

descriptionTensione corde Wilson RF97 Autograph EmptyTensione corde Wilson RF97 Autograph

more_horiz
Ciao a tutti,

ho una domanda sulla tensione delle corde. Io gioco con una Wilson Pro Staff RF97 Autograph (quella da 340g per capirci). Vorrei provare a montare le corde usate da Federer (Wilson natural gut e Luxilon ALU power Rough). Federer, su tappeto indoor, usa tensione 27kg per le verticali e 25.5kg per le orizzontali. 
Secondo voi per giocare all'aperto su terra rossa, come andrebbe modificata la tensione?

Grazie!

descriptionTensione corde Wilson RF97 Autograph EmptyRe: Tensione corde Wilson RF97 Autograph

more_horiz
prendo i pop corn in attesa delle risposte

descriptionTensione corde Wilson RF97 Autograph EmptyRe: Tensione corde Wilson RF97 Autograph

more_horiz
Meglio non usare quelle utilizzate da RF su terra...
Ha sempre resp poco...  Very Happy Very Happy Very Happy
Tranne rare eccezioni...  Cool

Usare le corde di RF, potrebbe anche andare... Ma usarle alla medesima tensione non la vedo una grande idea...
Non credo ti arrivino le palle che arrivano a lui e neppure che tu colpisca con il medesimo swing...

Anche il telaio è un filo fuori specifica...

Comunque se sei curioso di provare sensazioni simili...

Ricorda di mettere gli string saver wilson come fa lui, alternati su 4a e 6a cross...

more_horiz
Effettivamente su terra rossa non è il massimo. 

Comunque era soltanto per provare così tanto per, essendo sicuro di tornare alla vecchia incordatura poi. 

Ma sai comunque con la 97 da 340 grammi pensavo di trovarmi molto peggio, invece ora che sono abituato non riesco più a usare le mie vecchie 97 da 315 grammi.

Secondo te, come cambia la tensione da veloce (tipo cemento) a terra rossa? In linea generale..

more_horiz
Come tensioni facile pensare ad uno o due chili in meno...
Se fai 25, 23,5 non credo tu vada troppo fuori strada...
Considera che gli string saver irrigidiscono ulteriormente la parte alta del piatto... e influenzano gli effetti...

Io farei 23,4 21,8... Vedi tu...

RF specs...
SW circa 355
364 gr weight
32,2 mm balance
Custom handle

Per arrivare a queste caratteristiche dovresti partire da un telaio fuori specifica...

Attendi pure il parere dei più esperti...

more_horiz
Grazie mille napav!!

more_horiz
A livello di quarta categoria la tensione più diffusa è 23.5/22, col budello prestirato sia manualmente che dalla macchina (10%).

Mezzo kg più, mezzo meno, ma per l'usabilità "normale" stiamo lì.

more_horiz
per terra rossa giusto?

more_horiz
Scusa la domanda un po' provocatoria: ma tu cambi tensione corde in base alla superficie su cui giochi? Ed hai la sensibilità per accorgerti del Kg in più od in meno? Io personalmente no, soprattutto se è un abbinamento corde / racchetta già conosciuto.
E quando scoprono i campi cambi tensione anche in quel caso?

more_horiz
No gabr, in realtà era solo per fare una prova con lo stesso set up di Federer (anche se logicamente la racchetta non ha le stesse caratteristiche). Sapendo che quelle tensioni sono quelle che Federer ha usato indoor alla Lever Cup volevo sapere più o meno di quanto vanno cambiate in generale quando si cambia superficie per poter aver un set up più idoneo alla terra rossa. 
Semplice curiosità per fare una prova. Sicuramente se le tiro a 28 o 27 non sento la differenza.

more_horiz
Riprendo questo post 
Un mio amico vorrebbe montare un budello in full,quale quello consigliato e a che tensione.
Livello discreto 3a con gioco abbastanza classico
Grazie 
Lorenzo

more_horiz
VS Touch 130, 24/23 4 nodi prestirato sia manualmente che meccanicamente (10%).

Vista l'umidità attuale, presumo gli serva per giocare ai Caraibi... Suspect

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
VS Touch 130, 24/23 4 nodi prestirato sia manualmente che meccanicamente (10%).

Vista l'umidità attuale, presumo gli serva per giocare ai Caraibi... Suspect

Indoor struttura fissa terreno moquette ...fortunatamente per lui nulla a che vedere con la terra sotto un pallone.
In primavera all’aperto sulla terra stesso setup?

more_horiz
Normalmente si, al limite mezzo kg. più su se facesse particolarmente caldo.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Normalmente si, al limite mezzo kg. più su se facesse particolarmente caldo.

Grazie

more_horiz
Buongiorno ,
Ho usato  luxilon 4g a 22/22 
Vorrei provare luxilon bb grigia da 1,25 ,cosa dovrei aspettarmi in più o meno ?
O meglio non provare ?

more_horiz
La Alu -indipendentemente dalla versione- è inferiore in tutto tranne che nel confort (ma solo da nuova, quando detensiona irrigidisce via via sempre di più) e nello spin.

Ci può andare benissimo, a patto di cambiarla di frequente.

more_horiz
Grazie maestro,
Così va molto bene ,l’unica cosa il dritto lungo Linea non ho molta precisione e tende ad alzarmi e la palla e’ senza peso 
Potrebbe migliorare un ibrido con il budello ?
Incrociato ,rovescio e battuta ok 
Gioco solo su terra e non rompo le corde e le cambio dopo 15 ore regolarmente 
Ciao grazie

more_horiz
Buongiorno e auguri a tutti
Mi arriva a giorni questo telaio consigli sull’incordatura con disponibilità di
Head velocity 1,30 black
Gamma io soft 1,23
Double ar Diablo 1,19 e 1,24
Double ar 42 star
Rs solderling paris 1,25
Yonex polytour pro 1,25 gialle
Starburn turbo 6 1,25
Starburn Metal 8 1,25
Budello 2 spezzoni da 6,5 mt non so la marca
Gioco con tensioni medie intorno 21kg dipende dal telaio
Grazie

more_horiz
Prima scelta la iO Soft o la RS Paris, in full a 22/21 4 nodi, oppure in ibrido reverse col budello a 23 kg ed una delle due in orizzontale a 21.5,
Budello prestirato a mano prima del montaggio oppure 5% meccanico in montaggio,

Auguri di felice 2019 a tutti... santa

more_horiz
Grazie Mario e auguri

more_horiz
ho provato questo armeggio..sulla re 340 ..rpm blast 1.25 v head hawk touch 1.20 o 23/22 ...mi ci trovo benissimo, non so però se può essere un abbinamento valido da un punto di vista dei materiali.che ne pensate?

more_horiz
Si perdono spin e potenza della Hawk e si acquisisce solo il maggior controllo della Blast.
In cambio dura pure di meno.
Probabilmente ti troveresti meglio con la Hawk Touch in full, ma 1.25.

more_horiz
Ok interessante,.al prossimo cambio lo provo e vedo come va

more_horiz
Grazie e buon anno
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: