Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionEzone - Ezone DR 98 difettosa EmptyEzone DR 98 difettosa

more_horiz
Circa due mesi fa ho comprato due Ezone DR98 blue, da un negozio estero. Mi sono arrivate incordate con Poly Tour Spin a 21 kg, 4 nodi, come obbligatorio, per Yonex. Sembrava tutto ok. Dalla seconda volta che giocai, però, nel punto di intersezione fra stelo e piatto corde, a ore 7 circa, si presentó un salto di vernice, pareva una filatura, che col tempo è andata aumentando. Ho allenato le racchette in gioco, una è perfetta, l'altra va sempre peggio. Ora la racchetta ha iniziato a vibrare, è fastidiosa. Degli oltre trenta telai Yonex posseduti, è il primo con un difetto così. Ora vorrei inviarla alla Yonex, qualcuno può indicarmi come fare? Il codice sul telaio inizia per SW (sta per Switzerland, credo).

descriptionEzone - Ezone DR 98 difettosa EmptyRe: Ezone DR 98 difettosa

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La racchetta, a parte questo difetto, è immacolata

more_horiz
Alla faccia del difetto. Crepata a bestia. Pure il passacorde alzato. Te crdo che vibri. Inutilizzabile=da buttare. Tutto bene al momento dell'incordatura?

more_horiz
Al momento dell'incordatura tutto ok. Se la palla rimbalza al centro, non vibra tantissimo, anche se, rispetto all'altra gemella che non vibra per nulla, è chiaramente avvertibile. Ma sulle palle un po' scentrate, lo sento tanto, fastidioso!
Ora, è chiaramente uno dei punti di maggiore stress del telaio, quello, l'intersezione degli steli con la testa, ma non mi era mai capitato di vederne rotte in quel punto.

more_horiz
Preciso che il difetto si presenta solo su una faccia della racchetta, non sul profilo o sull'altra faccia. Nessuno che può aiutarmi? Maestro Eiffel? Un tuo parere sarebbe ben accetto, da gran conoscitore della materia, e specificatamente di Yonex

more_horiz
Il aoapetto -aggravato dal sollevamento del passacorde- è che, oltre ad essere stata serrata male nella macchina, sia stata incordata finendo i montanti prima da un lato, poi dall'altro, cosa assolutamente da non fare specie su un isometrico...
Il problema dell'acquisto estero va risolto dal venditore, se è la stessa azienda che ha provveduto al montaggio delle corde.

more_horiz
Allora, questa è la seconda incordatura, l'ho fatta io, con poli tour tough a 21/21, 4 nodi (parnell) e non stringo mai i telai a bestia. I morsetti della macchina incordatrice (nel mio caso pro tennis 480 plus), servono solo a tener ferma la racchetta, non si stringono mai, lo so bene. Inoltre i morsetti non toccano la racchetta in quel punto, che è la 6a corda verticale. E nell'incordare, procedo con due corde per parte, poi lascio sempre le due esterne, una per parte, per ultime. Quindi il mio lavoro è fatto con tutti gli accorgimenti possibili. Il difetto si è presentato quasi da subito, con le altre corde  azzurre, poli tour spin. Inizialmente sembrava una crepa della sola vernice, poi però è andata peggiorando, fino a diventare fastidiosa.

more_horiz
Compro sempre i miei telai non incordati, proprio per evitare problemi, stavolta non l'ho specificato, però, l'ho dato per scontato.

more_horiz
Allora, ho visionato diverse DR, il passacorde in quel punto è sempre un po' sollevato, per come è costruito, dirti l'azione della pressione della corda, si imbarca un po'. È normale, quindi

more_horiz
Ho spedito indietro il telaio, vediamo che dice Yonex. Ma, dopo aver visionato diverse altre DR98, ho visto che il passacorde, per come è costruito, in quel punto, sotto la pressione della corda tende a sollevarsi un poco. Non è indice di un cattivo lavoro di incordatura, quello, quindi.
Inoltre le macchine incordatrici, quasi tutte, bloccano il telaio in punti più in alto, verso il 9o o 10 passaggio corda, nel punto difettoso invece passa la 6a corda verticale.
Ciò vuol dire che quel difetto non può essere attribuito a un eccessivo serraggio dei morsetti della incordatrice

more_horiz
Premetto che ho scritto di "sospetto", non di certezza.

Detto ciò, su 7 Dr di clienti (di cui 3 98") presenti in negozio, non una ha il difetto indicato al passacorde.  Non è affatto "normale", e posso solo pensare che dipenda da diversa tecnica di montaggio/punti di chiusura/macchina impiegata. Senza averne controprova, peraltro, in quanto applico da sempre alla lettera quanto appreso negli stage delle varie aziende.

more_horiz
Eiffel, di che parli? Punti di chiusura? Diversa tecnica di montaggio? Nella parte inferiore della DR98 non ci sono punti di chiusura, ci sono tre nodi in testa, e un nodo in basso, quello delle orizzontali, che si fa sul passaggio n. 11, su corda proveniente dal passaggio n. 8, ovvero due fori più in alto, per una distanza di circa 4 cm da dove si è presentata la crepa. Per il resto semplici passaggi delle verticali. Per quanto mi riguarda, uso Yonex da circa 10 anni, ho sempre seguito le istruzioni di incordatura della casa (che tra l'altro produce ottimi video per mostrare la giusta tecnica). Sto pensando a un difetto nel posizionate le "pelli" di grafite, in quello che è uno dei punti di maggiore sforzo del telaio, ovvero la congiunzione degli steli al piatto corde. Non voglio pensare lontanamente che il negozio da cui l'ho acquistata abbia passato tutte le verticali da una parte, come hai ipotizzato, errore troppo marchiano e da principianti assoluti, davvero troppo per un negozio assai conosciuto.

more_horiz
Non mi garba arrovellarmi in una polemica...

Ho solo scritto , e ripeto, che non incordo "così", e chiudo i nodi delle orizzontali in punti diversi.

Spero comunque che Yonex Italia ti dia una risposta positiva, anche a fronte di un acquisto estero.

more_horiz
Nessuna polemica, Mario, solo precisazioni. Siccome tu parlavi di istruzioni di incordatura della casa, quello che ti ho riportato sono proprio le istruzioni della casa. Se chiudi la DR98 in diverso modo, non la fai come da istruzioni della casa, come dichiari. Inoltre, se in negozio hai visionato delle ezone DR100, non potranno mai avere il passacorde sollevato in quel punto, in quanto hanno lo schema corde opposto rispetto alla 98, partendo dal cuore e non dalla testa. Ergo, in quel preciso passaggio la corda schiaccia il passacorde. 
Non ho contattato Yonex Italia ma il distributore della nazione estera in cui l'ho comprata.

more_horiz
Gli stage dello Yonex Competition Stringing Team sono successivi alla pubblicazioni degli schemi e prevedono chiusure V/V ed O/O.

E se hai letto, 3 delle racchette visionate erano appunto DR98, tutte e tre con il passacorde ben fermo in posizione "normale".

Argomento chiuso.

more_horiz
Si, ma che c'entrano le chiusure con il sesto foro. Le chiusure, secondo lo schema che io ho ₫escritto, sono proprio V/V è O/O, l'undicesimo foro, dove va il nodo di chiusura, è un passaggio delle orizzontali, con corda proveniente da foro 8, seppure orizzontale, ovviamente. Dunque che c'è di diverso?

more_horiz
Sono stato risarcito.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: