Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Ispirato da una vecchia intervista di Jack Kramer dove lui asseriva con convinzione che ogni tennista dovrebbe giocare con la racchetta più pesante che possa sostenere, mi sono convinto a provare la Yonex di Stan. Chiaramente so che il mio braccio è in grado di sostenerla sia per il mio livello di gioco ed anche perché con il custom le mie Radical XT sono arrivate a 340g ed oltre. Ora volevo consigli da tennisti di livello e da esperti (Mario...?). Cosa ne pensate di questo pensiero sul peso? E poi consigli su come accordarla perché non ho mai preso una Yonex in mano. Io sono un attaccante e tiro molto forte. Non disdegno chiaramente il back con il rovescio. Ho ricominciato a giocare l'anno scorso e da 4.2 sono ora 3.3 ma allenato valgo di più. Grazie in anticipo per i consigli.

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Mi astengo da commenti sulla logica di portare un telaio nato per un certo tipo di sforzo meccanico a livelli tali da snaturarlo del tutto al punto di non potere essere usato in alcun modo come riferimento.

Dal punto di vista fisico, se reggi un tale "baule" non avrai certo problemi con la Duel-G. Il problema è appunto non avere alcun riferimento. Sotto quell'aspetto, è un salto nel vuoto bello e buono. Proprio per quello, partirei dal telaio stock ed un setup standard e di facile riferimento, incordandola con qualcosa come la nuova Poly Tour Strike di casa Yonex, a non più di 23/22 ovviamente a 4 nodi.

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Non parlavo delle ultime Radical Pro eh... Me ne hanno data una in prova con Alu Rough 1.25 a 21 che spero di provare domani. La Poly Tour Pro nera o la Fire andrebbero bene allo stesso tiraggio? In Casa Yonex tu pensi che la Strike sia la più adatta?

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
La Strike è una prima scelta, ma la Fire 1.25 non è tanto inferiore, anzi sotto ceti aspetti (tocco a rete ad esempio) è pure superiore.
Poly Tour pro "no way", del tutto inadatta a quel telaio; precisa (ma già loè il telaio) e poca spinta propria.

Sul pensiero di Kramer..andrebbe aggiornato alle conoscenze attuali: diciamo che si dovrebbe usare il telaio con l'inerzia più alta che si riesce a gestire. Che è si legata al peso...ma ormai si riescono ad avere telai con inerzie importanti anche con pesi (leggermente) più contenuti.

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Si è vero ma per esempio quando mi capitano 2° categorie con la metà dei miei anni con la Radical in specifica riesco spesso solo a difendermi non trovando quella lunghezza e pesantezza che invece mi appartengono e sono uno dei miei punti di forza e che mi servono per esprimere il mio gioco cioè venirmi a prendere il punto a rete. L'inerzia è legata si alla massa ma allora perché ad alto livello hanno quasi tutti pesi importanti? La Radical mi piace ma la trovo troppo estremizzata (polarizzata).Paradossalmente sai che trovavo più "coerente" la Ig o la prima Graphene? Perciò avevo pensato alla Wilson RF o alla Yonex di Stan. Poi essendo in offerta ora quest'ultima ho ripiegato su questa. Senti ma è vero che ha un sistema di incordatura particolare questo 16/20?

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Solo 4 nodi, verticali annodate alla terza e terzultima verticale ed orizzontali sulla terza e terzultima orizzontale. Partenza delle orizzontali ovviamente dall'alto.

Quanto al discorso "racchette pesanti dei pro", in primis sono pro, poi anche loro stanno scendendo di peso...

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Certo non volevo dire che ho il braccio allenato come i Pro ma se prendo in mano una 304g per esempio neanche la sento ed ho delle sensazioni di grossa instabilità. E come hai detto giustamente tu non si può esagerare col custom fino a snaturare completamente un attrezzo. Io minimo devo stare sui 335g finita. Comunque domani la proverò con le Luxilon e vediamo se riesco a farla "frullare" altrimenti ritornerò sui miei passi. È vero che la Yonex ha il manico più esile rispetto ad Head? Io ora uso 2 con over. Quindi potrei prendere un 3?

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Mi sono informato sulla PT Strike e per lo meno qui a Roma non la trovo. Chi mi può aiutare?

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Neanche da TennisWorld?  scratch

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Ho scritto alla Yonex che mi ha detto che sono in consegna. Conosco Mirko di TennisWorld e lo chiamerò in caso.

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Allora provata 2 volte la "bestia"... Sorvolo sulle prime 2 ore perché dopo un'ora mi è venuta una vescica non giocando da un po' di tempo e quindi ho capito poche cose. Grande lunghezza di palla con poco sforzo e grande sensibilità. Potenza devastante se colpita con movimento ampio e fluido. Ma il mio dritto non funzionava. Veniamo ad oggi. Tolto overgrip troppo spesso messo il Wilson il manico 3 è perfetto anche per me che usavo il 2 con la Head. Ritrovato il top con il dritto anche se è il colpo che devo cambiare un po' con questa racchetta. Rovescio impressionante. Velocità e profondità avute poche volte. Back fantastico. Mi appoggio senza fatica e la metto a 10cm dalla riga. Questo mi ha impressionato anche. La facilità del gioco in difesa. Anche tenendo i colpi ho sempre una pesantezza rara (per me chiaramente...) A rete il peso si fa sentire ma con un buon posizionamento la racchetta effettua volée lunghe e precise. Dropshot sensibilissimo sembra di metterla con la mano. Poi ho servito 30 minuti di seguito. Non ho spinto tanto ma la massa si sente. La botta piatta è ottima e lo slice fenomenale. Con la pratica si ottiene una seconda palla inattaccabile da chiunque. Giocavo con un 3.1 e lui mi diceva che era sempre in affanno e non riusciva ad aprire in tempo a volte. Sono stato fermo per 3 mesi per problemi al braccio e devo dire che oggi ho avuto meno fastidi che con la Radical. A proposito... Prendendola per provare la differenza mi è sembrato di avere in mano un giocattolo. Unico dubbio il dritto ma chiaramente mi devo abituare a questa racchetta. Giudizio positivo si sale proprio di categoria con questa racchetta se la si "doma". È incordata con un Luxilon Alu Power Rough 1.25 tirato a 20kg. Ora chiedo a Mario e ad altri esperti se la prendo e ci metto la PT STRIKE che se non erro è liscia a quanto la devo tirare per non prendere i teloni sapendo già che devo rimanere massimo entro i 22kg? Essendomi rimasta una parte di matassa di Solinco TourBite 1.25 potrebbe andare bene o è troppo rigida per questa racchetta? In finale una racchetta VERA che fa scoprire nuove possibilità. Certo in una partita di 3 ore sicuramente sarà tosta ma per me ne vale la pena. Sono convinto di fare il cambio ora soprattutto che il prezzo è così basso. Grazie!!

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Eviterei la TB in quanto fori condivisi e corda rigida e sagomata non si sposano granchè bene...per contro la PT Strike sta convincendo tutti, specie su telai classici come quello, e 22 costanti 4 nodi trovo sia un'ottima soluzione, se "reali".

Reali, appunto...perché purtroppo sempre più spesso mi capita di mettere le mani su telai incordati si bene ma con macchine ahimè starate e quindi con risultati finali ben distanti dal voluto... Sad

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Io la farei da Tennis World in caso. Perché dici che è meglio 22 costanti su questa racchetta?

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Un'altra domanda scusami. Tu pensi che potrei avere le stesse sensazioni anche con 10g di meno? Settata così è 356g non so se la Strike pesa più o meno della Alu Rough. Nel senso intendevo se prendessi la 310 e lavorassi di custom? O sennò ci sono altre racchette che si avvicinano a questa?

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Per il discorso dei 22 costanti, soprattutto per il pattern ed il fatto dei fori condivisi. Non che non si possa differenziare, solo risulta meno efficiente che su telai non così concepiti.
Quanto al discorso "310 più custom", no way...la leggera è ottenuta togliendo uno strato di grafite alla pesante, ergo il comportamento dinamico è del tutto diverso. Anche portandolo allo stesso peso e bilanciatura, le sensazioni non sarebbero MAI uguali... Suspect

Quanto al discorso "telai similari" l'unico con una certa somiglianza è la Strike Tour...

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Ok grazie Mario ho capito perfettamente. La Federer è proprio tanto diversa eh? Allora Pt Strike a 22. Le Strike spingono più della AluRough? Non mi sono trovato male ma immagino che con una corda liscia a 20kg la palla mi scappi troppo...

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
La finitura c'entra relativamente con lo "scappar via" della palla; contano, proporzionalmente a rigidità della corda e tensione, quanto deflette il piatto corde all'impatto e quanto tempo ci mette lo stesso a tornare alla posizione iniziale; a quella tensione la Alu Rough deflette meno e ci mette meno tempo a tornare allo stato iniziale, per cui a parità teorica di gesto tecnico "scappa via" più facilmente (di frazioni, viste le esigue differenze) dalla corda belga.

Attenzione, però: essendo più secca e rigida (anche qui, con differenze non mostruose) cambia abbastanza la sensazione all'impatto, per cui si può essere portati ad accompagnare maggiormente la palla, ricavandone una maggior sensazione di controllo...

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Azz questa me la sono dovuta rileggere più volte per capire. Più secca e rigida intendevi la PTStrike no? Comunque a 22costanti dovrei avere un misto di spinta e controllo( che la racchetta ha già di suo...). Non vorrei solo col 16/20 avere la sensazione di rigidezza. Comunque si può dire che la Strike è la Alu di Yonex? Mirko di tennisWorld ha detto che anche la PTFire è favolosa. In realtà lui la PTStrike non l'ha provata... comunque ormai è fatta domani le prendo:cheers:.
Grazie!!

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Certo che anche la PT Fire è ottima (specie l'1.25) ma la Strike ha quel "quid" in più, senza troppo eccedere in rigidezza ma soprattutto conservando più a lungo le caratteristiche.

"Più secca e rigida" era comunque riferito alla Alu Rough.

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Ah ok. Grazie Mario stamattina le vado a ritirare.

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Ah ok. Grazie Mario stamattina le vado a ritirare. Speriamo che questo salto nel buio mi faccia atterrare bene. Almeno come Bob Beamon...Very Happy

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Scusa Mario come lo giudichi te questo? Sono troppo cacac...zzz come si dice qui a Roma o è in effetti un erroretto niente male?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Aaaaaaaaaauuuuuuuuughhhhhhhhhh... Shocked questa non me l'aspettavo da TennisWorld...

Non è una cosa gravissima ma è comunque un errore se possibile da evitare. Piuttosto ci perdo un minuto in più, anche due, ma torno indietro e correggo se e quando mi capita... Suspect

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Qualcuno se possibile potrebbe fare un confronto tra questa e la Prestige Pro Graphene Touch, "facilità di gioco" (se così si può dire per questi telai) e vantaggi e svantaggi nell'utilizzo dell'uno piuttosto che dell'altro? Grazie

descriptionPassaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g EmptyRe: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

more_horiz
Eh infatti. Ero lì presente ma sinceramente non mi sono messo a controllare. Vabbè ne ho incordata solo una all'altra glielo dirò. Non mi metto a fare storie allora. Anch'io non me l'aspettavo...L'errore è da una parte sola eh...Il problema qui è che il peso della corda sopra grava su quella sotto invece che sul telaio ed anche che uscendo poco dal profilo del telaio se in recupero strusci per terra si rischia di tagliare la corda no? Che mi consigli di fare, non gli dico niente? Ah comunque la Strike mi è piaciuta ma la voglio provare ancora soprattutto per decidere se scendere ancora un po' tipo a 21.5 o 21.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere