Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

giusto peso e giusta velocitá dello swing

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptiongiusto peso e giusta velocitá dello swing - Pagina 2 EmptyRe: giusto peso e giusta velocitá dello swing

more_horiz
penso che ci sia un'evoluzione che scaturisce sia dall'interesse dell'allievo
che dalla professionalità di chi lo segue. la struttura fissa pone le basi, nel
momento in cui ci si rende conto che l'allievo merita ben altro, il percorso
cambia e diventa specifico. non mi sembrano opinioni, è quello che succede
normalmente con tutti i grandi campioni, in presenza di buon senso e di
opportune risorse economiche. se poi un tipo di percorso non sta funzionando
in base alle aspettative, si cambia strategia e/o staff

descriptiongiusto peso e giusta velocitá dello swing - Pagina 2 EmptyRe: giusto peso e giusta velocitá dello swing

more_horiz
Boh? O sono tonto...o non ho capito bene l'incipit della teoria di Framan.

"...per capire il concetto che ho espresso, visto che lo swing parte dall'alto secondo la fisica archimede, galilei, newton, einsten e quant'altri, per la legge dei gravi visto che l'aria fino a prova contraria è un fluido e sulla terra non siamo nel vuoto, un'oggetto di pari dimensioni, ma peso maggiore cadrá a terra prima, ovvero più velocemente..."

Ma stiamo parlando della fisica del Pianeta Terra o di quella di Avatar?

Correa l'anno 1604 di Nostro Signore quandunque messere illustrissimo Galileo dei Galilei gettò dalla pulcherrima Torre campanaria della Cattedrale intitolata a Santa Maria Assunta, due oggetti, detti gravi. Codesti oggetti di materiale assai ignoto et effiggiavano la firma del Demonio: Babolat.
Lo primo oggetto era di piombo, lo secondo
nero come il carbone de lo caminetto che messere Framanno disse essere Graffite, dai graffi di un Basilisco lasciati sulla Terra Rossa de li Hispanici.

Lo primo oggetto gravava il doppio de lo secondo.
L'illustrissimo messere Galileo li fece cader immantinente e nel preciso stesso istante.
Et miracolo! I due oggetti precipitaron da lo campanile alla medesima celerità et toccaron lo suolo nel medesimo stesso istante.
Et Galileo Galilei, allor disse: "Oh Satanasso! Or come giustifico li mio swing cotanto cacoso?".

more_horiz
Very Happy  Very Happy Very Happy

Grazie KK ,mi hai fatto cominciare la giornata con una risata

more_horiz
infatti.....la cosa strana è che viene presa come riferimento una teoria che dice
l'esatto contrario. come si può spiegare qualcosa, che potrebbe anche avere un
senso, per carità, ribaltando quello che succede realmente ?

more_horiz
Secondo me stai facendo una gran confusione. La teoria riconosciuta valida non è modificabile in base a interpretazioni. Fai cadere 2 racchette di diverso peso e ti renderai conto che arrivano a terra nello stesso momento. L'acqua non c'entra un fico secco, mica giochi a tennis in piscina

more_horiz
Non sono un fisico ma la mi pare che la differenza di velocità di caduta (dovuta alla resistenza dell'aria) tra una racchetta leggera ed una pesante sia talmente infinitesimale da essere più rilevante un granellino di sabbia attaccato alla pallina. Più interessante il discorso della massa sulla molla. 

Comunque come mi pare di aver letto altre volte dire da KK ci sono talmente tante variabili nel gioco e nel feeling che non si può ricondurre tutto a poche formule. Secondo me ad esempio il livello di potenza del telaio (rigidità, bilanciamento e schema corde) influisce molto anche sulla percezione del peso: a giocarci un'ora a me la RF sembra leggerà perché è talmente potente e stabile che basta telecomandarla, mentre un overgrip sulla Ai98 me la rende davvero faticosa. Ovviamente ho estremizzato un po'. Con una racchetta molto peesante o molto leggera ci gioco benissimo con l'amico, ma in partita con il braccino corto sento i suoi difetti. Adesso mi sto orientando su telai tipo pure strike che forse effettivamente sono una giusta via di mezzo.

more_horiz
Non esiste nessuna differenza di velocità di caduta !

more_horiz
Esiste, nel vuoto l'accelerazione di caduta è identica per tutti i corpi ma nell'aria c'è una resistenza: se butti una monetina di metallo ed una monetina di polistirolo dal quinto piano quella di metallo arriva prima. 

Nel caso delle racchette però dato che la distanza è poche decine di cm, data la forma, data la differenza di peso comunque molto bassa, dato che ammesso e non concesso che ci fosse questa  differenza tra l'altro non influenzerebbe più di tanto lo swing vero e proprio, questa cosa è ridicola. 

Piuttosto io chiederei a KK, per tennisti di statura alta esiste generalmente un consiglio sul tipo di peso / talaio?

more_horiz
Alta intendo 192 cm ad esempio

more_horiz
Beh se cambi il materiale è ovvio che l'aria fa la differenza. Ma qui si parla di racchette con differenze di 5/20 grammi su 300.

more_horiz
Esatto c'è una differenza ma sarà dello 0,0000x %

more_horiz
Il Principio di Archimede è molto preciso: la spinta equivale al peso del VOLUME del liquido spostato.
Parlando di racchette con lo stesso profilo aerodinamico, ovvero una racchetta "standard" e una "zavorrata dentro"...il loro CX, ovvero il Coefficiente di resistenza aerodinamica è lo stesso. Pertanto il problema nel caso della "caduta di gravi" non esiste per definizione. Il problema esiste sull'accelerazione da un punto "zero", dove qui, in effetti, subentra il problema del momento d'inerzia e di quanti cm percorre la racchetta e la sua altezza da terra (vedi quesito sui giocatori alti). Allora la dizione corretta è "Energia potenziale". L'energia potenziale di un oggetto è l'energia che esso possiede a causa della sua posizione o del suo orientamento rispetto a un campo di forze (gravitazione terrestre).

Ragazzi io però volevo giocare un po', insomma, ridere! Presente quella roba che fa hahahahhahahaha?

more_horiz
Vabbé, adesso parliamo anche di campi gravitazionali, modello astrofisica? Calcoliamo la velocità con cui precipita un Pro Staff in un Buco nero rispetto a una Head Speed Light?

more_horiz
Framan io sto parlando di racchette, è di quello che ci interessa. Le tue osservazioni iniziali le hai fatte su una racchetta, non su altro. Puoi conoscere perfettamente una teoria ma se poi la usi a cavolo è come prendere un vinile dei primi Genesis e usarlo come sottopiatto

more_horiz
Framan se sono io che ti ho infastidito ti chiedo scusa, ma l'ultimo post di King mi ha fatto capire qualcosa, i tuoi precedenti nulla, non è colpa mia. E ho un modo schietto e ironico di esporre le cose che non ha nulla a che fare col mettere i piedi in testa. Quando partecipo a questi approfondimenti è solo per la voglia di approfondire.

more_horiz
Ripeto la mia domanda: a partita di tecnica e muscolatura secondo voi esiste, in linea generale, una correlazione tra peso (o bilanciamento / o SW) del telaio e altezza del tennista? 
A me pare di avere uno swing più lento della maggior parte delle persone (sono molto alto e relativamente snello) però non so se, sempre in teoria, questo significhi che io debba assecondare questa "lentezza" con telai old style o se bilanciarla con telai leggeri e veloci. 

Altra riflessione interessante visto che siamo in vena di pippe teoriche: secondo me il flex influisce sulla maneggevolezza a parità di altri parametri, è come se un telaio che flette di più si "swinghi" meglio, io personalmente la sento in modo abbastanza chiaro questa cosa.

more_horiz
mmmm adesso rispondo subito a Emanuele, poi riprendo sull'altro fronte che mi sembra ancor più impervio.

Allora...giocatore alto, al 99,9999% significa braccia lunghe (salvo deformazioni) vedi Uomo Vitruviano di Leonardo. Ovvero uomo alto = braccia lunghe.
Le braccia lunghe sono un gran vantaggio per il tennis perché significa avere leve lunghe e se la leva è lunga, aumenta anche la velocità con cui si può "girare" la racchetta.
Però, un conto è far girare velocemente una leva corta e un'altra fiaba è far girare una leva lunga...! Eccome!
Prendi un pattinatore e gli fai fare un giro di 360° con le braccia aperte. Appena le porta vicino al corpo, proporzionalmente, la velocità aumenta. Ed ecco una bella piroetta.
Ti / ci / mi risparmio una mezza pagina sulla velocità angolare e altre storie...però qui si entra nell'anima dello swing. Chi ha braccia lunghe è "costretto" a sviluppare swing sufficientemente ampi e/o lunghi per guadagnare velocità. Con swing ampi il peso della racchettà può aumentare e con esso anche lo SW, ovvero il momento d'inerzia. Diciamo che ciò che "perdi" in partenza lo "guadagni" lungo la strada (il percorso della testa della racchetta).
Messa così la storia è abbastanza definita.
Il fatto è che la tecnica e il fisico hanno anche loro una certa importanza. Ekkekakkio! Ce l'hanno eccome perché non tutti sono campioni e non tutti son bradipi.
Il problema è quanta velocità riesci a sviluppare con il "solo braccio", ovvero = fisico. e... quanta velocità riesci a sviluppare con il "anticipo di anca", ovvero = tecnica. Per esser più chiari, quantà velocità angolare riesci a sviluppare vicino al fulcro (centro di rotazione) che è più o meno sulle lombari, zona ombelico.
Se la tecnica ti aiuta, puoi trovare un compromesso tra velocità di rotazione e ampiezza di rotazione e lunghezza di rotazione. Ovvero:
- Se la testa della racchetta gira lontano dal corpo = ampiezza.
- Se la testa della racchetta gira veloce = velocità
- Se lo swing parte la lontano e fa disegnare alla testa della racchetta tanti metri (o, al contrario, necessita di una brevissima preparazione) = lunghezza.
Il bilanciamento non è poi così interessante...mentre le masse da accelerare lo sono eccome!
C'è una correlazione tra peso della racchetta e altezza del giocatore? Ovviamente sì. Nel bene e nel male. Perché in linea teorica, stringere e accorciare uno swing è fattibile...ma allungarlo e ampliarlo... hem, no! Ci vogliono i Fantastici 4.
Pertanto, non è che tu debba assecondare l'old style! E' che semplicemente ti puoi permettere alcune cosette in più. Però, senza tecnica...picche!
Per il flex...la cosa è tosta. Cosa cavolo sei andato a tirare fuori!!!
La discussione diventa davvero tecnica, da club house in pieno inverno con il riscaldamento dei campi rotto e con le luci che non funzionano! heheheheheh
Il flex è una cosa e riguarda il tatto...mentre la maneggevolezza è un concetto che riguarda il movimento dell'attrezzo nello spazio (la facilità con cui tu muovi la racchetta).
Però, però, però...il flex è una zoccolina affascinante!!! Se tu che sei alto 1,92 distendi il braccio e tieni la racchetta come prosecuzione e io che son alto 1,74 faccio la stessa cosa...il "flex point globale braccio-racchetta" è totalmente differente!
Se tu dici che swinghi meglio...chi son io per dire il contrario????!!!!
Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.

more_horiz
Wow grazie per la risposta. Credo di aver capito più o meno tutto e probabilmente devo digerire un paio di concetti a cui non avevo mai pensato. Io ho sempre pensato, anche per esperienza personale ad esempio in palestra, che essendo la leva maggiore il peso debba essere minore (a parità di forza = muscoli). 

Nel tennis mi rendo conto che ad esempio non mi trovo a mio agio con telai iper moderni che per essere stabili devono essere accelerati moltissimo. Effettivamente sul dritto porto molto indietro la racchetta (a volte troppo tanto che sento un freno se testo racchette molto pesanti), l'altro errore che faccio è di tenere il gomito troppo vicino al corpo, probabilmente proprio per avere una leva minore e quindi una sensazione di maggiore controllo. 

Altra peculiarità che mi chiedevo se potesse essere legata in qualche modo all'altezza è che a volte colpisco la palla sulla parte bassa del piatto, e purtroppo molti telai (300 grammi e simili) in questa parte rispondo male (se avete consigli...). Comunque ragazzi non so come facciano i vari top100 alti 2 metri, essere molto atletici è dura. Io non lo sono anche b se compenso con un buon braccio un buon tocco e altro. 

Per il flex Very Happy non volevo aprire il vaso di Pandora KK, però quello che intendo è: potrei sbagliarmi ma io il flex lo percepisco già quando prendo in mano una racchetta nuova, semplicemente muovendola un pochino senza giocarci. E ok questo mi dirai può essere ma non ha a che fare con la maneggevolezza; però a me pare che quando il flex sia maggiore la racchetta swinghi più veloce, e ripeto potrei sbagliarmi ma forse ci sarebbe anche un riscontro pratico: immagina diciamo un manico di scopa da un lato, e dall'altro lato un manico di forma uguale ma di gomma più flessibile. Stesso peso. E che tu debba non so dare frustrate in aria, quale swinga più agevolmente? Secondo me quello di gomma, perché è come se nei primi millisecondo tu muovi solo la parte vicina alla mano mentre la parte lontana dalla mano resta indietro, non devi spostarne il peso (nei primi millisecondi). Questa è una sensazione che mi è parso (parso) di notare anche in campo. 

Un piacere scambiare queste riflessioni.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: