Ma le conservi o le vendi?
Io devo ringraziare un tuo collega: poco meno di un anno fa dovevo comprare due racchette nuove dello specifico modello che utilizzo io, ho cercato tramite fb per risparmiare e fortunatamente ho trovato lui che le aveva comprate e usate pochissimo (erano veramente immacolate, non so come abbia fatto. Mi ha detto che le aveva prese "per giocare il doppio" ma che poi non ne aveva mai giocati) e me le ha vendute a 50 euro l'una con corde fighissime montate e overgrip nuovo. Incontrandomi con lui ho capito subito il tipo, aveva delle buste con su scritto il suo nome e ogni tipo di incordatura, e ovviamente un borsone stracolmo di racchette di ogni marca, però per suo uso personale (non oso immaginare a casa).
Le racchette sono molto carine, ogni due anni esce un restyling accattivante che indubbiamente invoglia ad essere comprato e portato sul campo. Non mi sembra questo il tuo problema, nel senso che dici che tu tendi a incolpare la racchetta di sconfitte con avversari alla tua portata... Be', anni di esperienza ormai ti dovrebbero aver dimostrato che spesso gli "avversari che non sono alla portata" semplicemente sono meglio preparati dal pdv. atletico o hanno una tenuta mentale superiore, una determinazione maggiore a vincere il punto che non necessariamente si sposa con un tennis bello da vedere o con colpi eseguiti da manuale. Credo che dare la colpa o concentrarti sulla racchetta siano cose che ti possono distrarre.
Io personalmente mi trovo ad usare uno stesso modello di racchetta da più di dieci anni ormai. (ovviamente ne ho cambiate diverse, ma sempre dello stesso modello) un po' per fatalità, devo dire, dato che, a circa 12 anni, dovetti prendere la decisione di passare a un telaio agonistico e la scelta ricadde, un po' a caso, devo dire la verità, sulla Head Liquidmetal Instinct (chi se la ricorda?
)
Usata questa per qualche anno, direi fino ai 15-16, volli provare qualcosa di diverso per esaltare ancor più il mio gioco e vedere se nuovi modelli potevano aiutarmi, iniziai a provare Wilson e Babolat per qualche mese e da lì... epicondilite.
Ho fatto subito dietro-front e sono tornato al modello Head Instinct nei nuovi restyling (flexpoint, microgel). Adesso hanno cambiato il colore ma la racchetta è rimasta pressoché lei: possiedo il penultimo modello uscito, credo si chiami solo Instinct.
Riesco a giocare tranquillamente e non ho alcun tipo di dolore, né fastidio, né niente anche dopo ore e ore che ci gioco. So benissimo che se utilizzassi, che ne so, una Wilson dal piatto più piccolo, bilanciata diversamente, una Pro Staff per dire (che usava il mio maestro), avendo la tecnica che ho, potrei dare molto più peso alla palla, giocare meglio lo slice, ecc.ecc., ma sicuramente ci perderei anche qualcosa da un altro lato, senza contare che ci sarebbe il rischio di cadere di nuovo in problemi fisici (perché evidentemente la mia tecnica non si adatta a telai con caratteristiche diverse da quello che sto utilizzando)... e allora preferisco rimanere su questa racchetta che, tutto sommato, per me è perfetta e mi consente di esprimere tutto il mio gioco.
Quando ho voglia di cambiamenti, io di solito metto un manico giallo o rosso, o un antivibrante simpatico... prova a dare la colpa all'antivibrante, così se lo vuoi cambiare con pochi euro te la cavi.
Un saluto