Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
chiaralt
pigi
gp75
Theo_84
Poliwhirl
manuel17787
tempesta
gabr179
andrea scimiterna
PistolPete
onemore
15 partecipanti

descriptionLivello tecnico di un quarta categoria (bassa) - Pagina 2 EmptyLivello tecnico di un quarta categoria (bassa)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao! Gioco a tennis da ormai 3 anni e mezzo e mi chiedo spesso quale possa essere oggi il mio livello.
Avete per caso video in cui si possa capire quale è il livello di gioco di un classico quarta categoria. Mi piacerebbe fare qualche torneo, ma l'idea di essere inadeguato mi ferma...e resto a giocare sempre con i miei 5-6 soci.

grazie per le risposte

descriptionLivello tecnico di un quarta categoria (bassa) - Pagina 2 EmptyRe: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

more_horiz
Grazie a tutti delle risposte. Presto mi iscriverò ad un torneo...e vi farò sapere. 
Mi avete fatto capire che ci posso stare pure io  Wink

descriptionLivello tecnico di un quarta categoria (bassa) - Pagina 2 EmptyRe: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

more_horiz
Tra l'altro esiste anche il TPRA. Non so se nella tua zona ne facciano, nè se si debba parlare dell'argomento perchè nessuno nel forum ne accenna mai, ma per i principianti è l'ideale. Io l'ho fatto per un po', due anni fa, e ho incontrato anche gente capace che ora è 3.5 o 4.1. 
E' un ottimo modo di approcciare ai tornei. Certo, devi vedere se nella tua zona ne fanno e se non sei troppo forte per quel livello, ma può essere un'idea. Smile

descriptionLivello tecnico di un quarta categoria (bassa) - Pagina 2 EmptyRe: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

more_horiz
wtgger ha scritto:
Tra l'altro esiste anche il TPRA. Non so se nella tua zona ne facciano, nè se si debba parlare dell'argomento perchè nessuno nel forum ne accenna mai, ma per i principianti è l'ideale. 


Ma se ne ho parlato anche io poco sopra  Laughing C'è chi ne parla ogni tanto, non è che "non si deve parlarne", semplicemente in molte aree d'Italia è poco/nulla diffuso ed è comprensibile che a molti non venga in mente.

descriptionLivello tecnico di un quarta categoria (bassa) - Pagina 2 EmptyRe: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

more_horiz
Poliwhirl ha scritto:
Secondo me è piuttosto inutile star lì ad analizzare la quarta categoria, per un motivo molto più generale... la classifica si basa solo su quante partite uno vince, quindi la cosa fondamentale, per salire di classifica, non è tanto la bravura ma il numero di tornei che giochi.

questa è un'affermazione ineccepibile sotto tutti i punti di vista:
a) più tornei giochi più probabilità hai di fare punti
b) più tornei giochi e più imparerai ad affrontare le partite e a giocare a tennis e col tempo capitalizzerai questa esperienza facendo punti.

in definitiva se ci si vuole divertire, migliorare e salire anche in classifica, bisogna fare tanti tornei

descriptionLivello tecnico di un quarta categoria (bassa) - Pagina 2 EmptyRe: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

more_horiz
no, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non intendevo dire quello che hai scritto tu.
Sì, è vero che facendo tanti tornei si migliora, ma io intendevo proprio dire che, più tornei e partite giochi, più è matematico che sali in classifica... e che la classifica non è un indicatore più di tanto valido del reale merito o del livello tecnico, in gran parte è concepita come "premio" per chi gioca. 
E credo che la cosa si sia fatta più evidente negli ultimi anni, in cui il tennis agonistico ha conosciuto un boom senza precedenti. Io ricordo chiaramente che dieci anni fa per salire 4.1 dovevi farti il mazzo, ed essere 4.1 voleva dire che eri forte.
Nel 2017 ormai 18, vuoi perché ci sono più tornei, vuoi perché più gente gioca, vuoi perché hanno riformato, negli anni, il sistema di classifica, non è più così. Ci sono 4.1 scarsi, che sicuramente sono saliti a 4.1 perché hanno giocato tante partite, vincendone una minima percentuale... Così come c'è il 4.3 ex (o attuale) maestro che fa solo il torneo a squadre e rimane sempre fra 4.3 o 4.2 pur valendo molto di più, perché non gioca abbastanza partite.
 Non è una critica, sia chiaro, probabilmente è un metodo molto semplificato, molto soft e che serve a incentivare la partecipazione ai tornei dando la possibilità a tutti di prendere punti .. alla fine si parla di tornei amatoriali, mica di Wimbledon. Quindi non è una critica quella che sto muovendo.
A me non disturba neanche che nel campionato di serie D3, che molti definiscono insensato, visto che pullula di personaggi di tutti i tipi, dai maestri ai "veri" quarta cat... Personalmente non me ne importa niente. Faccio, ho fatto quel campionato per divertimento e se mi tocca giocare con un maestro che è superiore è mi batte, gli stringo la mano e gli dico bravo, non vado a criticare come è composta la D3 come fa qualcuno.

descriptionLivello tecnico di un quarta categoria (bassa) - Pagina 2 EmptyRe: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

more_horiz
leggi anche il punto a) del mio messaggio

descriptionLivello tecnico di un quarta categoria (bassa) - Pagina 2 EmptyRe: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

more_horiz
Letto, ma abbinato a b) e alla chiosa non mi sta bene, perché secondo me non è quello il punto. Oltretutto stiamo parlando di livello tecnico. Il livello tecnico si alza facendo un corso con un maestro e allenandosi, non facendo partite allo sbaraglio.
Non volevo fare un discorso di "più giochi, più vinci, più sali" ma sottolineare che la classifica non indica quanto uno è forte tecnicamente, non è un riconoscimento di un valore tecnico (o di altro tipo) ottenuto - anche - facendo un buon numero di tornei... direi piuttosto che è una sorta di premio facile da ottenere (basta vincere una sola partita per salire, più facile di così si muore) per quelli che si iscrivono alla fit e fanno qualche torneo, incentivandoli così a farne altri, a versare altre tasse, a rifare la tessera, ecc. E' un po' cinica come analisi, me ne rendo conto, ma è così. E va benissimo che sia così perché anche il giocatore, salendo, è incentivato a giocare di più e si diverte di più, naturalmente. quindi ci guadagnano sia la federazione che i giocatori. Certo perde un po' di senso la classifica come indicatore del valore e del merito del giocatore... ma ripeto, trattandosi di tennis dilettantistico, non è una cosa tanto importante.

descriptionLivello tecnico di un quarta categoria (bassa) - Pagina 2 EmptyRe: Livello tecnico di un quarta categoria (bassa)

more_horiz
avevo ben capito il tuo ragionamento e non necessitavo che lo rispiegassi.

il mio post era semplicemente un'integrazione, dal mio punto di vista, al tuo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere