Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyGestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Ciao a tutti, ormai siamo alle porte della stagione 2013. L'anno scorso ho disputato poche partite e non sono andate un granché. Dalle mie partite settimanali ho potuto riscontrare dei difetti il cui abbattimento è necessario, secondo me, per fare qualche punto fit.
Allora, a parte il fatto che in palleggio si è terza cat, ho visto che il mio servizio altro non è che una mera rimessa in gioco, non è potente! Unica soluzione lo angolo molto aggiungendo molte rotazioni, ma è moscio. In subordine, a volte sul cemento i miei avversari non mi danno il tempo di poter attaccare e sono costretto a fare un gioco di difesa alquanto inutile. Cerco di sfruttare le geometrie del campo però sembra che loro ci arrivano sempre, io mai. Inoltre, sebbene abbia è irato di commettere i soliti errori, mi demoralizzo psicologicamente. Come potrei fare ?

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
probabilmente non sono la persona più adatta a darti consigli visto che non partecipo a tornei fit.... però se sai già di avere delle carenze devi lavorare su quelle.
il servizio e la risposta secondo la mia opinione sono i colpi più importanti, eppure si tende ad allenarli meno. si palleggia moltissimo e si provano poco quei due colpi.
con il telaio che hai e le tensioni basse è strano che tu non riesca a dare potenza al servizio.

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
ciao, forse solo un po' di incoraggiamento... ad ogni modo, per il servizio è meglio un buon maestro, anche se in qualche post qui sul forum troverai molti consigli da provare e riprovare. Sulla sensazione che loro ci arrivano sempre... avevo anch'io la stessa questione... se sei certo di sfruttare bene le geometrie, potresti provare a lavorare su due aspetti:
- attacco-prendo campo-mi attivo subito dopo aver messo la palla in modo che il mio avversario pur arrivandoci non potrà che eseguire un recupero. E' importante capire questo momento, altrimenti vai in "passive mode", lui fa il primo recupero, tu aspetti e di conseguenza dai tempo a lui di riprendere posizione e tu vai in confusione perchè avrai dimunuito o azzerato il numero di possibili vincenti da giocare...
- sfrutto le geometrie ma secondo schemi provati e riprovati, se tendono a recuperare potresti concentrarti sugli schemi che generano il contropiede.

ciao

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Per il servizio ti consiglio di fare due cose:

1) trovare un maestro e provarlo almeno venti minuti ogni lezione almeno 1 volta a settimana

2) fare un sacco di partite (meglio se di torneo) e costringerti a tirare sempre sia la prima che la seconda come fai durante la lezione, senza rallentare la palla (e quindi anche il braccio), anche è SOPRATTUTTO nei momenti difficili del match. Più alta è la pressione del momento, più il colpo che farai sarà "allenante" e accrescerà il tuo bagaglio.

Fatti una fotografia adesso, rifattela tra 1 anno, e vedrai gli enormi progressi che ti ritroverai tra le mani Cool

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Io spessissimo gioco con un mio amico maestro almeno due volte al mese ed ogni settimana faccio tre partite! È a giorni purtroppo! C e' anche da dire che ho troppi, tanti, acciacchi fisici tra cui la benedetta cuffia dei rotatori.
Quando è giornata qualche partita la vinco pure però quando mi ritrovo a giocare con gente nuova vado nel pallone, per la serie "si salvi chi può" rilancio la palla dall'altra parte e mi difendo, basta!

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
non basta giocare con il maestro, devi metterti durante una lezione vera e propria almeno venti minuti a fare cesti di servizio (almeno 1 volta a settimana sarebbe l'ideale), con il maestro a fianco a correggerti.
Poi una volta che avrai fatto questa "base" devi forzarti mentalmente durante le partite a non diminuire mai la velocità di palla (e quindi anche la velocità di braccio) che hai durante i cesti col maestro, a costo di fare venti doppifalli a partita.
Ti assicuro che dopo 1 anno, se farai esattamente come ti ho detto, ti troverai in mano una vera e propria arma Twisted Evil

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Grazie allora

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Mah, i consigli che hai ricevuto sono sensati ma mi permetterei solo di consigliarti, prima di pensare ad attacchi sulla risposta, a servizi bomba e a colpi in contropiede, di rinforzare la banalissima ma utilissima capacità di tenere un palleggio profondo e non necessariamente forte (ma alla velocità che ti permette di mantenere un margine di sicurezza). Vedrai che se migliori questo aspetto i risultati arrivano eccome; e questa è una regola valida a tutti i livelli mica solo a quelli nostri scarsi di quarta categoria! Buon tennis

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Infatti! Quando è giornata gioco bello profondo ma quando è storta gli metto le pallette sul piatto corde e grano in campo e BINGO!

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Tre consigli:
1) fai partite di torneo
2) fai partite di torneo
3) fai partite di torneo

e poi troverai il tuo modo per gestirle

buone partite

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
I consigli dati sono tutti validi...io a 41 anni ho fatto per la prima volta la tessera fit per l'attività agonistica e ora ho all'attivo poche partite di torneo. Mi dibatto come te nella palude della quarta bassa e ti capisco perfettamente...quello che facciamo in allenamento in partita di torneo è quasi impossibile da replicare....penso che un'altra virtù da coltivare in questa fase è la pazienza, accettare di pagare il prezzo che le prime partite saranno un'agonia...Smile, fare un atto di fede e vedere cosa accade quando avremo all'attivo più partite.

Io per ora cerco di non forzare la velocità di palla, di non replicare i colpi difficili che provo in allenamento e non inventarmi cose strane..il mio scopo è arrivare non dico a giocare in scioltezza, ma a imparare a gestire la tensione e tramutarla in energia agonositca...mi dicono che è possibile solo giocando, tornei ovviamente Smile

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Anche io ho sentito dire una cosa del genere. Due settimane fa gioco con un 4.3 il primo set le busco 61, il secondo vinco 6 4 dopo essere stato sotto 3 0. L altra settimana 4 nc ne prendo 60 62 era praticamente impossibile mi bucava da ogni parte del campo forzava troppo e quelle maledette palle erano troppo imprendibili! I due game vinti sono stati tattici ovvero ho provato a farlo muovere, ma era comunque stanco. Vi ricordate Rocky III quando mister T diceva: carne morta... Ecco quella fu la mia fine. Ma c'è n sono innumerevoli di avventure

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
se mi posso permettere

noto che tra le altre compare, nel tuo post, questa frase

"loro ci arrivano sempre, io mai"

il che mi fa sospettare, correggimi se interpreto male, che tu possa avere delle carenze negli spostamenti (rapidità? coordinazione?resistenza? - non lo so non vedendoti giocare)

se così fosse, dovresti intanto cercare di migliorare questo, che è una componente fondamentale del gioco, senza la quale tutto il resto diventa quasi inutile, anche perché un miglior gioco di gambe ti permette di giocare più profondo e regolare, che alla fin fine ai nostri livelli è la cosa che conta

poi, come già ti hanno suggerito, è giusto lavorare un po' sul servizio, ma non per cercare di avere una prima da ace (che in quarta non solo bassa è raro come l'iridio sulla terra), bensì per avere una palla sicura, con profondità/velocità/rotazione sufficienti da non offrire facile destro all'avversario su ogni 15, ma allo stesso tempo non troppo rischiosa in modo da avere una percentuale alta di prime in campo

e tieni conto che per avere una palla di servizio "sicura" in torneo, si deve averla "certa" in allenamento, perché in partita, inevitabilmente, le percentuali di errore salgono, sempre

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
in 4 bassa , il servizio conta poco, meglio non fare doppi falli, che cercare x forza un ace,
x risalire, il mio consiglio e' , non aver mai fretta di chiudere il punto,

non c'e' l'ora prenotata che scade , puoi stare in campo quanto vuoi, questo non vuol dire essere un pallettaro, ma consolidare i colpi da fondo , e non dare punti deboli all'avversario

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Grazie ragazzi

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Ieri mi sono allenato con un ami o un ora, senza far partita. Non c e' nulla da fare in palleggio sembrò un terza categoria, ho provato anche il servizio, tutto ok!!! Comunque io credo che è un fattore psicologico e fisico, tutto qui se ci sto con la testa vado che è una meraviglia

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
La psicologia a questi livelli conta veramente poco credimi.....conta al tecnica.......

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Venerdì dovrebbe avere inizio l attività agonistica, dovrei iniziare con un torneo rodeo, devo avere fiducia speriamo bene

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Io non posso darti consigli riguardo la psicologia perchè sono un pazzo, solo da Dicembre riconvertito a calmo celestiale, ed ora non batto ciglio, qualsiasi cosa succede sul campo, manco una smorfia, ma per tutto l'Anno 2012 ero più pazzo di Safin ed ho fatto una stagione disastrosa, mancando per 15 punti l'essere 4.4 e questo davvero lo ho mandato giù solo prima di Natale.
Hai scritto che sei spesso costretto alla difesa, ok, imprimi un gioco di difesa, migliora la tua difesa, difendi, top, sul rovescio del tuo avversario incrociato alto Smile
Non so di che leve disponi per il servizio e per gli spostamenti, quanti hanni hai ? Altezza ? Sei magro, medio, ecc ?

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
maggy probabilmente ci becchiamo al rodeo, visto che sei di san giorgio del sannio Very Happy

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Grande! Io ti ho visto una volta ad un torneo ma si parla di anni fa!!!

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
Se mi hai visto anni fa... ed in torneo, non voglio nemmeno immaginare a che scempio avrai assistito Very Happy

descriptionGestire una partita in quarta categoria bassa consigli EmptyRe: Gestire una partita in quarta categoria bassa consigli

more_horiz
No anzi, e se vedi me.....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere