Ciao, innanzi tutto doverosi saluti a tutti in quanto appena iscritto. Ho appena preso una coppia di Prestige Tour dopo averla provata per bene per circa 20 giorni.
All'inizio ero molto scettico e prevenuto in quanto la prestige è da sempre un ferro mica da ridere e il timore reverenziale era molto
Ma siccome non mi piace fermarmi alle dicerie ed apparenze ho deciso di farci un giro.. premesso che in questi 2 anni che ho ricominciato a giocare a tennis dopo uno stop di 15 ho provato diversi telai ero un ex c4/c3 ai tempi ( 14/15 anni da ragazzino insomma poi interrotto per darmi al calcio..
)Ora sono istruttore di primo grado. IL tennis mi ha letteralmente mandato in pappa il cervello e mi ha veramente appassionato come pochi altri sport fatti..concludo con i preamboli.. Attualmente ho usato con gran soddisfazione le yonex sv 100 per la scorsa stagione..gran bella racchetta con cui mi son trovato bene ma... ho provato la prestige tour... e devo dirti che mi ha veramente convinto. Premetto che il mio gioco è decisamente sul picchiare forte di diritto, rotazioni non estreme ma presenti, gioco da fondo, servizio forte piatto e kick di seconda. Questa racchetta devo dire si sposa a meraviglia con il mio gioco. Incordato con sonic pro edge 1.25 la prima e wilson revolve spin anch'esse 1.25 la seconda entrambe a 21/20 ti faccio una mia personale e modesta recensione:
Racchetta solida in mano e all'impatto ma decisamente confortevole (arrivando da una profilata seppur soft come la sv la differenza si avverte..) non sarà una delle più burrose anzi ma il comfort avvertito è decisamente alto. Impatto deciso comunicativo si sente molto la palla, ripeto non è burrosa ma non si avvertono vibrazioni di nessun tipo.
Maneggevolezza eccellente, nonostante un bilanciamento a 32 direi che si muove meglio di altre racchette di pari settaggio dinamico, molto facile da muovere a rete e la trovo molto sciolta al servizio specie quando c'è da forzare un pò il kick e bisogna farla "girare" dietro la palla..
Dal fondo è una racchetta che esige un pò di braccio per farla rendere e andare a dovere.. a bassi regimi è anche gestibile ma il meglio a parer mio lo da a medio/alti regimi dove si sbraccia che un piacere e modulabilissima nella gestione della forza impressa.. la precisione che ha questa racchetta sia sui colpi piatti dove escono delle belle mattonate che come per quelli un pelino più lavorati di spin è veramente importante difficile andare lunghi se non si sbaglia il colpo. Lo spin che offre sempre a parer mio è ottimo non sento quella mancanza di spin pur arrivando dalla sv 100 semplicemente è diverso da innescare.. va lavorato un attimo di più il colpo sulla sv è logicamente più intuitivo più immediato.. qua va molto connesso a quello che gli dai di braccio e polso ma con questo setup di corde direi che spinna molto bene.In generale direi che facendo un gioco offensivo e caricando il dritto escono palle decisamente pesanti, se entri deciso fai male molto male.
Back lo uso non molto se non come colpo difensivo ma direi che è molto buono teso e abbastanza modulabile si sente molto la palla.
A rete è molto solida ci devi mettere un po di peso di corpo e forza per chiudere bene i colpi ma non è assolutamente impegnativa.. lo smash esce una bella fucilata..
Servizio mi ha sorpreso per il kick che ne esce.. alto carico pesante.. mette veramente in difficoltà gli avversarsi a patto ovviamente di saperlo generare diciamo che è una racchetta globalmente che risponde fedele a quello che il braccio,polso del giocatore fanno.. prima piatta potente, slice insidioso e scappa via veloce. Come detto prima si muove bene in aria.
Lati negativi? sweetspot non è enorme ma con corde a tensioni basse e moderatamente rigide si può ovviare un po.. sui recuperi va un attimo capita e non aiuta moltissimo ma con i taglia piuttosto che con la manata la trovo più efficace. Bisogna un minimo reggerla per 2 ore di match.. ma con tensioni basse e corde azzeccate direi che è sicuramente una racchetta fattibile e ottima per un buon/discreto quarta in su ovvio un minimo di preparazione fisica e tecnica ci vuole. Spero di esserti/vi stato utile con le mie impressioni.