Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionscelta racchetta per principiante Emptyscelta racchetta per principiante

more_horiz
ciao a tutti e complimenti per il forum,
ho 38 anni e mi stò avvicinando ora a questo meraviglioso sport, come tutti i novellini ho i miei dubbi sulla scelta della racchetta,
in rete ho trovato diversi modelli che potrebbero interessarmi tipo:
Head You Tec Extreme MP
Head Instinct MP
Head Micro Gel Extreme
Wilson BLX Pro Open
Babolat Aero Pro Drive Team GT
la domanda è se sono adatte ad un principiante
avrei bisogno di consigli anche sul tipo di incordatura

descriptionscelta racchetta per principiante EmptyRe: scelta racchetta per principiante

more_horiz
Benvenuto Paq !
Puoi provare ad orientarti utilizzando questi parametri generali.

peso: max. 300gr. (meglio 285)
piatto corde: min. 100
bilanciamento: max. 320 mm
rigidità: max. 70 (meglio 65)

E poi ricorda che è molto importante utilizzare una buona incordatura.
Una volta scelto il telaio, chiedi consiglio agli esperti del forum utilizzando la sezione corde.

descriptionscelta racchetta per principiante EmptyRe: scelta racchetta per principiante

more_horiz
vedo più adatta una Head You Tec Extreme MP

more_horiz
grazie per i consigli,
a questo punto penso di prendere la Head you tek extreme mp.
ora rimane il problema incordatura, provero ad aprire una discussione nella sezione corde.

more_horiz
ben arrivato.
Io ho iniziato con una head microgel instinct mp e tuttora mi ci trovo bene!
è una racca leggera e ben bilanciata adatta sia da fondo che per il gioco a rete, se ti capitasse di provarla fai montare un monofilo sui 24 kg e prova a vedere come va!

more_horiz
giangiopix ha scritto:
ben arrivato.
Io ho iniziato con una head microgel instinct mp e tuttora mi ci trovo bene!
è una racca leggera e ben bilanciata adatta sia da fondo che per il gioco a rete, se ti capitasse di provarla fai montare un monofilo sui 24 kg e prova a vedere come va!

grazie mille per il consiglio giangiopix,
ora però visto che rientrano entrambe nelle caratteristiche che gentilmente ''matteogigli'' mi ha elencato sono indeciso tra la extreme e la instinct.
per caso hai avuto modo di provare anche la extreme? mi piacerebbe sapere se ci sono grosse differenze tra i due telai o se comunque ci sono differenze minime come credo, visto che il peso,la bilanciatura e la rigidità sono pressochè identiche.
ciao

more_horiz
Non l'ho provata direttamente. Ma la usa Sandro che gioca con me il fine settimana. Le caratteristiche sono identiche. Cambia leggermente il profilo, Extreme un po più spessa in alcuni punti, poi il piatto ha la stessa area però la Extreme è più tonda la Instinct piu ovale. La differenza delle due racche però non si può valutare, io uso delle corde diverse dalle sue, lui usa un ibrido che non mi sembra spinga tanto.
Esteticamente mi piacciono di più i colori della istinct che il giallo della extreme.
Poi credo che una valga l'altra, scegli per gusto personale. L'importante è che ti diverta e che piano piano impari ad usarla al meglio.

more_horiz
Paq, la differenza tra questi due telai (entrambi agonistici), per te che inizi, non credo sia determinante. E' una differenza minima che diventa significativa e potrai valutare quando sarai arrivato ad un discreto livello. Oggi entrambe ti aiutano a tirare la palla dall'altra parte anche quando lo swing (l'ampiezza del movimento del braccio) non è perfetto. Domani, quando avrai sviluppato determinate caratteristiche, è possibile che tu possa fare altre valutazioni.
Le alternative, se proprio ti piace avere dei dubbi, sta nelle racchette più leggere che trovi catalogate come amatoriali nei siti delle case produttrici.

more_horiz
grazie mille per i preziosi consigli, ora vado alla sezione corde per avere suggerimenti sul tipo di incordatura.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: