Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTitanio EmptyTitanio

more_horiz
Cosa si intende quando un telaio ha fra i mayeriali che lo compongono il titanio? Tipo graphite/titanium o simili, e che effetti ha sul gioco? Ho notato che si usava sui telai una decina di anni fa ma ora non più, forse perché influiva negativamente sul comfort oppure anche sul gioco? Grazie

descriptionTitanio EmptyRe: Titanio

more_horiz
Fabio,
Per lavoro utilizziamo per certe applicazioni il titanio al posto dei vari acciai soprattutto quando serve elevata resistenza ma soprattutto riduzione di peso.
A differenza delle leghe di carbonio e seguenti utilizzate dagli anni 90 in poi il titanio fa parte dei metalli.
Ha una grande resistenza con leggerezza maggiore rispetto all’acciaio ma è molto difficoltoso per le lavorazioni meccaniche oltre che avere la peculiarità non banale che è altamente infiammabile.

Penso che fosse una scelta dettata dal passaggio dal legno all’alluminio /leghe leggere che al tempo erano declinazioni dei vari metalli.

Il carbonio/leghe simili sono malleabili gestibili in modo migliore e più facilmente utilizzabili nella realizzazione dei mold delle racchette che con i metalli penso dovessero invece essere stampate.

A livello di giocabilita invece non ne conosco pregi/difetti....

descriptionTitanio EmptyRe: Titanio

more_horiz
No massi, conosco il titanio in quanto metallo, ma volevo sapere come viene usato nelle racchette, nel senso, come viene mischiato alla graphite nei telai tipo head titanium o yonex rdis100 (guarda caso). Non intendo certamente una racchetta fatta interamente in titanio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: