paolillo ha scritto: ... Premesso che ho sempre giocato con racchette leggere senza mai aver avuto problemi del genere, qualcuno mi ha detto che la causa di ciò potrebbe esser stata proprio questa nuova racchetta, ora penso di fermarmi per tanto tempo con quale racchetta potrei riniziare quando sarà il momento?
con una più pesante; le racchette leggere e le loro caratteristiche (in un modo o nell'altro si assomigliano un po' tutte) senza un'adeguata e proporzionale preparazione fisica (e non solo degli arti interessati), prima o poi, presentano il conto
.
La statistica parla da sola, già questo forum permette un qualche riscontro in tal senso considerato i tanti analoghi messaggi ... purtroppo.
Sembrerebbe una contraddizione in termini, ma una racchetta leggera ci permette movimenti e ricerca di soluzioni pur in assenza di quella preparazione tecnica ed atletica necessaria, invece, una racchetta più pesante funge anche da freno per il nostro braccio; nel senso che quando non c'è la fai più tiri meno forte, con meno energia, insomma stressi meno l'arto.
Con una racchetta leggera, invece, continui, imperterrito e non ti accorgi se, magari, le capacità consolidate dal nostro fisico sia ancora sufficientemente adeguate agli stress ai quali lo sottoponi fermo, poi, accorgerti di avere esagerato.
Giocare a tennis con una racchetta leggera è, un po', come giocare con un antidolorifico in presenza di un'infiammazione acuta; deleterio
.