Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCampionati Sociali EmptyCampionati Sociali

more_horiz
Cari amici di Passione Tennis,
nel circolo di cui sono socio stiamo pensando di organizzare un campionato sociale che duri tutto l'inverno. Volevo avere delucidazioni specificatamente a quella formula che è abbastanza diffusa e che prevede di suddividere i soci in fasce in cui vengono raggruppati giocatori più o meno dello stesso livello che possono sfidare altri giocatori della fascia più alta, ma non di 2 fasce più alte.

descriptionCampionati Sociali EmptyRe: Campionati Sociali

more_horiz
Ho trovato la domanda di diego_df facendo una ricerca sui post del sito, ma vedo che, nonostante risalga a quattro anni fa, non ha ancora ricevuto risposte. Dato che mi piacerebbe introdurre la classifica sociale anche nel circolo in cui mi sono appena iscritto, vorrei avere qualche opinione sui possibili modi per calcolarle.

descriptionCampionati Sociali EmptyRe: Campionati Sociali

more_horiz
perchè non fai qualcosa stile fit? nel senso fai le classifiche, poi se batti uno della tua categoria prendi tot punti, una categoria superiore di più e così via, man mano che prendi punti sali di categoria. Magari lo tieni libero, così invogli la gente a giocare sempre di più.

descriptionCampionati Sociali EmptyRe: Campionati Sociali

more_horiz
Proverò a scaricarmi il regolamento FIT ma farmi un'idea di come calcolano i punti, ma da quel poco (veramente poco) che so, mi sembra che lo scopo FIT è di definire categorie, è possibile utilizzare il loro algoritmo anche per definire una classifica?

descriptionCampionati Sociali EmptyRe: Campionati Sociali

more_horiz
un tempo la classifica mobile era presente in molti circoli, adesso invece non la si trova più da nessuna parte.
volendo reintrodurla potresti stilare una classifica iniziale basata sulla classifica fit e magari inserendo anche in posizione corretta quei soci che magari hanno una classifica fit bassa (o non la hanno proprio) solo perché non disputano tornei ufficiali. Una volta stilata la graduatoria, si decide la formula delle partite (2 su tre normale, 2 set con super tiebreak al posto del terzo, long set ai 9 games etc etc) ed il tempo entro il quale deve ssere giocata la partita una volta lanciata la sfida (1 settimana, 2, un mese). Poi dovete ancora decidere la progressione con la quale si possono sfidare le persone. Ad esempio se ci sono 100 partecipanti si puo' decidere che dal 100 al 60 si possono sfidare persone che stanno davanti al masimo di 10 posizioni, dal 60 al 40 si passa a 7 posizioni, dal 40 al 20 5 posizioni, dal 20 al 10 massimo 3, dal 10 al 5 2 e dal 4 al numero uno una posizione per volta.
poi si possono introdurre altre varianti per vivacizzare la cosa  come mettere un numero minimo di sfide da giocare durante l'anno, magari qualche premio etc etc

descriptionCampionati Sociali EmptyRe: Campionati Sociali

more_horiz
grazie dei suggerimenti. Per ora mi basterebbe introdurre la classifica, poi se vediamo che la gente ci prende gusto si puo' cominciare a pensare ai tornei sociali, all'obbligatorieta' della sfida etc...
Ho visto che qualcuno suggerisce un algoritmo molto semplice di calcolo della classifica: se batti uno sopra di te vi scambiate le posizioni (con i limiti che suggerisce @miguel). Puo' essere un buon meccanismo o la classifica sarebbe troppo "ballerina"? Forse sarebbe meglio che chi vince prende il posto immediatamente sopra lo sconfitto, ma questo non cambia la posizione? Altri suggerimenti?

Approfitto della risposta di @miguel per aprire un sondaggio con un post a parte...

descriptionCampionati Sociali EmptyRe: Campionati Sociali

more_horiz
sthor69 ha scritto:

Ho visto che qualcuno suggerisce un algoritmo molto semplice di calcolo della classifica


Se sei semplicemente un socio, dubito che tutto questo possa partire da te invece che dai gestori. Gestire per bene un qualcosa del genere è abbastanza impegnativo, e se non si ha una buona motivazione finisce più in confusione che altro.

descriptionCampionati Sociali EmptyRe: Campionati Sociali

more_horiz
Il mio obiettivo era proprio convincere i gestori, pero' prima di parlarne con loro volevo capire un po' di piu' come si poteva organizzare la cosa

descriptionCampionati Sociali EmptyRe: Campionati Sociali

more_horiz
quando hai tempo leggi un po' di pagine da questo link ed avrai tutte le combinazioni possibili di classifica mobile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCampionati Sociali EmptyRe: Campionati Sociali

more_horiz
"Classifica mobile"!! Questo termine mi macava...
Grazie @miguel.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere