Fedolester ha scritto: Fedolester ha scritto: .ho notato che comunque tutti quanti non è che atterrano con la gamba sinistra all'indietro e ci restano in perfetto equilibrio come se fosse l'atterraggio di un tre salti di un atleta olimpico...
gamba destra non sinistra scusate....
Fedolester,
io la penso così.
Il tennis è sport particolarmente tecnico, nel senso che per eseguire certi movimenti non tradizionalmente istintivi è
meglio munirsi di una determinata metodologia comportamentale fondata su principi che hanno anche a che fare con la meccanica e fisica applicata, cioè, per ottenere l'effetto voluto, bisogna eseguire i movimenti con una determinata ed articolata logica che nel tempo ha anche avuto una sua evoluzione.
Insomma, si tratta di metodologie che dovrebbero, sostanzialmente, agevolare, semplificare, la riuscita e, anche l'efficacia del colpo,
ma spesso non sono degli imperativi.
Nella storia del tennis abbiamo assistito a molti interpreti particolarmente originali, caraterizzati da colpi non solo poco ortodossi, ma apparente anche poco naturali, nonostante risultasssero, invece, particolarmente efficaci.
Lo stesso rovescio a due mani, prima di affermarsi per quello che è oggi ed essere considerato quasi un must per molti coach, sono dovuti passare una settantina di anni di storia del tennis nel quale non era considerato dalla tecnica didattica maggioritaria.
Quindi, non c'è nulla di male se nell'eseguire un determinato colpo non ci sentiamo completamente appiattiti su un qualche modello di riferimento.
Se nell'eseguire il servizio, la potenza espressa ti proietta molto in avanti e la conseguente inerzia prodotta ti sbilancia a tal punto da piegare istintivamente all'indietro la gamba dx quale pendolo di compensazione, non vedo perchè tu non debba farlo, ma non mi sentirei obbligato ad eseguire questo movimento se non me lo sentissi naturale.
Guarda caso, è più facile notare questo caratteristo piegamento nei tennisti odierni che esprimono in questo fondamentale una particolare potenza nel proiettarsi in avanti per colpire la palla, in passato, nonostante eseguissero dei servizi molto potenti e ficcanti lo si notava meno anche in giocatori da fondocampo quali Borg, Connors, Vilas.
Anche in questo tutorial, uno a caso, puoi notare che non è esemplificato questo movimento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Insomma devi valutare tu l'utilità di farlo, o meno, anche perchè se non avessi una adeguata inerzia verso il campo da compensare con questo movimento, il piegamento della gamba a ritroso potrebbe sbilanciarti all'indietro, invece che farti ritrovare l'equilibrio.
A volte, il nostro istinto ci guida nel fare la cosa migliore ed assecondarlo è cosa buona e giusta, al di la dei modelli tennistici più gettonati.