Poliwhirl ha scritto: Be', il tennis non è che richieda chissà che come abbigliamento... Le scarpe sono importanti e anche i pantaloncini. il resto può essere qualsiasi cosa, io per allenarmi uso magliette di cotone o da running. Mi hanno regalato completi da tennis ma non li uso (le magliette) perché non mi piace né il colletto, né il tessuto. Preferisco il tessuto di quelle da running.
Una volta addirittura mi hanno regalato un completo (credo nike, secondo me da palestra (?) ma va be') e i pantaloncini non avevano le tasche. Ingenuamente l'ho detto alla persona che me lo ha regalato, al momento del regalo, e lei mi ha risposto "eh ma il venditore mi ha detto che le tasche non servono perché i tennisti tengono la pallina in mano". xD
Mi sa che il venditore in questione è giovane come me
.
In effetti una volta le palline si tenevano in mano e, sinceramente, ancora adesso mi chiedo perchè, ma era così e le tasche c'erano, eccome, già allora.
Non solo le tasche c'erano, ma i pantaloncini, in particolare, avevano una fattura sostanzialmente analoga ad un normale pantalone lungo da vestito, con giro vita, pence, abbottonatura e cerniera in piena regola.
Le magliette, poi, erano molto curate sia nei materiali, che nei dettagli.
Sarà semplice nostalgia, ma non c'è assolutamente possibilità di confronto.
Le uniche marche che cercano, ancora, di rimanere a quei livelli di produzione sono La Coste, Sergio Tacchini e Fila con le versioni retrò, nonchè, ultimamente, ho visto belle cose sempre nella marca italiana ellesse, ma sono quasi sempre eccezioni.
Io per le maglie spesso uso quelle da rugby definite del tifoso; sono maglie che richiamano i vecchi modelli con colletto bianco e ottimo cotone, oramai non più impiegate nelle partite, ma molto accattivanti nelle fantasie; anche in quel contesto agonistico, con la scusa della maglia hi tech, si è passato in concomitanza, guarda caso, con la produzione orientale a materiali insulsi, viscidi e molto spesso dalle dubbie livree. La stessa Nike che si era fatta conoscere negli anni '80 come marchio innovativo propone sempre più spesso articoli dozzinali.
Per i calzoncini mi avvalgo del mercato vintage che offre ottime proposte degli anni 80/90 con articoli anche intonsi a prezzi molto interessanti; alla faccia della globalizzazione