Dunque procedono i test e questa è la volta della Keen 1.18. Sempre su Blade 98 v7 16x19 23kg 2 nodi e in aggiunta su Blade v7 18x20 in calibro 1.13 a 22kg 4 nodi.
Molto semplice in fase di montaggio ma bisogna fare attenzione a non segnare la corda quando si eseguono hardwave.
Al momento è quella che mi è piaciuta di più di tutte (Hexa Pro ancora da provare). Non ha l'esuberanza della Magic e non ha la presa di rotazioni della Rocket. Armour e Armour Soft sono troppo agonistiche secondo me è fanno cartello a parte (nutro forti sospetti anche sulla Hexa Pro che proverò a giorni.)
Ha un mix di queste due cose (Magic e Rocket) con una percezione molto amplificata del feeling. La palla si sente benissimo e per colpi di tocco (stop volley e smorzate) direi che pochi monofili di questo calibro si avvicinano alla Keen. La flessibilità della v7 tuttavia, amplifica molto le sensazioni di controllo. Sia in fase di spinta e sia in fase interlocutoria potete innescare spin e uscita di palla a vostro piacimento con molta più sicurezza (Magic e Rocket ad esempio sono molto più discontinue e a tratti instabili).
Sulla Blade 18x20 il calbiro 1.13 è la morte sua, più faticosa generalmente della 16x19 ma l'uscita di palla in rapporto al controllo direzionale è praticamente perfetto e ripaga alla grande.
Sulla durata preferisco non esprimermi dato che i calibri sottili, a mio modesto avviso, non sono concepiti per durare ma per essere prestanti fin da subito a discapito di un usura più veloce. Secondo me ci si potrebbe fare 4 ore al massimo.
Un piccolo appunto che mi sento di fare è che queste corde siano effettivamente molto prestazionali all'inizio rispetto ad altre tipologie di monofili delle più note blasonate aziende. Appurato nel tempo che monofili di altre aziende, diciamo in un massimo di 8-10 ore, conservano meglio le loro caratteristiche.
Prossima prova con la Hexa Pro e chiudo il ciclo!
Non me ne voglia la Gold!