albs77 ha scritto: nw-t ha scritto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: Non è mica beneficienza
Bhe questo era abbastanza scontato. Credo che ognuno è libero di "valutare" e dire la sua sul metodo usato x fare insegnamento.
PS: dalle mie parti 30 euro l'ora con un ex 250 ATP che SPIEGA molto di più delle 4 frasi fatte.
... comunque non vuol dire, perchè saper insegnare è una skill a se stante, puoi anche essere stato numero 1 e non riuscire a trasmettere niente ...
Niente di più saggio, purtroppo questa massima è spesso non considerata nella generalità, molti pensano, in fondo, che l'aver perseguito un determinato percorso, l'aver raggiunto dei risultati istituzionalmente riconosciuti (classifiche, notorietà, cariera, ecc.) sia garanzia anche nel saper trasferire a terzi le proprie competenze.
Niente di più lontano dalla realtà.
Praticare una disciplina con profitto è altra cosa rispetto il saper comunicare, tanto più insegnare, ad altri come praticarla correttamente e ciò vale per ogni disciplina.
Inutile sottolineare che un buon giocatore di
tennis non debba, per forza di cose, avere capacità di analisi, capacità di osservazione, capacità comunicative ed empatiche, saper stimolare e coinvolgere, conoscere principi pedagogici, saper apparire un esempio irreprensibile, anche quando non lo si è (nessuno è perfetto), sapere concentrarsi sugli altri accantonando un po' il proprio ego.
Un
buon insegnante, invece, queste qualità deve averle.
Ovviamente, se un tennista con esperienze agonistiche importanti dovesse mettersi ad insegnare possedendo attitudini e competenze tipiche da formatore sarebbe una condizione ideale, ma è situazione tutt'altro che comune.
Gli esempi che possiamo osservare nel circuito pro dove ex giocatori fanno da coch ad altri giocatori è spesso cosa diversa; non si tratta quasi mai di maestri nel senso vero del termine, ma di consulenti che focalizzano il loro intervento su aspetti tecnici e tattici, piuttosto che di natura atletica o, al massimo, coinvolti per loro specifiche peculiarità e, comunque, non sempre sono garanzia di valore aggiunto.