FedericoFFG ha scritto: Ok alla fine, da quello che si legge, è più che altro questione di tempo e vari livelli di gioco.
TPRA sono davvero migliorati e si può giocare per provare, anche se i tornei FIT sono quelli che mantengono una formula, set e tempi di gioco, più "tradizionale". Quindi vedremo dai inizierò rinnovando tessera non agonistica FIT da settembre a dicembre ( per risparmiare un po' ) e farò i tornei TPRA fino alla fine dell'anno. Poi dall'anno nuovo farò tessera Agonistica FIT e proverò qualche torneo FIT (impegni lavorativi permettendo) se vedrò che sono troppo impegnativo tornerò ai TPRA
Ciao FedericoFFG,
ti porto la mia opinione. Io gioco i TPRA in settimana nel milanese, e un paio di FIT l'anno nel WE zona Torino. Quasto percè ovviamente lavoro a Milano e abito a Torino... tempo quindi pochissimo.
Il mio parere per punti:
1- livello - TPRA è sicuramet eil circuito amatoriale con più proseliti e più successo. Ambiente sereno, tutti tra i 30 e i 70. Livello... più o meno come 4.NC-4.3... con punte rarissime di livello 4.1-3 alto. Ma parliamo di un paio di talenti che hanno scoperto il tennis da adulti, e l'anno succesivo non ci sono più in TPRA.
FIT, ecco, qui cambia. Vale tutto. Ma da 4.NC a 4.3 (veri, non gente che ricomincia ) il livello non è tanto diverso dal TPRA.
2-Costi - Economicamente, a livello costi i... a conti fatti, costa meno FIT.
L'iscrizione ad un FIT costa 15 euro. Ma con quelli, hai finito di pagare tutto.
L'iscrizione ad un TPRA costa tipo 5/6 Euro, ma poi paghi qualcosa ogni partita, di solito corca le metà dell'ora di gioco. Quindi magai al primo turono paghi 12 euro (6 + 6 di campo), ma poi ripaghi al secondo turno poi magari al terzo, etcc...
3-Regole - A me non piace il set unico ai 9, psicologicamente mi uccide. e non mi piace il Killer Point. Inoltre il 90% dei tornei (almeno qui in lombardia) sono ai 9 o max 1 ora di gioco... non mi garba. Preferisco il regolametno classico del tennis.
4-Organizzazione - in questo il FIT è leggermente meglio, anche se dipende da circolo a circolo.
Di certo, sapere che giocherai ad un'ora precisa, in un gorno preciso, è un vantaggio importante del TPRA, così come la cortesia di molti organizzatori a chiederti la disponibilità.
Nel FIT, invece, questo è un punto dolente. Non sai nulla fino al giorno prima dell'inizio, ricevi telefnate che ti diconogiorno e ora, ma poi le partite sono in ritado ed inizi 2 ore dopo... insomma, è un'atra cosa (ed è normale non avendo le partite un tempo limite).
tutto queto, IMHO
Consiglio... fa tutti e 2, poi quando sarai 4.2 smetterai con i TPRA
Ciao