Leonardo77 ha scritto: Chiarito il punto sull inerzia, che con circa 9/10 gr sul manico non alterano granché il valore, dovrebbero xo far scendere di 1 cm il bilanciamento rendendo il telaio più confortevole o cmq meno dannoso X la spalla??
Il discorso fondamentale è trovare un telaio 100/300, più o meno, che sia maneggevole ma soprattutto giusto X chi ha problemi alla spalla!!
i problemi alla spalla non sono quasi mai collegati al telaio, a meno che tu non superi i 320 grammi al netto delle corde e i 330 punti di inerzia, che non avviene quasi mai scegliendo telai da 300 grammi. il bilanciamento scende di un centimetro se metti 10 grammi sul tappo del manico, se li distribuisci lungo il manico è tutto un altro discorso. avere un bilanciamento più arretrato non equivale a un telaio meno dannoso e più confortevole, cambia solo la percezione nella distribuzione del peso. se vuoi un telaio confortevole basta prenderne uno da 300 grammi, morbido e con inerzia non eccessiva, come molti modelli vecchi e nuovi della prince, ad esempio. se poi ti trovi comunque meglio con bilanciamento più arretrato, basta fare delle prove sul campo aggiungendo peso anche con una semplice monetina sul tappo del manico.