Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Prima Incordatura Racchetta Legno

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
Riki66
DrDivago
Eiffel59
interceptor
8 partecipanti

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyPrima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti , premetto che incordo (per fortuna  Shocked) solo le mie racchette ... autodidatta .  Per la prima volta ho provato ad incordare una racchetta di legno presa su internet , non sapendo lo schema di incordatura mi è venuta cosi'  What a Face : 18/20

PS: Come corda ho messo un multi protennis flash 1.32  20Kg 4 nodi ( solo perche' costa poco e ho la matassa)

che dite ? ho fatto un macello ?  

Grazie

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
Il concetto di sensibilità mal si addice a una racchetta "super-stabile". E' come per gli aerei da caccia: quelli più micidiali nel combattimento manovrato sono anche quelli nati instabili, in pratica volano per miracolo.
Però bisogna intendersi sul concetto di sensibilità. Se voglio fare una stop volley, magari, colpisco fuori centro...

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
si, può essere frainteso, volevo dire che io sul campo, ma magari ho fatto i conti senza l'oste, ho avuto la sensazione che con ovali da 85 a 95 avevo maggiore stabilità, sia con pesi alti che con gli stessi pesi di altri telai con ovale da 98 a 104. poi ho visto anche che per molti giocatori (chiaramente di livello quarta) il piatto grande ostacola di più nel rovescio in top a una mano. ma quello è un altro discorso. praticamente non vedo tutta questa stabilità a favore dei piatti grandi

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
Vander, se noi colpiamo il 90% delle palle entro 7 cm dal centro e consideriamo 2 racchette con la stessa massa nell' ovale, una larga 15 cm e una 25, quella di 25 risultera più stabile.
In virtù del maggiore twistweight.
Quella volta che con la più larga colpiamo sul legno a ore 9 probabilmente ci girerà ancor più in mano,

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
ho capito riki e ti ringrazio, sto solo dicendo che io sul campo ho avuto la sensazione opposta, probabilmente entravano in gioco altri fattori.

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
in effetti ce ne sono una miriade di fattori.. dalla  torsione meccanica   dell' ovale, a come lo maneggiamo... la teoria puo essere utile, ma alla fine è soltanto il campo a darci le risposte

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
In riferimento a quel senso di solidità che possiamo percepire colpendo la pallina con ovali medio piccoli, si può parlare di compattezza del telaio, concetto che non ha nulla a che fare con quello di stabilità.
Fossimo in grado di giocare a tennis con una mazza da baseball, probabilmente nel momento in cui colpiamo ci sentiremmo onnipotenti, mentre in riferimento alla stabilità mi viene in mente un semplice esempio: il nostro avversario serve una prima a 200 kmh, non abbiamo tempo di preparare il colpo e opponiamo la racchetta sperando che la palla torni dall'altra parte. Sfortunatamente abbiamo in mano un piatto da 90, non colpiamo esattamente al centro, la racchetta ci ruota in mano e la pallina ci muore tra i piedi.
Stesso servizio, questa volta giochiamo con un 110, di quelli solidi. La pallina colpisce il piatto nello stesso punto, e magicamente torna dall'altra parte. 
Spero di aver reso l'idea.

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
questa del centro nell'impatto della palla sulle corde è chiarissimo, ma che ci azzecca con la stabilità ? forse confondo la stabilità del telaio con quella del piatto corde. ho risposto varie volte a servizi di un mio amico che tira belle bistecche con una puma boris becker super (ovale 90 circa) e sembrava che avessi un muro di cemento armato per quanto non si scomponeva

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
[size=32]Non è solo elasticità del piatto corde tanto più che spesso in ovali più grandi si tiran di più fino ad avere la stessa DT[/size]


[size=32]Guardiamo queste due racchette burn 95 e 100[/size]
[size=32] La 100 pur pesando di meno e avendo lo stesso SW, ha twistweight notevolmente superiore [/size]
[size=32]Qualcosa vorrà dire?[/size]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Riki66 il Sab 5 Ago 2017 - 10:08 - modificato 2 volte.

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
Forse il fatto che spesso gli ovali più piccoli necessitano di minor rigidità e quindi abbiano frequenza vibrante più bassa possono dar maggior impressione di solidità

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
Ultra 100 e ultra 97

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anche qua guardiamo twistweight  e frequenza vibrante

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
sui dati tecnici non ci piove, non li sto mettendo in discussione. il discorso della minor rigidità potrebbe essere interessante, perchè io scelgo sempre racchette di rigidità medio-bassa e può darsi che a livello di sensazioni, questo tipo di rigidità si abbina meglio con ovali piccoli e determini sensazioni negative all'impatto con ovali grandi. c'è anche da aggiungere che non mi sono mai trovato bene con ovali da 100 pollici in su, perchè mi fanno sballare spesso le angolazioni e la profondità, anche qui con la concausa che uso solo corde multifilamento. per questo dicevo....probabilmente sono sensazioni che prescindono dai dati tecnici e si riferiscono soltanto alla mia situazione personale

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
sui dati tecnici non ci piove, non li sto mettendo in discussione. il discorso della minor rigidità potrebbe essere interessante, perchè io scelgo sempre racchette di rigidità medio-bassa e può darsi che a livello di sensazioni, questo tipo di rigidità si abbina meglio con ovali piccoli e determini sensazioni negative all'impatto con ovali grandi. c'è anche da aggiungere che non mi sono mai trovato bene con ovali da 100 pollici in su, perchè mi fanno sballare spesso le angolazioni e la profondità, anche qui con la concausa che uso solo corde multifilamento. per questo dicevo....probabilmente sono sensazioni che prescindono dai dati tecnici e si riferiscono soltanto alla mia situazione personale

Evidente che certe caratteristiche da te menzionate ben si adattino al tuo modo di giocare.

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
@VANDER osservazione giusta, infatti la exo3tour che adoravo, un 100 morbidissimo, peccava in stabilità torsionale, complici anche i buconi, non sufficientemente compensata dal twistweight. Assolutamente da customizzare.

descriptionincordatura - Prima Incordatura Racchetta Legno - Pagina 5 EmptyRe: Prima Incordatura Racchetta Legno

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
questa del centro nell'impatto della palla sulle corde è chiarissimo, ma che ci azzecca con la stabilità ? forse confondo la stabilità del telaio con quella del piatto corde. ho risposto varie volte a servizi di un mio amico che tira belle bistecche con una puma boris becker super (ovale 90 circa) e sembrava che avessi un muro di cemento armato per quanto non si scomponeva

Ecco perché mi tengo strette le mie Wilson N-Six One Tour 90, almeno fino a quando saranno così gentili da produrle. Wink
Tra l'altro sembra proprio che tra tutti i dati manchi quello della sensazione che tu hai descritto molto bene e che, a mio "gusto", è forse la caratteristica più importante di un telaio. Cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere