Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionL'altra faccia del tennis EmptyL'altra faccia del tennis

more_horiz
Non ci sono premi milionari, sponsor disposti a tutto per vestire ed equipaggiare i migliori, non ci sono palcosceni meravigliosi gremiti in ogni ordine di posto da tifosi festanti, non si gioca per ritoccare record o per scrivere la storia del tennis... Nei Futures c'è solitudine di chi spera sogna e lotta per emergere ed entrare nell'elite del tennis ed intanto si arrangia come può per coltivare il sogno e soprattutto arrivare a  fine mese! Ma i Futures davvero rappresentano il giusto trampolino per entrare nel jet set del tennis?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionL'altra faccia del tennis EmptyRe: L'altra faccia del tennis

more_horiz
Sarebbe bello poter dire che alla fine arrivano i più bravi o talentuosi ma purtroppo non è così.
Ci vogliono tanti soldi, sponsor e molta fortuna per riuscire.
Il tennis, anche da questo punto di vista, è proprio come la vita.
Un tennista deve essere molto intelligente ed accorto e rendersi conto che se non ha il supporto esterno che serve o lo trova, o è meglio che scelga un'altra strada.
Questo discorso vale anche per moltissimi altri sport naturalmente ma la differenza basilare è quella che se uno sbaglia col calcio avrà perdite economiche di un certo tipo, se uno sbaglia col tennis rischia di mandare in bancarotta la sua famiglia.
Per poter tentare di diventare professionista servono davvero tantissimi soldi e non basta risparmiare con l'albergo dormendo in auto purtroppo.

descriptionL'altra faccia del tennis EmptyRe: L'altra faccia del tennis

more_horiz
Maio77 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Leggendo l'articolo da te segnalato gli auguro di farcela.
Il problema è che si trova a competere con gente che deve solo pensare a giocare, dorme in un letto come si deve prima degli incontri e non deve stancarsi guidando per centinaia di chilometri.
Purtroppo tutte queste cose fanno la differenza sul campo, soprattutto quando il livello di uno sport è esasperato come il tennis moderno.
Per vincere le partite partendo così svantaggiato dovrebbe essere talmente più forte degli altri che qualcuno lo avrebbe probabilmente già notato.
Quindi gli auguro veramente il meglio ma temo sarà quasi impossibile che possa realizzare ciò che si prefigge.
Naturalmente sarò felicissimo di sbagliarmi se ce la farà perché lo ammiro davvero molto sapendo e potendo capire gli sforzi che sta facendo.

descriptionL'altra faccia del tennis EmptyRe: L'altra faccia del tennis

more_horiz
Un grosso in bocca al lupo se lo merita di sicuro il buon Edward Harwood...e tutti quei ragazzi/e che con sacrifici provano ad emergergere facendo leva sulle proprie una forze e senza una solida base economica.

descriptionL'altra faccia del tennis EmptyRe: L'altra faccia del tennis

more_horiz
Un augurio di riuscirci da parte mia ovviamente, ma anche una riflessione: ci sono molti ragazzi che non hanno il livello per diventare competitivi, ma che comunque ci provano, giocando futures.
Vi faccio un esempio: qualche anno fa uno degli agonisti del mio circolo (un ragazzo di circa 20 anni, con classifica 2.4, quindi niente di che) ha provato la strada dei futures, facendo qualche torneo e senza mai vincer un incontro. Dopo un paio di anni il padre non lo ha più sostenuto economicamente e lui si è fermato con grande dispiacere. Peccato che nel frattempo avesse lasciato l'università, che non ha più ripreso e oggi è a spasso.
Se io fossi la federazione, porrei dei limiti per non bruciare tanti ragazzi; ad es. se uno ha giocato x futurex in x anni e non ha raggiunto determinati risultati, non dovrebbe potersi iscrivere più; se non sei almeno 2.2 non dovresti poter giocare futurese. Se è vero che uno è libero di impiegare il proprio tempo come gli pare e se è vero che ci sono (rarissimi) casi di persone che hanno sfondato dopo anni, le federazioni non dovrebbero alimentare illusioni.

ovviamente IMHO
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere