Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionMonofilamento ed epicondilite EmptyMonofilamento ed epicondilite

more_horiz
Premettendo un'epicondilite cronica, se utilizzassi un mono a tensioni basse 13/12 kg, potrei ottenere valori di rigidezza dinamica simili ad un multi? 
La domanda nasce dalla necessità di eliminare i fastidi del multifilamento (Scarso coefficiente di spin e il dover sistemare di continuo le corde per avere un piatto uniforme e stabile)

descriptionMonofilamento ed epicondilite EmptyRe: Monofilamento ed epicondilite

more_horiz
Alla prima domanda la risposta è parzialmente positiva (dipende dal multi di riferimento) ma a quelle tensioni corde con quelle caratteristiche -come la Poly Tour Air di Yonex- si muovono comunque...

Ci vorrebbero corde come la Tour Bite Diamond Rough che hanno un alto coefficiente di attrito corda/corda, ma a quel punto, sorvolando sulla durata dell'armeggio, la potenza dovrebbe metterla tutta il giocatore.

more_horiz
Non ho ben capito. Il multi rispetto al mono non ha maggiore coefficiente di attrito, ovvero vi è più attrito tra corda e corda? A me interessa un mono con basso coefficiente d'attrito in modo che una volta colpita la pallina, scivoli nuovamente in "sede"(snap back) e quindi data la descrizione, non credo che la diamond rough faccia al caso mio. O forse ho capito male

more_horiz
Sarebbe così se le tensioni fossero nella normale curva di resa. Cosa che non è nel caso in questione. Per cui se utilizzi un mono a basso coefficiente d'attrito e morbido non ha abbastanza elasticità per tornare in posizione. In quel caso meglio un alto COF, almeno la corda non si sposta.

more_horiz
Ma nel caso di corda con COF alto non avrò snap back o mi sbaglio?

more_horiz
A 12 kg non ne avresti comunque. Il modulo elastico della corda praticamente non è attivato... proprio per quello, cecando rotazione, meglio sia data dal COF corda/palla.

more_horiz
Chiaro, grazie

more_horiz
A questo punto mi chiedo.. 
Se a 12 kg l'unico fattore da prendere in considerazione per avere più spin è il COF string to ball, non sarebbe meglio utilizzare un multi rispetto ad un mono, tralasciando la diamond rugh?

more_horiz
Non si capisce perché, visto che i maggiori coefficienti COF S>B sono tranne rare eccezioni di monofilamenti. Oltretutto, a quelle tensioni di elasticità in un multi ce n'è a sufficienza...

more_horiz
E la durata di un mono a 13/12 kg è sempre di 8/10 ore circa o a quelle tensioni hanno una durata maggiore?

more_horiz
Lì dipende ancora dal modulo elastico: se ridotto, uguale o più, in caso di corda reattiva (modulo elastico alto) leggermente o molto inferiore.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: