Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCuoio e inerzia  EmptyCuoio e inerzia

more_horiz
buongiorno a tutti. 
Sostituendo il grip originale con uno in cuoio cambia l'inerzia del telaio o sostanzialmente rimane invariata?
Grazie

descriptionCuoio e inerzia  EmptyRe: Cuoio e inerzia

more_horiz
dovrebbe aumentare perchè aumenti peso ma arretri il bilanciamento. Su quale telaio lo vuoi fare?

more_horiz
aumenta di pochissimo. vedi tabelle inerzia pro t one su internet

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
aumenta di pochissimo. vedi tabelle inerzia pro t one su internet

Giustissimo. Ecco il link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Ottima tabella, c'è qualcosa di simile per il bilanciamento?

more_horiz
Rispolvero questo post per togliermi una curiosità
Ma il fatto che il grip in cuoio pesi circa 10/12 grammi in piu del grip sintetico , va compreso in quel famoso 5%  MASSIMO di peso aggiuntivo che Mario indicò nel custom del proprio telaio?
Perché se si considera come risposta un "SI" , allora va tenuto in conto anche l'overgrip ( 5 grammi) , l'antivibro (2 se non di piu ) , gia siamo a 17/19 grammi, il che gia su una racchetta di 300 grammi sfora , quindi controbilanciare col piombo gia è escluso ... credo...
Voi che  dite ?

more_horiz
penso che l'unica risposta utile può darla solo il campo. se parti da una racchetta con inerzia bassa puoi aggiungere anche qualche grammo sull'ovale. il cuoio potrebbe tornare utile, ad esempio, per arretrare un bilanciamento troppo in testa per fuori specifica. è ovvio che più aggiungi peso e più snaturi il telaio, ma se si tratta di peso mirato a correggere qualcosa di "personale" e la risposta del campo ti dice che la correzione ha funzionato senza rovesci della medaglia, allora chissenefrega delle percentuali !

more_horiz
Si lo dicevo per un fatto di resa meccanica del telaio, almeno così la definiva mario, proprio per non snaturarlo nella resa dinamica... poi ovvio , ho visto molti aggiungere anche 45 grammi su un telaio ...

more_horiz
comunque penso che parlasse principalmente di silicone e piombo, altrimenti tra overgrip e vibrakill che già possono pesare insieme anche 12 grammi, non ci sarebbero praticamente margini nemmeno per spostare il bilanciamento di mezzo centimetro o aumentare l'inerzia di pochi punti

more_horiz
Eh si ...mi son fatto due conti proprio per quello... credo che il piombo sia quello che ha l'effetto piu invasivo sull'ovale ...
Eh piu forte di me ...sulle racche ci metto sempre il cuoio piu il turna azzurro...

more_horiz
Piombo, silicone, grip, overgrip, vibrakill.
Se giochi con un polsino di spugna bagnato...è come mettere 20 grammi al manico.

Su una 300/100 (incordata) dopo che ci metti cuoio e overgrip ti rimangono...facciamo... 4-5 gr di "agio". Dopo di che...cambi telaio.

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
Eh si ...mi son fatto due conti proprio per quello... credo che il piombo sia quello che ha l'effetto piu invasivo sull'ovale ...
Eh piu forte di me ...sulle racche ci metto sempre il cuoio piu il turna azzurro...

Certo che il piombo ha l'effetto maggiore, perché agisce anche sulla "meccanica" del telaio. Il silicone agisce sulla geometria dello swing (inteso "come muovi nello spazio la racchetta mentre colpisci la palla") e, ovviamente, sull'equilibrio statico (bilanciamento).

more_horiz
Erata corrige. Rilegendo il post di Mario,lui parla di "TELAIO IN CONDIZIONE DI GIOCO " ergo con corde montate. Pur tralasciando l'overgrip ed il gommino , il famoso 5% va calcolato con i 15 grammi in piu di corde ... quindi il margine di spazio sale di circa altri 4-5 grammi , che non è poco
Ma sono quisquille...solo che il dubbio mi veniva

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Piombo, silicone, grip, overgrip, vibrakill.
Se giochi con un polsino di spugna bagnato...è come mettere 20 grammi al manico.

Su una 300/100 (incordata) dopo che ci metti cuoio e overgrip ti rimangono...facciamo... 4-5 gr di "agio". Dopo di che...cambi telaio.

Costa meno della versione "tour" però!

more_horiz
Hihihihi vero!

more_horiz
Gioco con AeroPro Drive 2013 Plus ed ho messo il grip in cuoio al posto del sintetico montandolo più corto, dato che ho il rovescio a una mano, ho avuto che una minima variazione di bilanciamento di 1/2gr!
E' una buona soluzione o no? Cuoio e inerzia  1f600

more_horiz
a parte che la variazione sarà di mezzo centimetro e non mezzo grammo, ma
buona in che senso ? ci hai giocato ? può essere buona e può essere cattiva,
dipende da quello che vedi sul campo, è soggettivo. ed è influenzato anche
da eventuali fuori specifica di partenza
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: