Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Corde per ridurre SW Radial Pro xt

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
piemontino
Emanuele80
6 partecipanti

descriptionCorde per ridurre SW Radial Pro xt  EmptyCorde per ridurre SW Radial Pro xt

more_horiz
Ciao a tutti, 

Gioco da diversi mesi con la Radical Pro xt incordata con Head Hawk 1,25. 
Il telaio mi piace, mi piace la solidità e la cattiveria, anche se in palleggio è un po' nervosa. 

Ultimamente pero' non sto piu' facendo palestra e quando gioco con avversari leggermente piu' forti la trovo poco manovrabile e su alcuni colpi resto in ritardo. Ricordo che le suddette corde avevano aggiunto diversi grammi (ben 5) sul piatto rispetto ad esempio alle Head Velocity stesso calibro.

Che corde consigliate dalle prestazioni simili alle Hawk per poter tornare ad uno Swingweight piu' umano? 
Al club hanno le PolyPlasma ad esempio, oppure pensavo alle Cyclone (?). 

Grazie

descriptionCorde per ridurre SW Radial Pro xt  EmptyRe: Corde per ridurre SW Radial Pro xt

more_horiz
Non vorrei dire eresie, ma non credo che corde differenti cambino lo swingweight di un telaio, però mi rimetto a chi è più preparato di me!
Se così fosse mi interesserebbe saperlo!!! Ho il tuo stesso problema, rientro da un infortunio e in generale quando sono poco allenato sono sempre in ritardo sulla palla e colpisco troppo dietro

descriptionCorde per ridurre SW Radial Pro xt  EmptyRe: Corde per ridurre SW Radial Pro xt

more_horiz
Beh, 

Le corde partecipano anche loro allo SW

In generale corde più leggere aumentano lo SW di meno...

more_horiz
Esistono notevoli differenze di peso tra una corda ed un'altra, a parità di calibro?

more_horiz
Si, differenze sensibili

Ovvio che dipende dalle corde, ma in generale

Syngut < mono < multi < budello

more_horiz
piemontino ha scritto:
Esistono notevoli differenze di peso tra una corda ed un'altra, a parità di calibro?

si, e a voler essere "pignoli" bisognerebbe anche vedere calibro dichiarato e calibro reale...comunque diciamo che una differenza di 4 o 5 gr. aumentano lo SW di 8-10 punti.

more_horiz
Che non sono pochi ! Cool

more_horiz
Mi chiedevo se due mono dello stesso calibro riescono ad avere differenze anche di 4-5 gr.
Ma allora un antivibra nelle corde che pesa quasi 4 grammi aumenta lo sw di 8 punti!?! Mi sembra tanto sinceramente...

more_horiz
L'antivibro é posizionato più vicino al cuore della racchetta, quindi dovrebbe influire meno a occhio

I calcoli a qs ora non ho voglia...  Very Happy

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 66"]L'antivibro é posizionato più vicino al cuore della racchetta, quindi dovrebbe influire meno a occhio

esatto

[quote:6a9b="[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Mi chiedevo se due mono dello stesso calibro riescono ad avere differenze anche di 4-5 gr.

si

more_horiz
Vorrei precisare che la mia esigenza è dovuta al fatto che la radical pro xt già in partenza ha un'inerzia molto importante...

more_horiz
Bisognerebbe recuperare i pesi/metro per le varie corde
Forse [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potrebbe aiutare in qs senso 

Potresti comunque provare calibri più piccoli e togliere l'antivibro, o usare l'elastico alla Agassi 

Con qs due semplici accorgimenti già potresti risparmiare una decina di punti di SW

Se poi metti un syngut arriveresti a -15, che secondo me è un bel risultato...

more_horiz
Leggi qs, ci sono un po' di info interessanti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Basketball

more_horiz
fa ha scritto:
piemontino ha scritto:

si, e a voler essere "pignoli" bisognerebbe anche vedere calibro dichiarato e calibro reale...comunque diciamo che una differenza di 4 o 5 gr. aumentano lo SW di 8-10 punti.

non penso proprio che 4 o 5 grammi distribuiti sull'intero ovale portino ad aumentare lo sw di 8/10 punti

more_horiz
La VANDERGRAF ha scritto:
fa ha scritto:
piemontino ha scritto:

non penso proprio che 4 o 5 grammi distribuiti sull'intero ovale portino ad aumentare lo sw di 8/10 punti

Perché dici di no ?
Ovvio che dipende anche dal peso complessivo della racchetta, ma più o meno dovrebbero  essere 8 punti...

more_horiz
avevo letto un post di eiffel e altri post dove si parlava di differenze inferiori e impercettibili.

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
avevo letto un post di eiffel e altri post dove si parlava di differenze inferiori e impercettibili.

Confermo, roba di un paio di punti

more_horiz
Che conti fate per arrivare a soli due punti ?

more_horiz
la formula esatta non la conosco, mi è stato detto che 4g di corde distribuiti su tutto l'ovale portano ad un aumento praticamente non avvertibile dell'inerzia, roba appunto di un paio di punti

corde monofilo 1.25 aggiungono 25punti di media 
corde 1.30 arrivano a 26

con questa tabellina invece è semplice sapere l'aumento d'inerzia aggiungendo il piombo nei vari punti della racchetta  Wink

by Pro-T-One

more_horiz
Se solo 15 g di corde aggiungono 25 punti capisci da solo che aggiungendo altri 5 grammi non può aumentare di soli due punticini...

Comunque la formula che so io é:

SW = peso in kg X bilanciamento al quadrato 

Poi si può moltiplicare il risultato X un coefficiente di correzione che varia tra 0.9 e 0.95

Facciamo due conti

Calcoliamo lo SW di una racca senza corde 300 gr 32 di bilanciamento:
O.300 X 32 X 32 X 0.95 = 292 circa

Aggiungiamo nel primo caso 12 gr di corde, che sposteranno anche il bilanciamento a circa 32.7

Ricalcoliamo:

O,312 X 32.7 X 32.7 X 0.95 = 317 circa 

La differenza sono quei 25 punti circa che citavi

Proviamo ora mettere delle corde che pesano 17 gr,
che sposteranno il bilanciamento a 32.8

Ricalcoliamo:

0.317 X 32.8 X 32.8 X 0.95 = 324 circa

La differenza é di circa 7 punti di SW

Potrei aver sbagliato qualche decimale sui bilanciamenti,
ma forse addirittura in difetto...

more_horiz
in base a questo calcolo tutte le racchette da 300 grammi bilanciate a 32 dovrebbero avere stessa inerzia. ma non è così

more_horiz
No, perché dipende anche dalla distribuzione delle masse, per quello si moltiplica per un coefficiente variabile 

Infatti le racchette polarizzate hanno solitamente SW più alti

Questo però non inficia il calcolo nell'esempio sopra esposto, essendo un'invariante

more_horiz
Mauro 66 ha scritto:
Leggi qs, ci sono un po' di info interessanti:

Basketball

Grazie! Sarebbe utile una lista davvero completa. 
Mi sa che provero' con le Poly Plasma 1,18... 

Comunque si anche secondo me la tua stima è corretta, poi che su un telaio che ha già SW 332 6-7 punti non facciano una gran differenza questo si... pero' volevo provare prima di passare magari alla Speed Pro.

more_horiz
veramente dovrebbe essere il contario: è proprio su un telaio con sw di partenza alto che i 6/7 punti fanno la differenza, perchè lo rendono ingestibile

more_horiz

Prova a chiedere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sicuramente lui potrà darti un consiglio adeguato e soprattutto professionale 

Smile
remove_circleArgomenti simili
chat_bubblehead radial
chat_bubbleHead Comp Radial
chat_bubbleridurre manico 3
chat_bubbleridurre da L3 a L2 PT57E
chat_bubbleBilanciamento della racchetta
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: