Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptySchiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
Ultimamente sono andato in fissa con la customizzazione dei manici delle racchette.
Come noto con i telai Head è facile cambiare la misura del manico grazie ai pallet intercambiabili.
Avendo sotto mano una Avery M3 Control (la cui forma del manico è uguale a quella di casa Prince) mi sono "divertito" a togliere la schiuma in poliuterano gialla per riportare alla luce il manico in grafite. 
La cosa simpatica è che sotto la schiuma c'ho trovato delle placche in piombo da 22 gr ciascuna (per un totale di 44 gr) e ciò mi ha fatto riflettere sulla tanto decantata qualità superiore delle racchette più pesanti. Ho pensato che con le placche di piombo è facile arrivare ad un certo peso ma il piombo non è appunto grafite e quindi penso, forse a torto, che le racchette pesanti non son altro che racchette leggere a cui la casa produttrice aggiunge le placche di piombo.
Detto questo ho provato ad installare sul manico in grafite della mia Avery dei pallet di casa Head e almeno su questa Avery sono perfettamente compatibili seppure lo stampo in grafite (più simile a quello di casa Prince) non è perfettamente uguale allo stampo di casa Head.
Ora la domanda è questa: quali altre case o modelli utilizzano la schiuma sul manico in grafite? 
La mia intenzione è quella di togliere la schiuma da modelli di racchette di altre marche e una volta riportato alla luce il manico in grafite montarci sopra i pallet di casa Head precisamente il TK82S. 
Inoltre c'è qualche solvente che permette di sciogliere/allentare la schiuma per usare meno "l'olio di gomito" con lo scalpellino?

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
Per intenderci ho fatto qualcosa di simile a quanto descritto nel seguente link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
come è andata??

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
Credo il difficile sia rimuovere la schiuma senza danneggiare la graphite sotto

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
Bene, la schiuma si leva con pazienza ed usando uno scalpellino. La grafite è molto resistente se scappa lo scalpellino male che vada si può graffiare superficialmente la grafite ma per scalfirla o romperla ci vuole molto impegno. Per usare la massima accortezza è utile rimuovere lo strato superiore della schiuma con lo scalpellino più grande e invece l'ultimo strato con un piccolo cacciavite con punta piatta facendo un lavoro di precisione. Comunque credo che esista qualche solvente che allenti/ammolli la schiuma in poliuterano. In ogni caso con il metodo manuale viene via abbastanza facile.
Tolta la schiuma sul manico della Avery si monta senza problemi sia il pallet TK82 che il TK82S. Occorre solo tagliarli al punto giusto (a fine manico verso il tappo per intenderci) dato che i pallet di riserva sono più lunghi. Anche le placche in piombo si tolgono facilmente. Per pareggiare il peso iniziale (una volta tolte le placche) basta iniettare del silicone dentro il manico per lo stesso peso delle placche. Oppure si può customizzare mettendo meno peso (ma si sposta il bilanciamento).
Navigando su internet mi pare di aver capito che il manico con la schiuma sopra l'anima in grafite ce l'hanno: le Wilson, le Babolat, le Dunlop, le Prince e le Yonex. Ma ne chiedo conferma a chi ne sa di più.
Non so però se all'interno delle marche appena menzionate ci sono modelli senza schiuma sopra l'anima in grafite.
A me piace la forma del manico TK82S e lo monterei sulle altre marche una volta rimossa la schiuma. 
Io provando con la Avery mi sono accorto che una volta tolta la schiuma i pallet di casa Head sono compatibili se la stessa cosa è fattibile con le altre marche ci andrei a nozze (nel link di tenniswareouse postato sopra il tizio ha fatto con una Pure Drive la stessa cosa che ho fatto io con l'Avery).
Quello che mi piace della possibilità di montare i pallet Head è il fatto di ingrandire e diminuire la misura del manico con estrema facilità mantenendo il feeling con la presa.

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
fatto anche io con diverse Prince, sempre tutto perfetto è venuto Smile

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
woho21 ha scritto:
fatto anche io con diverse Prince, sempre tutto perfetto è venuto Smile


Grande, con che modelli di Prince hai tolto la schiuma?

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e poi?  Suspect  Silicone o patafix?

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
Comunque navigando su internet ho appreso che la schiuma poliuteranica una volta indurita e raffreddata può essere rimossa solo meccanicamente quindi con il metodo dello scalpellino come sopra.

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
devo trovare qualche racchetta cavia

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e poi?  Suspect  Silicone o patafix?


Dici da mettere dentro il le camere del manico? Normale silicone. 
Considera che sotto la schiuma sulla mia Avery c'ho trovato in tutto il peso complessivo di 44 gr di placche di piombo e dato che dentro il manico 44 gr di silicone è difficile che c'entrino si può andare sia di silicone dentro il mancio che di nastro biombato sopra i pallet una volta montati il tutto per il peso complessivo delle placche rimosse. 
Per la massima precisione occore misurare il peso del telaio con la schiuma. Misurarlo poi senza schiuma e ed eventualmente senza placche di piombo se trovate. Misurare il telaio con il pallet messo. Portare a pareggio con il peso iniziale utilizzando silicone e nastro piombato. Se si ha un diagnostic meglio.

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io uso il patafix di solito, più facile da pesare, mettere e rimuovere eventualmente...

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io uso il patafix di solito, più facile da pesare, mettere e rimuovere eventualmente...


Ne terrò conto. Considera che le prime volte che misi del peso dentro al manico utilizzai della colla liquida per intenderci quella che si scioglie utilizzando la pistola elettrica che si scalda.
Anche la colla liquida è facile da rimuovere basta togliere il fondello e scaldare il manico con il phon caldo. Con pazienza e tempo la colla si scioglie e si asporta con un cacciavite lungo o con un ferro da calzamaglia. Il problema della colla è che pesa abbastanza poco.
Comunque trovare sulla mia Avery delle placche di piombo belle pesanti sotto la schiuma è stata una delusione. Io prima di oggi avevo creduto ingenuamente che nelle racchette pesanti il loro peso era dovuto a maggiore grafite ed invece almeno per questa Avery il peso finale è "pompato" dalla placche.
Tra l'altro pure il tizio di tenniswarehouse del link sopra sotto la schiuma della sua Pure Drive GT ci trovò un blocco monopezzo di 10 gr di piombo. 
Sarebbe bello sapere quali racchette e in che quantità utilizzano le placche di piombo per "correggere" il peso.

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
penso un pò tutta la grande distribuzione ne faccia uso a questo punto.. Per ora babolat è sicuro..

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
Pare di sì, il fatto è che Avery spaccia le sue racchette per la qualità superiore. Tolti quei 44 gr di placche di piombo non è altro che una normale racchetta leggera appesantita al manico per arretrare anche il bilanciamento.
Pure la Pure Drive se uno ci toglie quei 10 gr di placca non è altro che una Team appesantita.

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
interessante infatti sarebbe se si tratta degli stessi layup

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
Aggiorno questo topic. Navigando su internet si scopre che il "vizietto" di "scorticare" la superficie in poliuterano dei manici ce l'ha più di qualcuno.
Quest'altro tizio americano del link seguente che scrivo ha tolto la schiuma in poliuterano ad una Wilson BLX Juice Pro e ci ha trovato nel canale una barretta metallica pesante ben 37 gr, una enormità:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dato che una volta tolti questi pesi la racchetta cambia totalmente fisionomia (ed occorre poi lavorarci sopra per riportarla in specifica o con silicone nel manico o con nastro piombato o con entrambi) sarebbe utile conoscere in anticipo quali racchette utilizzino pesi e in che misura sotto la schiuma in poliuterano.
Ad esempio, sempre navigando su internet, ho appreso che i "vecchi" POG OS di casa Prince hanno sotto la schiuma dei buchi (6 o 8 ) con dentro dei pesetti.
E in quest'altro link alla pagina 2 del topic c'è una piccola lista di racchette che hanno pesi nel manico:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tra l'altro sarebbe curioso sapere se questi pesi metallici possano influire sulle vibrazioni percepite considerato un contro è un manico tutto in grafite un conto un manico con aggiunta di materiale metallico.

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
per curiosita', un lavoro del genere (scorticatura del poliuretano per riportare a grafite) fatto da un professionista (e.g., il solito Eiffel59 tennis services) quanto verrebbe a costare?

descriptionSchiuma rimovibile sopra i manici in grafite EmptyRe: Schiuma rimovibile sopra i manici in grafite

more_horiz
Oltre a ritenerlo una totale cojonata con utilità solo per un professionista, la ristrutturazione/personalizzazione costa non meno di una settantina di euro solo per il manico (tappo/grip esclusi).
Oltreetutto se deve essere fatta su più telai comporta tutta una serie di lavori di equalizzazione che si vanno  ad assommare.

Solo limitandosi agli ultimi8 anni, lo abbiamo fatto non più di una dozzina di volte.  

'Na cojonata, appunto.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere