Ultimamente sono andato in fissa con la customizzazione dei manici delle racchette.
Come noto con i telai Head è facile cambiare la misura del manico grazie ai pallet intercambiabili.
Avendo sotto mano una Avery M3 Control (la cui forma del manico è uguale a quella di casa Prince) mi sono "divertito" a togliere la schiuma in poliuterano gialla per riportare alla luce il manico in grafite.
La cosa simpatica è che sotto la schiuma c'ho trovato delle placche in piombo da 22 gr ciascuna (per un totale di 44 gr) e ciò mi ha fatto riflettere sulla tanto decantata qualità superiore delle racchette più pesanti. Ho pensato che con le placche di piombo è facile arrivare ad un certo peso ma il piombo non è appunto grafite e quindi penso, forse a torto, che le racchette pesanti non son altro che racchette leggere a cui la casa produttrice aggiunge le placche di piombo.
Detto questo ho provato ad installare sul manico in grafite della mia Avery dei pallet di casa Head e almeno su questa Avery sono perfettamente compatibili seppure lo stampo in grafite (più simile a quello di casa Prince) non è perfettamente uguale allo stampo di casa Head.
Ora la domanda è questa: quali altre case o modelli utilizzano la schiuma sul manico in grafite?
La mia intenzione è quella di togliere la schiuma da modelli di racchette di altre marche e una volta riportato alla luce il manico in grafite montarci sopra i pallet di casa Head precisamente il TK82S.
Inoltre c'è qualche solvente che permette di sciogliere/allentare la schiuma per usare meno "l'olio di gomito" con lo scalpellino?