Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Test Pro Kennex Q5+ 290g

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Giulio Marino
mofise
pacianka
Eiffel59
Zeno81
mike222
Cidio66
gyammy
12 partecipanti

descriptionTest Pro Kennex Q5+ 290g - Pagina 2 EmptyTest Pro Kennex Q5+ 290g

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao,
sperando di fare cosa gradita faccio un breve recap del test effettuato sulla Pro Kennex q5+ 295.

Premesse:
Sono un tennista amatore, di livello più o meno 4.2, con gioco prevalentemente da fondo campo e che attualmente usa due PK q5 295, per intenderci quelle nere.
Le aspettative erano molte. Sono da sempre un appassionato PK e ero molto interessato a provare l'evoluzione delle mie attuali racchette.
Non so che corde montasse ma non erano tirate più di 19/20 kg

Aspetto:
Si presenta di colore nero con inserti oro. Sul telaio in grande la scritta quadfocus. Poco entusiasmante, molto meglio le vecchie versioni

Prolilo e bilanciamento:
il profilo è più stretto rispetto alle vecchie Q5. Grip PK bianco molto confortevole. Il bilanciamento è un pò più in testa.

Test:
Non sembra di avere un mano una 290g. Sembra più pesante. L'impatto di palla è sempre impeccabile se appena coperto. Il top estremo non è il suo mestiere ma si sa da sempre. Lo slice esce abbastanza bene ma l'ho trovato molto poco controllabile.
Dopo un pò di tempo di gioco l'ho sentita sul polso. Mai successo con una PK. Di conseguenza anche quando mollano le gambe non è facile da usare.
A rete è stabile come un telaio più pensate.
Nel servizio ho fatto molto più fatica rispetto alla versione con tutti gli effetti, eccetto per il piatto che va bene.

Riassunto:
Sono rimasto deluso. E' una racchetta pastosa e difficile. Cosa che non mi era mai capitato in una PK. Anche il mio polso ha sento l'impatto.
Sia chiaro che rimane sempre un ottimo telaio ma destinato a giocatori pià abili e agonisti di me. Non ti aiuta molto nei momenti difficili.
Per ora mi tengo le mie vecchie q5

Ciao!

descriptionTest Pro Kennex Q5+ 290g - Pagina 2 EmptyRe: Test Pro Kennex Q5+ 290g

more_horiz
Potenza e confort? 
Budello!!!

Io lo uso da marzo ed è la mia corda.... Anche senza arrivare al top di gamma, va benissimo il Tonic.

E se giochi piatto, le corde ti durano 6 mesi....

descriptionTest Pro Kennex Q5+ 290g - Pagina 2 EmptyRe: Test Pro Kennex Q5+ 290g

more_horiz
Ho provato al circolo la PK Q5 290gr ed ho trovato sensazioni molto piacevoli.
Ma ho bisogno, comunque, del giudizio competente (Eiffel59 ci sei?) degli utenti del forum.
Da sempre uso Babolat Pure Drive. Ho 45 anni ed attualmente gioco con una Pure Drive 2015 con corde Wilson Sensation a 24,5 (ho utilizzato anche Head Velocity ma non avevo controllo e la palla finiva sempre lunga) che mi sta creando problemi a entrambi i polsi e, soprattutto, al gomito destro esterno (epicondilite). Preferisco giocare preferibilmente da fondo ed utilizzo una impugnatura western.
Mi hanno consigliato di passare a Pro Kennex Q5 per non peggiorare i problemi articolari.
Vi chiedo: 
1) potrebbe essere questa la racchetta giusta? 
2) in caso affermativo, quale versione sarebbe più indicata, Q5 o Q5 pro? 
3) che tipo di corda e che tensione dovrei utilizzare?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi il suo consiglio.

descriptionTest Pro Kennex Q5+ 290g - Pagina 2 EmptyRe: Test Pro Kennex Q5+ 290g

more_horiz
Stranezze nei comportamenti tra Sensation e Velocity a parte, il mio consiglio è quello di smettere di giocare al più presto e farti vedere.... Suspect

Non scherzare con la salute, specie con quel tipo di fastidi che rischiano di diventare cronici...

descriptionTest Pro Kennex Q5+ 290g - Pagina 2 EmptyRe: Test Pro Kennex Q5+ 290g

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] certo tra una Pure Drive e un Q+ 5 ce una bella differenza! comunque, io come te ho voluto provare la racchetta causa epicondilite. Premesso che ha ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nel consigliarti riposo assoluto, io che fermo non ci so stare ho continuato a giocare con la PK incordata in ibrido reverse velocity/revolve 1.25 a 24/22 e a distanza di 3 mesi circa il dolore è quasi sparito. Uso sempre la fascia, faccio stretching anche durante la giornata e metto ghiaccio dopo le partite. Se vuoi sapere quindi se la Kennex funziona la mia risposta è....su di me ha funzionato!
Per la scelta tra le 2 versioni 290 o 305 io ti direi la 290. Hai pur sempre un infiammazione in corso e un telaio più pesante non mi sembra adatto

descriptionTest Pro Kennex Q5+ 290g - Pagina 2 EmptyRe: Test Pro Kennex Q5+ 290g

more_horiz
Buonasera a tutti da circa un anno ho preso la Q+5 da 290 causa epicondilite e devo dire che sono davvero soddisfatto. Oltre ad aver sposato la causa e filosofia PK (mi sento come se fossi sponsorizzato ma pagando io Very Happy ) perchè purtroppo non mi stancherò mai di dire che questa azienda riscuote troppo poco successo per la ricerca e produzione dei telai (ma magari gli va bene così), i miei problemi sono passati. Ora a fine stagione sto valutando di cambiare telaio essendo sparito il dolore al gomito, mi sono arrivate ieri da tenniswarehouse la Q+tour da 300 g, la ki5 da 300 g, poi una volta provata anche la ki15 da 300 g e ovale 105 15 trarrò le miei conclusioni.
Con la q+5 da 290 onestamente se devo tenere testa a giocatori che picchiano faccio fatica perchè la sento "svolazzare" e inoltre visto anche lo schema corde fitto non riesco ad imprimere più di tanta rotazione

descriptionTest Pro Kennex Q5+ 290g - Pagina 2 EmptyRe: Test Pro Kennex Q5+ 290g

more_horiz
Anche la q+5 310 è interessante, io l'ho provata solo per una decina di minuti, potrebbe darti quella stabilità che ti manca contro le palle più pesanti.

descriptionTest Pro Kennex Q5+ 290g - Pagina 2 EmptyRe: Test Pro Kennex Q5+ 290g

more_horiz
Buongiorno a tutti, 
riapro questo thread perchè mi piacerebbe provare una racchetta della serie Q. Volevo qualcosa con le seguenti caratteristiche:
- peso 290-300
- piatto 100, lunghezza standard 27 pollici
- bilanciamento fra 1HL e 4/5HL
- inerzia non superiore ai 315/316
- racchetta facile e maneggevole: sono un 4.5 di 55 anni, mi serve qualcosa con la quale non debba picchiare come un fabbro per farla andare dall'altra parte della rete ma con la quale non abbia la sensazione di avere il martello di Thor in mano. 

Al momento utilizzo con discreta soddisfazione una Head Instinct Adaptive da 290 grammi, ma vorrei affiancarla ad una prokennex con caratteristiche simili da utilizzare quando ho qualche fastidio al gomito (come in questo momento), giusto per precauzione.

Comunque, filtrando su RacquetFinder per inerzia e peso, togliendo le varie Tour/Pro troppo difficili per me, e quelle troppo vecchie, pare che la scelta sia fra le seguenti, delle quali ho possibilità di acquistare un buon usato:
- Q5 295 grammi, del 2015/2016 (credo)
- Q+5 290 grammi, del 2017 (credo)
- Q+5 290 grammi, del 2019

Io sarei per acquistare la Q5 295 perchè ho letto alcune recensioni non entusiastiche sulla Q+5 290, mentre quasi tutti quelli che hanno/hanno avuto la Q5 295 sembrano contenti.  
Qualcuno ha un consiglio?
Grazie,

F.

descriptionTest Pro Kennex Q5+ 290g - Pagina 2 EmptyRe: Test Pro Kennex Q5+ 290g

more_horiz
Ciao, ho usato per un breve periodo la q5 295 del 2014 (se non sbaglio) e non mi ha mai entusiasmato. Invece mi era piaciuta la vecchia ki 5, ho sempre sentito dire che la ki 5 è più confortevole della serie q, a me effettivamente è sembrato così.  Non conosco le nuove versioni, però a me attira di più la nuova KI 5 295 con rigidità 65 (l'hanno abbassata).


privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere