itaca ha scritto: se ti può interessare ti riporto l'esperienza di un'amica che lavora da alcuni anni da decathlon: ragazza brillante e laureata, ha cominciato dal gradino più basso con un contratto a tempo determinato e ora sta facendo una brillante cariera per soli meriti professionali. è sempre stata entusiasta dell'ambiente umano e si riconosce molto nell'azienda. economicamente è abbastanza soddisfatta.
Io lavoro in Decathlon da più di un anno, sono un laureando in Economia Aziendale e per ora sono un semplice venditore, generalmente loro fanno contratti mensili con eventuali proroghe se pensano di poter investire su di te altrimenti, vista la tua età, se sei laureato ed hai esperienza nella grande distribuzione potrebbero già farti un contratto di inserimento con la mansione di Responsabile Universo (che non sarebbe altro che il tuo reparto). Per quanto riguarda la paga direi che al giorno d'oggi è più che sufficiente a campare (magari a Brindisi è più facile che a Milano) specialmente se il negozio "va bene"...
Ti garantisco che non ci sono raccomandazioni o favoritismi, si cresce per merito, io personalmente penso di essermi fatto valere e di aver ottenuto la conferma perché tutti i miei Responsabili si sono trovati bene con me e ovviamente spero di crescere ancora.
Passando agli aspetti che potrebbero lasciare qualche perplessità: non è un lavoro pesante ma richiede un dispendio di tempo ed energie immane, un responsabile rimane in negozio quasi sempre oltre le sue 8 ore giornaliere (non sono obbligati ma è nel loro interesse) e c'è sempre qualcosa da fare e in fretta.
Detto questo se non sei una persona dinamica e con molta voglia di fare non è un lavoro che fa per te, al contrario (come nel mio caso) potrebbe essere un'esperienza lavorativa importante e gratificante.
Spero di non essermi dilungato troppo, se hai altre curiosità chiedi pure...