Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

power_settings_newAccedi per rispondere
+17
dabde80
gp75
memento
rd1993
criniso
miguel
andyvakgj
phoenixsuper
rebs
fedmex
BEN00
mattiaajduetre
Kmore
manuel17787
fa
pablonoir
emish89
21 partecipanti

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Avete visto il nuovo regolamento? 
E' cambiato veramente tanto, sto leggendo ora e noto :
- no capitale di partenza
- 2 promozioni durante l'anno

Chissà che altro!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
scusa emish ma il tie break è sul 4 pari (a meno che non sia cambiata la formula in questo nuovo regolamento che non ho letto integralmente)

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
scusa emish ma il tie break è sul 4 pari (a meno che non sia cambiata la formula in questo nuovo regolamento che non ho letto integralmente)

si scusami, ho sbagliato io Neutral

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
comunque ho letto meglio il regolamento nuovo ed effettivamente non lo trovo molto sensato. lo step di aprile poi mi sembra una minchiata pazzesca

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
comunque ho letto meglio il regolamento nuovo ed effettivamente non lo trovo molto sensato. lo step di aprile poi mi sembra una minchiata pazzesca


per quale motivo?
avere le classifiche aggiornate più di frequente mi sembra solo un bene.

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
se i tornei iniziassero a gennaio avrebbe pure senso ma prima di marzo non c'è nulla che non siano rodei.
per questo dico che non ha senso

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
c'è molta gente che gioca rodeo.. infatti son sempre pieni.
Per dire ci sono NC che già dopo 2 tornei rodeo hanno i punti per essere parecchie classifiche più in su, preferisci trovarteli in aprile che risultano ancora NC? Rolling Eyes

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
se i tornei iniziassero a gennaio avrebbe pure senso ma prima di marzo non c'è nulla che non siano rodei.
per questo dico che non ha senso


in piemonte ci sonon un sacco di tornei tra novembre e marzo

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
c'è molta gente che gioca rodeo.. infatti son sempre pieni.
Per dire ci sono NC che già dopo 2 tornei rodeo hanno i punti per essere parecchie classifiche più in su, preferisci trovarteli in aprile che risultano ancora NC?

francamente non mi interessa la classifica di aprile anche perchè a giugno c'era comunque lo step e i conseguente riconteggio dei punti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
in piemonte ci sonon un sacco di tornei tra novembre e marzo

Questo mi fa piacere per voi piemontesi (qua in Emilia Romagna in sto periodo c'è penuria di tornei) e comunque vale il discorso di prima. A giugno c'era già una revisione di classifica che si portava dietro il ricalcolo dei punti, quindi questa di aprile è assolutamente inutile.

L'unica utilità che riscontro è quella che consentirebbe a un 4.1 che dovesse passare 3.5 di partecipare ai tornei di terza, ma, in genere, chi passa 3.5 e non è un giocatore in crescita preferirebbe continuare a giocare i tornei di quarta. Accade spesso che i giocatori di confine quando passano 3.5 preferiscano retrocedere per ricominciare a giocare qualche turno (cosa che nei tornei di terza non riescono a fare).

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
non è l'unica utilità, per dire ad aprile un vero nc non si troverà a scontrarsi con l'ex C di turno che magari ha fatto un solo torneo dopo anni vincendolo, a sua volta l'ex C se fa tornei non dovrà più fare 20 turni prima di fare partite al suo livello

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
certo ma non credo si cambi il sistema per gli ex che tornano a fare tornei. Comunque chi è molto superiore alla propria classifica può chiedere la promozione nel corso dell'anno in base alla seguente regola:

ALTRE PROMOZIONI NEL CORSO DELL’ANNO
La Commissione Campionati e Classifiche potrà variare d’ufficio la classifica di un giocatore in qualsiasi momento dell’anno quando il suo valore,
sulla base del punteggio acquisito o dei risultati ottenuti, si dimostri:
‐ almeno 2 gruppi superiori a quello della sua classifica per i giocatori di II categoria;
‐ almeno 3 gruppi superiori a quello della sua classifica per i giocatori classificati III cat. 1° gruppo o III cat. 2° gruppo;
‐ almeno 4 gruppi superiori a quello della sua classifica per i giocatori classificati dalla III cat. 3° gruppo al 4.6 ;
‐almeno 5 gruppi superiori a quello della sua classifica per i giocatori classificati 4.NC.
La nuova classifica avrà efficacia ai fini di tutti i calcoli del presente regolamento (compresi i bonus) come se la stessa fosse sempre stata attribuita
al giocatore.

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
la regola esiste ma molto raramente mè stata applicata, ogni anno almeno qui spuntano ciclicamente gli ex c o b che fino a giugno giocano indisturbati falsando I tabelloni di quarta o di terza.

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
sarà, ma se gioco con un ex b sono solo contento. scendo sulla terra e ridimensiono tutto. mi fa bene.
ma degustibus...

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
guarda la penso come te a me piacevano molto di più i tabelloni in linea che si usavano fino a qualche anno fa, ma le classifiche sono state impostate in questo modo proprio per proporre a chi gioca incontri più equilibrati con difficoltà crescente man mano che si va avanti

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
e comunque a parziale rettifica di quello che ho detto prima, i 4a categoria possono iscriversi ai torni di terza e se hanno una classifica decente entrano in tabellone.

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
come si fa ad essere soddisfatti di questo regolamento? solo i 4^ a cui non cambia nulla e rimane facile salire. Da 3.4 in su iniziano i problemi, a questi viene tolto il capitale di partenza a fronte di una partita in più nel conteggio, peccato che 120pt siano come battere un 3.2 solo per coprire il capitale, ancora peggio per 3.3 dove il capitale è ancora maggiore e non basterebbe battere un 3.1... e cosi via. 
senzza parlare dei seconda dove tolto il capitale di partenza vengono aggiunte più partite, questo comporta molti più tornei a cui partecipare. molti ragazzi oltre a giocare fanno i maestri, dove la classifica è anche motivo di prestigio (oltre che parametro per accedere ai vari corsi maestri), cosa dovrebbero fare?, mettere da parte il loro lavoro per girare in italia a fare open, senza contare le spese necessarie. brava FIT

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
concordo in pieno con  criniso..... aggiungo che questo  BEL metodo adottato dalla fit abbassera' ulteriormente il livello dei tornei,  perche' assisteremo a molte retrocessioni da parte di giocatori che OVVIAMENTE non possono fare 20 tornei per mantenere classifiche  e saliranno tutti quelli che potranno stare in giro  a giocare  tutta la stagione ... ovviamente saliranno piu' facilmente 4 cat , scenderanno altrettanto facilmente seconda bassi e ci troveremo ad avere una 3 cat squilibrata in maniera assurda... la seconda categoria sara' una guerra , troppi punti da difendere per non retrocedere e troppi da fare per avanzare ,a meno che non si passi la stagine sui campi da tennis.... la fit come al solito ha dimostrato che pensa solo al soldo e se sbatte del tennis e dei tennisti

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
BEN00 ha scritto:
concordo in pieno con  criniso..... aggiungo che questo  BEL metodo adottato dalla fit abbassera' ulteriormente il livello dei tornei,  perche' assisteremo a molte retrocessioni da parte di giocatori che OVVIAMENTE non possono fare 20 tornei per mantenere classifiche  e saliranno tutti quelli che potranno stare in giro  a giocare  tutta la stagione ... ovviamente saliranno piu' facilmente 4 cat , scenderanno altrettanto facilmente seconda bassi e ci troveremo ad avere una 3 cat squilibrata in maniera assurda... la seconda categoria sara' una guerra , troppi punti da difendere per non retrocedere e troppi da fare per avanzare ,a meno che non si passi la stagine sui campi da tennis.... la fit come al solito ha dimostrato che pensa solo al soldo e se sbatte del tennis e dei tennisti


perdonami ma non sono d'accordo su tutto.
Concordo sul fatto che ci saranno, soprattutto negli anni se non verrà modificato il regolamento, moltissime retrocessioni da seconda a terza rendendo la terza però MOLTO più competitiva. E' un bene o un male? Di certo non un male assoluto.
La seconda invece concordo che diventerà una elite con pochissimi atleti tutti con grandi disponibilità nel girare l'italia.
Anche perchè se ad oggi gli servirebbero più di 12 pari classifica, una volta che i pari classifica saranno più difficili da trovare sarà un disastro!
L'altra cosa principale su cui non mi trovo d'accordo invece è il fatto che la FIT con questo regolamento abbia pensato al soldo.
Al 100% farà sì che i seconda giocheranno MOLTE meno partite e tornei perchè non stimolati vista l'irraggiungibilità dei traguardi. 
I quarta sostanzialmente giocheranno il solito numero di tornei perchè a loro cambia poco ma, vista la maggiore facilità nelle promozioni dalla quarta e retrocessioni dalla seconda, si troveranno negli anni un maggior numero di terza.
Che a loro volta vedranno difficile, vista la classifica inflazionata, salvarsi e giocheranno quindi meno tornei.

Io credo che per il lato monetario sia una mossa non positiva, libero però di essere smentito Smile

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
sinceramente mi sembra un regolamento fatto un po' a casaccio. 
vi faccio un esempio pratico: l'anno scorso ho vinto 3 tornei di terza battuto 2 3.1 e una decina di 3.2. 
ripetendo la mia stagione con il nuovo regolamento un 3.2 riuscirebbe a passare 3.1 mentre un 3.1 non riuscirebbe nemmeno a salvarsi. non ha molto senso...

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
"I tornei riservati ai giocatori di quarta categoria, e le sezioni di quarta categoria dei tornei open, pur giocandosi con i punteggi ridotti, NON sono soggetti a tale decurtazione"
da questo deduco che un rodeo di terza da comunque diritto ad un quarta di acquisire punti pieni

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
Praticamente si creerà un abisso tra il livello dei 3.1 e quello dei 2.8.

Mentre l'alta quarta cat. e il basso terza saranno la fiera del "quanti tornei ha giocato in un anno"

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
memento ha scritto:
Praticamente si creerà un abisso tra il livello dei 3.1 e quello dei 2.8.

Mentre l'alta quarta cat. e il basso terza saranno la fiera del "quanti tornei ha giocato in un anno"


bah perchè tra 2.8 e 3.1? 
Io vedo l'abisso tra 3.5 e 3.4, considerato che sarà molto facile salire 3.5 e molto difficile rimanere terza categoria...
Tra 2.8 e 3.1 cambia poco tolto il coefficiente negativo che però interviene solo in pochi casi ... 
sempre imho eh Smile

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
Perchè i terza possono giocare sia tornei di terza che open quindi hanno più possibilità di fare punti dato il maggior numero di tornei disponibili.

Mentre i 3.1 devono dedicarsi esclusivamente agli open dato che in tornei di terza non guadagnerebbero la quantità di punti necessaria per poter rimanere.

Stessa cosa per i 2.8 che negli open hanno sempre vita dura dato l'ampia differenza di livello tra i vari scalini della seconda categoria.

Inoltre il numero di 3.5 è estremamente ampio e di livello molto molto vario dato che è pieno anche di veterani e under vari che hanno classifica tale solo perchè giocano "tra loro". Perciò è più facile trovare gente da poter battere e quindi far punti.

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
Lasciando stare le classifiche di 3° alta e 2° penso che ci sarà una grossa convergenza di atleti attorno alla classifica 4.1 e 3.5 . Facendo due conti con i miei amici un anno saranno 3.5 e l'anno scenderanno 4.1 e poi risaliranno 3.5 perchè sarà difficilissimo salire e rimanere 3.4 facendo tra i 5 ed i 10 torni all'anno. Poi ci sono le eccezioni che fannp 25-30 tornei all'anno e li non si può sapere.

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
Uscito comunicato con aggiornamento delle tabelle.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
News dalla FIT. Aggiornato il nuovo metodo per il calcolo delle classifiche. Per fortuna si sono accorti della minkiata che hanno fatto e l'hanno subito corretta8)8)Cool

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionNuovo regolamento federale 2018 per le promozioni! - Pagina 2 EmptyRe: Nuovo regolamento federale 2018 per le promozioni!

more_horiz
Eh ma poverini.....non sanno neanche leggere quello che pubblicano, ci hanno messo un mese per accorgersi di aver messo una tabella sbagliata...Ridicoli ma chi ci crede
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere