Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Nastro piombato ... aumento peso racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
Alessandro
frear
kingkongy
Eiffel59
Kragan
9 partecipanti

descriptionNastro piombato ... aumento peso racchetta - Pagina 2 EmptyNastro piombato ... aumento peso racchetta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao sono nuovo del forum, premetto che non sapevo dove porre la domanda, vorrei chiedervi se mettendo del nastro piombato a ore 12 e a ore 6 del ovale si possa aumentare il peso della racchetta senza intaccare bilanciamento?
Grazie a tutti

descriptionNastro piombato ... aumento peso racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Nastro piombato ... aumento peso racchetta

more_horiz
...parecchio! Punti di flex compresi ....

descriptionNastro piombato ... aumento peso racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Nastro piombato ... aumento peso racchetta

more_horiz
Kingkongy grazie assai!
ciao ciao

more_horiz
Nel thread del custom tempo fa Eiffel mi aveva postato, se ti interessa, una immagine di esempio di come possono risultare impattati i punti di flex. Devo dire che io ho rinunciato ad approfondire il tema, ma il potenziale per addentrarsi nella tecnica mi pare che sci sia.. Smile

more_horiz
Ciao a tutti. Ho letto tutti i post di questo argomento ma non mi sono fatto un'idea chiarissima. Gioco con una Babolat PD 2017 da 300 gr. Perchè potrei optare per un aumento di peso cioè in quale caso potrei averne bisogno? Quale sarebbe l'effetto del posizionamento di peso  sul tappo? A ore 12? A 3 e 9? Grazie mille

more_horiz
Allora, in linea generale:
- peso al tappo - aumenti il peso della racchetta (banalmente), arretri la bilanciatura e non modifichi significativamente l'inerzia. La racchetta sarà più pesante, ma la maneggevolezza non varierà di molto.
- peso a ore 12 - aumento di peso, spostamento in avanti della bilanciatura e aumento notevole dell'inerzia. Allunghi le traiettorie con maggiore facilità di spinta, ma avrai maggiore affaticamento e minore maneggevolezza.
- peso a ore 3 e 9 (simmetricamente) - aumenti il peso, sposti in avanti la bilanciatura (in misura minore rispetto alle ore 12) e aumenti l'inerzia (anche qui in misura minore). Il risultato sarà come nel caso di ore 12 (ma in misura minore) e avrai un aumento della stabilità torsionale dell'attrezzo.
In ogni caso è consigliabile fare delle prove sul campo con pesi limitati nelle varie opzioni, per rendersi conto delle variazioni in gioco...

more_horiz
Una curiosità..visto che parliamo di un giocatore di club e non di un agonista.
Perché mai rischiare di farsi del male aggiungendo peso a caxxo su un telaio che nel 90% dei casi non ne ha bisogno?
C'è una comprovata necessità od è solo un pour-parler? Suspect

more_horiz
Grazie Blackmox per la risposta estremamente chiarificatrice. Per Eiffel59: si onestamente era più che altro un pour-parler anche se se nel circolo dove gioco vedo parecchi giocatori che hanno appesantito con il classico nastro piombato i propri telai e a volte non ne capisco il motivo. La Pure Drive non ritengo abbia bisogno di ulteriore spinta (la piombatura in 3, 9 e 12 mi pare di capire che venga fatta per questo) .. anzi... e un bilanciamento "in testa" a me che sono abituato ad uno neutro mi affatica subito. Grazie alla spiegazione ho capito che non è decisamente il mio caso... diciamo che io e la PD ci dobbiamo soltanto parlare di più ... (parecchio di più) Very Happy

more_horiz
Lavorare di corde e "se caso" mettere 5grammi di Patafix nel manico è più "sano" e utile.
Piombare il telaio senza sapere cosa si vuole ottenere e come si fa, a capire se lo si è ottenuto senza provocare di peggio, altro discorso.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: