Ciao a tutti!
Condivido qui la mia esperienza riguardo a questo telaio e premetto che non sarò breve!!!
Ho ricominciato a giocare a settembre dopo più di 15 anni di stop; da ragazzo ho cominciato con qualche lezione privata con un maestro che mi ha insegnato giusto le basi e da lì ho praticato per 4/5 anni a livello amatoriale. Dopo lo stop di cui ho parlato ho deciso di rispolverare quelle vecchie basi abbandonate, ho trovato un istruttore, ma, prima di ricominciare, la mia scarsa esperienza riguardo ad attrezzature e materiali mi ha portato a chiedere aiuto ad un amico che molto cortesemente mi ha prestato, giusto per i primi tempi, una delle sue racchette che ormai non utilizzava più da un po' di tempo: una Wilson Pro Staff 95 del 2014.
Nella mia ignoranza, per me un attrezzo valeva l'altro, mi serviva solo qualcosa che "buttasse di là" la pallina, il resto sarebbe dipeso da me, per cui ho ringraziato e me la sono portata a lezione.
L'impatto col mio ritorno sui campi fu molto traumatico: la testa sapeva quello che doveva fare, ma il corpo non ne voleva sapere; gambe, tecnica, tempo sulla palla. In un paio di mesi però sono riuscito a ritrovare un minimo il bandolo della matassa e spinto dal mio istruttore mi sono cimentato a partecipare a qualche piccolo torneo sociale confrontandomi con altre persone in partite vere e proprie. Risultato: un disastro, ma è stato a quel punto che, al di là delle mie lacune tecniche, ho iniziato a sospettare che forse anche la racchetta non mi stava dando una mano, anzi, era una preoccupazione. Finché facevo tutto per bene, nessun problema, sembrava quasi di giocare a mani nude in quanto a precisione e comfort, ma non appena "scentravo" un minimo l'impatto o non mi piazzavo bene con le gambe (e aggiungiamoci che sono anche un po' pigro a riguardo), non c'era verso che la palla andasse dall'altra parte, e ahimè questo accadeva con almeno 6 palle su 10.
Ho iniziato ad informarmi, e proprio su questo forum, in vari thread, ho trovato la conferma che la PS95, seppur un'ottima racchetta per certi versi, non si adattava assolutamente al mio livello. Di sicuro non in questo momento.
Recatomi in un rinomato negozio specializzato in cerca di consiglio per l'acquisto di un telaio che si adattasse a me, ho raccontato la mia esperienza e descritto il mio livello: sono un giocatore che gioca prevalentemente di piatto, rovescio ad una mano (tallone d'Achille insieme al gioco di gambe) che predilige il fondo ma che comunque non si fa pregare quando c'è da scendere a rete. Tendo a spingere e a voler condurre il gioco (nella mia testa) cercando sempre il vincente considerato che, almeno per il momento, la mia tenuta atletica ancora me lo permette; sono alto 1,82x80kg e nonostante i miei 36 anni e non sia sicuramente un agonista, tendo a metterci molto "fisico" in ciò che faccio.
Detto questo, il negoziante mi propone un'altra Wilson, sempre serie Pro Staff (per non allontanarmi troppo da ciò che comunque avevo utilizzato fino a quel momento e che per certi versi avevo pure apprezzato), ma piatto 97 e un po' più leggera e permissiva: la LS per l'appunto. Mi propone anche un multi Head Velocity da montare a 23kg e mi convince nell'acquisto.
Ci sto giocando da un paio di settimane, ma ci ho già fatto almeno 7/8 ore compresa una partita in singolo e una in doppio.
Un sollievo. In primis perché molto più "gentile" con me ed il mio livello di gioco; mi capita di far andare al di là della rete anche alcune palle un po' sporche che prima non ci sarebbero andate ma neanche se mi fossi messo a pregarle in aramaico antico e la sua leggerezza mi permette di gestire meglio situazioni di recupero o di avere tempo per correggere in maniera più tempestiva un'apertura effettuata magari con un po' di ritardo.
L'impatto lo sento sempre bello pieno, le sensazioni al braccio sono piacevoli, riesco a dare profondità di gioco con più facilità e sebbene non sia precisa come la 95 fa più che egregiamente il suo lavoro in fase di controllo. Sotto rete mi sono anche lasciato andare a qualche improbabile virtuosismo e devo dire che qualcosa mi è riuscito e pure bene!
Ho sentito dire che è una racchetta che non spinge, che pecca un po' in termini di potenza, purtroppo a riguardo non ho abbastanza esperienza o particolari pietre di paragone per poter confermare o smentire, ma al momento non mi sembra che faccia peggio della 95, anzi, direi il contrario. Saranno le corde? Sarà che non mi faccio pregare quando c'è da picchiare? Sarà che non ho idea di cosa sia la potenza? Di sicuro per il momento e al livello a cui sono posso ritenermi soddisfatto.
In conclusione, dopo tanti dubbi e preoccupazioni, ho trovato un po' di pace e sto giocando con più spensieratezza potendomi concentrare più sulla tecnica e la pulizia dei movimenti. Certo, a livello competitivo non è cambiato molto, perdo ancora, ma il miglioramento c'è indubbiamente stato e questo mi ha permesso il lusso di potermi divertire pur perdendo (magra consolazione per una persona competitiva come me, ma andiamo per step).
Di sicuro l'entusiasmo provocato da questo cambiamento mi ha portato ad essere più curioso e mi ha spinto alla voglia di sperimentare un po', magari con settaggi differenti.
Se qualcuno di voi vorrà suggerirmi alternative ad esempio al multi che sto utilizzando (anche mono, ibridi, reverse eta.) sono più che aperto all'ascolto e alla condivisione.
Grazie.