Matteo1970 ha scritto: Boh, io uso il TPRA, essendo tutta al settimana fuori casa, per allenarmi, giocare, muovere le chiappe e conoscere gente.
Se vinco o perdo non importa, infatti gioco spesso per allenare un colpo specifico, ad esempio gioco solo seconde, o faccio solo S&V su prima e seconda, o faccio chip&Charge, o gioco solo rovesio in cross, insomma, cerco di allenarmi. Il grande vantaggio è che è ovunnque, ovunque vai trovi da giocare.
Per i costi, se non ricordo male i primi 6 mesi sono gratuiti, poi o paghi e mantieni la classifica nel ranking, oppure giochi sfide e tornei fuori ranking, con classifica n.c.
Non mi sembra male. Non è economico, a parte la tessera (le visite medice non le conto, i soldi per la salute non sono sprecati e comunque è bene farla sempre, anche solo per fare qulche ora di palleggio) paghi il campo + normalmente 6/8 euro una tantum per il torneo.
Il più economico è comunque sempre il FIT, paghi una tantum il torneo e non paghi il campo. Quindi se fai 2 partite da 2 ore ti sei già ripagato l'iscrizione. Ma ce ne sono pochi (ovviamente, i circoli ci perdono e i soci dei circoli si incazzano) e non hanno orari vincolati, e chi come me non può gestire il suo tempo liberamente, ha problemi.
Gli altri circuiti non sono così capillari purtroppo. Mi auguro crescano e si evolvano, perchè sarei seriamnete interessato a aggiungere una alternativa per giocare con più frequenza.
Ciao matteo, anchio frequento il circuito TPRA, se passi da Milano qualche volta, sappi che puoi contare su di me per una partitella amichevole. Il mio tennis day è normalmente il mercoledì, dopo l'ufficio :-).
Per quanto concerne gli altri circuiti - e ne sono nati veramente molti con l'avvento del web - e le valutazioni del caso, sono alquanto disincantato, alla fine si assomigliano un po' tutti se l'esigenza è solo quella di avere un data base di informazioni da impiegare per individuare un possibile socio con cui scambiare qualche palla in un contesto
amatorialmente competitivo. Se le esigenze, invece, salgono un pochino, i distinguo possono avere il loro significato. Personalmente sono convinto che se si volesse praticare un po' più seriamente un tennis agonistico, ci si dovrebbe, comunque, aggregare alla FIT, l'unica istituzione che ha la possibilità di certificare il tuo valore di sportivo del tennis in un contestuo identificato e riconosciuto.