Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

L'evoluzione delle classifiche FIT - numeri alla mano

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Matusa
sirlucio
st13
mikroman
Matteo1970
spalama
miguel
onehandedbackhand
emish89
13 partecipanti

descriptionL'evoluzione delle classifiche FIT - numeri alla mano - Pagina 2 EmptyL'evoluzione delle classifiche FIT - numeri alla mano

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
come sempre torno qui per parlarvi delle classifiche di cui, capirete, sono un po' fissato Smile
Visto che spesso, troppo spesso, si sentono discorsi che non condivido, provo a far luce come meglio mi riesce sulla questione.......con I NUMERI!

Prendendo in considerazione le partite dei tornei FIT, da inizio 2012 a inizio 2017, la realtà dice questo:

2012
39174 quarta cat.
3537 terza cat.
1155 seconda cat.

2013
49881 quarta cat.
4595 terza cat.
1291 seconda cat.

2014
54254 quarta cat.
5539 terza cat.
1349 seconda cat.

2015
66546 quarta cat.
7126 terza cat.
1599 seconda cat.

2016
76055 quarta cat.
8173 terza cat.
1793 seconda cat.

2017
72299 quarta cat.
10739 terza cat.

2210 seconda cat.
in progress 

Per il 2017 i dati sono più che parziali, in quanto le vere stime si potranno fare solo a luglio (nuovi iscritti).

Si vede però che dal 2012 i numeri sono raddoppiati in 4 anni. Non si è però modificata la percentuale delle varie categorie.
Nel 2012 c'erano il 9% di terza categoria rispetto ai quarta. Nel 2016, ultimo anno di cui abbiamo i dati completi, non si supera l'11% per lo stesso rapporto.
I seconda categoria seguono lo stesso andamento e direi che è chiaro che non si stia "allargando" un categoria in modo anomalo rispetto ad un'altra.
La frase "CI SONO SEMPRE PIU' TERZA CATEGORIA" è vera da un lato, perchè effettivamente ce n'è il doppio rispetto a 4 anni fa.
Dall'altro non rende pienamente l'idea, poichè sempre 1 tennista giocante su 10 è terza categoria.
Stiamo diventando tutti più scarsi? La terza categoria è sempre la terza categoria?

Spero di aver aperto un argomento di discussione interessante o quanto meno di avervi fornito dati utili Smile

descriptionL'evoluzione delle classifiche FIT - numeri alla mano - Pagina 2 EmptyRe: L'evoluzione delle classifiche FIT - numeri alla mano

more_horiz
ciao Andy,

io ipotizzavo la situazione per cui, pur giocando con N terza, non si riesca a vincere.

grazie per il contributo

descriptionL'evoluzione delle classifiche FIT - numeri alla mano - Pagina 2 EmptyRe: L'evoluzione delle classifiche FIT - numeri alla mano

more_horiz
credo che meccanisti mi aggiustamento/armonizzazione si troverebbero con facilità

more_horiz
la FIT premia chi fa' piu' tornei quindi fare di tutta l'erba un fascio e' sbagliato.....per valutare un giocatore basta andare su i vari siti con le statistiche e darsi un'idea.
Chi fa' 30 tornei l'anno ha maggiori possibilita' di uno che ne fa' 4-5...il discorso e' che la fit con molti iscritti le classifiche se le fa' pagare.
Tutto qua'

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
credo che meccanisti mi aggiustamento/armonizzazione si troverebbero con facilità

Quello che dico è che attualmente la classifica è armonizzata.
Magari non come vorrebbero alcuni, però il sistema si sta dimostrando solido davanti agli anni e agli aumenti di persone.
Aggiustare attualmente non avrebbe senso perchè è già "funzionante" e già "armonizzata" al meglio Smile
Tolti i 2.4 invertiti con i 2.5, i numeri di agonisti per classifica rispecchia esattamente le fasce.
E considerando che non avvengono armonizzazioni fino ai 2.1 e 2.2, vuol dire che il sistema è studiato davvero molto bene.
Vi assicuro, realizzare qualcosa di simile, duraturo e che mantenga le sue proprietà in termini di proporzioni e numeri, è davvero molto difficile e su questo non posso che fare i complimenti a FIT e soprattutto a chi per lei ha ideato anni fa il sistema attuale Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Personalmente, oltre (o al posto) della classificazione sarebbe bello che la fit pubblicasse una semplice graduatoria nazionale, da primo a 80millesimo (o quanti sono i tesserati). Oltre allo stimolo di scalare classifica ci sarebbe anche quello di salire nel ranking italiano. E non sarebbe cosa da poco riferito all'interesse che la cosa avrebbe sui giocatori. Parlo del mio caso personale. Vorrei (e credo di farcela) passare 4.1 a fine anno. E poi? Pago 30 euro per farmi ammazzare dall'ultimo dei terza? Ma no, arrivo 4.1 e poi mi fermo. Ma se ci fosse una classifica con 80mila gradini magari...

more_horiz
Secondo voi la FIT sta cambiando in maniera drastico il metodo per il calcolo delle classifiche visto che ad oggi non è stato ancora pubblicato nulla mentre fino allo scorso anno lo pubblicavano entro la fine dell'anno

more_horiz
baukant ha scritto:
Secondo voi la FIT sta cambiando in maniera drastico il metodo per il calcolo delle classifiche visto che ad oggi non è stato ancora pubblicato nulla mentre fino allo scorso anno lo pubblicavano entro la fine dell'anno

secondo me, dato che come detto prima il metodo sta funzionando, no.
Però sono sempre pronto a sorprese Very Happy
Diciamo che forse non hanno troppo tempo per lavorare... Very Happy

more_horiz
l'importante è che non ci obblighino a giocare col legno Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: