Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














cosa fare per tirare più forte???

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
Lenders999
gilgamesh
kingkongy
albs77
coccodrillo
giococlassico75
andyvakgj
jasper
john mc
ThirdEye_
Dave71
onehandedbackhand
GabMich77
albertprof
Veterano
joes
spalama
napav
22 partecipanti

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 Emptycosa fare per tirare più forte???

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Dopo un mese di Sony smart sensor su 3 telai diversi, partita e allenamento...
Ho capito alcune cose...

Sul dritto in top sono riuscito a migliorare spin medio e velocità media... da 3,8 a 5,1 e da 85 a 95Kmh
Velocità e rotazioni nel servizio... da 4,6 a 5,6 e da 120 a 130...
Ovviamente faccio qualche errore in più, ma sono contento! Ho capito come correggere i miei movimenti e ci sto lavorando! Sarà lunga!!!

Lo slice di rovescio mi lascia perplesso... media 7,1 con punte oltre i 9... Bah?! Mi pare troppo!!! Mica sono Federer!!! Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!

Questo indice per le rotazioni si riesce a tradurre in rpm?


Comunque il punto è questo!
La velocità massima del dritto non arriva a 120kmh, neppure facendo il cesto...
Diciamo che riesco a palleggiare sui 110 115... Ma lì mi fermo!!!

Quali esercizi potrei fare per migliorare la velocità?
Cos'altro potrei fare?

Se qualcuno di voi lo utilizza, come giudica questi valori?
I dati online sono peggiori ma questo non mi conforta affatto! Penso non siano indicativi...

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 EmptyRe: cosa fare per tirare più forte???

more_horiz
qualcosa del tipo come se "raccogliessi" la palla e la lanciassi lontano? in pratica cercare di non "colpire"la palla?

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 EmptyRe: cosa fare per tirare più forte???

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
kingkongy ha scritto:
In questo caso stiamo parlando di un peso distribuito su un attrezzo mentre mettere pesi al polso significa avere un attrezzo con un bilanciamento portato tutto al tacco perché, mettersi un polsino è come avere una racchetta con due etti di piombo in più al tacco!!!
Cambia lo swing? Cambierebbe anche quello di Nadal-Hulk !!!!


Mi sembra una semplificazione eccessiva, allora Laver che aveva fatto lievitare il proprio avambracio fuori dagli standard medi giocava con racchette esageratamente bilanciate al manico? Very Happy
se metto un bracciale da 100 gr ai polsi, il polso, la mano, sarà portatore di un maggiore peso, se uso una racchetta più pesante, dovrò spostare una racchetta più pesante, ma il principio transitivo da te illustrato non è reale.
comunque, l'uso di una racchetta più pesante può essere una variante, ma bisognerebbe  trovare una racchetta che assomigli nelle geometrie a quella abitualmente impiegata e con allestimento delle corde analogo.
comunque, dopo l'uscita del sommo vet, temo sia meglio rimanere dietro le quinte.
ho sentore di aria di scomunica e di militi scudocrociati inviati alla caccia di eretici da bruciare; sono già passato di recente da un lungo tormentone in un altro recente post, ho già dato abbastanza Smile

Nessuno vuole fare delle crociate,ma mi sembrava di aver letto delle cose che a mio conto non andavano bene,percio' sono interventuo in particolare quando suggerisci l'utilizzo dei pesi al polso.
Il discorso di irrobustire l'avambraccio adesso come adesso e' superato,poteva avere un senso ai tempi di laver dove era veramente necessario avere piu' forza nel braccio siccome si giocava con una presa continental o eastern accennata e l'utilizzo dei famosi angoli non era ancora diventato una base tecnica,percio un bel tono muscolare dell avambraccio e un polso bello robusto potevano veramente fare la differenza.Dopo di che con l'introduzione tecnica dell altre prese e degli famosi angoli polso racchetta etc etc non e' piu' tanto importante avere un polso robusto o un avambraccio super sviluppato.....possono essere sempre utili....ma non fondamentali..

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 EmptyRe: cosa fare per tirare più forte???

more_horiz
Veterano ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
kingkongy ha scritto:
In questo caso stiamo parlando di un peso distribuito su un attrezzo mentre mettere pesi al polso significa avere un attrezzo con un bilanciamento portato tutto al tacco perché, mettersi un polsino è come avere una racchetta con due etti di piombo in più al tacco!!!
Cambia lo swing? Cambierebbe anche quello di Nadal-Hulk !!!!


Mi sembra una semplificazione eccessiva, allora Laver che aveva fatto lievitare il proprio avambracio fuori dagli standard medi giocava con racchette esageratamente bilanciate al manico? Very Happy
se metto un bracciale da 100 gr ai polsi, il polso, la mano, sarà portatore di un maggiore peso, se uso una racchetta più pesante, dovrò spostare una racchetta più pesante, ma il principio transitivo da te illustrato non è reale.
comunque, l'uso di una racchetta più pesante può essere una variante, ma bisognerebbe  trovare una racchetta che assomigli nelle geometrie a quella abitualmente impiegata e con allestimento delle corde analogo.
comunque, dopo l'uscita del sommo vet, temo sia meglio rimanere dietro le quinte.
ho sentore di aria di scomunica e di militi scudocrociati inviati alla caccia di eretici da bruciare; sono già passato di recente da un lungo tormentone in un altro recente post, ho già dato abbastanza Smile

Nessuno vuole fare delle crociate,ma mi sembrava di aver letto delle cose che a mio conto non andavano bene,percio' sono interventuo in particolare quando suggerisci l'utilizzo dei pesi al polso.
Il discorso di irrobustire l'avambraccio adesso come adesso e' superato,poteva avere un senso ai tempi di laver dove era veramente necessario avere piu' forza nel braccio siccome si giocava con una presa continental o eastern accennata e l'utilizzo dei famosi angoli non era ancora diventato una base tecnica,percio un bel tono muscolare dell avambraccio e un polso bello robusto potevano veramente fare la differenza.Dopo di che con l'introduzione tecnica dell altre prese e degli famosi angoli polso racchetta etc etc non e' piu' tanto importante avere un polso robusto o un avambraccio super sviluppato.....possono essere sempre utili....ma non fondamentali..

ok, ok.
Solo una precisazione ancora.
Il mio accenno a Rod Laver era sarcastico, non volevo eleggerlo a modello di riferimento, anche perchè per rinforzare l'avambraccio gli esercizi necessari sarebbero  altri e l'utilizzo di pesi ai polsi non servirebbe.
Evidentemente non riesco a spiegarmi e fraintendi le mie intenzioni.
Mi riferivo all'esempio di kingkongy quando accennava al fatto che con i pesi ai polsi si sarebbe lavorato come se si avesse conseguentemente aumentato la racchetta dalla parte dell'impugnatura. Per dimostrare l'infondatezza dell'affermazione ho citato, ironicamente, proprio Rod Laver, ma come scherno.
Mi ritiro nelle mie stanze, stammi bene Wink

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 EmptyRe: cosa fare per tirare più forte???

more_horiz
Dago...guarda che un polsino è a qualche cm dal tacco, ovvero al fulcro della leva. È proprio come aver preso una racchetta e averla zavorrata di due etti al tacco. 
Prova e vedrai.

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 EmptyRe: cosa fare per tirare più forte???

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sarà un pelino esagerato... Suspect

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 EmptyRe: cosa fare per tirare più forte???

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Dago...guarda che un polsino è a qualche cm dal tacco, ovvero al fulcro della leva. È proprio come aver preso una racchetta e averla zavorrata di due etti al tacco. 
Prova e vedrai.

Quindi, se gioco con l'orologio al polso dx, io lo uso da questa parte, sbilancio la racchetta verso il manico?
Adesso ho capito perchè si mette a sinistra Very Happy .
Rimango un po' perplesso. Rolling Eyes

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 EmptyRe: cosa fare per tirare più forte???

more_horiz
Hehehe tutti con la cipolla da taschino!
Non squilibri la racchetta...squilibri il "sistema" braccio-mano-racchetta. Ovvero lo Swing Weight della racchetta non cambia di una virgola, ma lo Swing Weight (e tutti i momenti d'inerzia) del braccio sì. Se tu metti un peso di 200 grammi al polso hai aumentato del 10% circa il peso del braccio e il suo momento d'inerzia trasversale così come quello longitudinale hanno il massimo aumento, visto che è all'estremità opposta al fulcro-spalla e fulcro-gomito.
Visto che la racchetta non è un ventaglio... non la muovi tenendola fissa al tacco e immobile nello spazio circostante. Non credi? 
Tu sei perplesso ma la racchetta - per esempio - nel dritto in top, la "sollevi" lungo un piano inclinato. In questo movimento devi "liftare". Ma un conto è sollevare 350 grammi di racchetta e un altro è sollevare 350 grammi di racchetta e 200 grammi di peso. Ovvero stai spinnando con una racchetta da 550 grammi. Pensi davvero di mantenere le stesse linee, le stesse accelerazioni/velocità, gli stessi angoli e gli stessi piani?
No! Ovvio. Allora se modifichi lo Swing ...si fa solo con un maestro...

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 EmptyRe: cosa fare per tirare più forte???

more_horiz
Panca, rematore e squat con 30 kg, manico alla Gasquet e decontrazione totale pensando SOLO alla pallina.

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 EmptyRe: cosa fare per tirare più forte???

more_horiz
napav ha scritto:
Dopo un mese di Sony smart sensor su 3 telai diversi, partita e allenamento...
Ho capito alcune cose... .................

Migliorando ogni step del movimento è possibile migliorare la potenza del colpo.
Vedi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sarebbe opportuno parlare dei propri problemi di tecnica pubblicando da qualche parte un video (posso fare una analisi dei problemi).

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 EmptyRe: cosa fare per tirare più forte???

more_horiz
[quote="Veterano"]Senza contare poi che il tutto dipende da come arrivi sulla palla.........eda come sai gestire l'equilibrio del corpo per fare funzionare tutta la catena come si deve.....di per se il movimento della racchetta anche se ottimo lascia il tempo che trova,senza un buon footwork ed una buona gestione degli appoggi il braccio serve relativamente a poco....tutto incomincia dai piedi....non ce una unica formula precisa per tirare piu 'forte o per costruirsi una palla piu' pesante,ma una serie di elementi che devono combinare assieme sempre...percio' senza uno di questi elementi tutti i discorsi che si possono fare lasciano il tempo che trovano[/quote]

Ho ripreso quanto consigliato da Vet e chiedo: vi sono esercizi per migliorare il footwork e gli appoggi??
Grazie a chi risponderà!

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 EmptyRe: cosa fare per tirare più forte???

more_horiz
Non capisco come si possa fare del tennis una gara di velocità.

descriptioncosa fare per tirare più forte??? - Pagina 3 EmptyRe: cosa fare per tirare più forte???

more_horiz
Non conta la massa muscolare o meglio conta relativamente basta vedere molti professionisti, non sono certo dei rambo, soprattutto le donne prof, la maggior parte sono snelle eppure hanno una potenza che molti di noi maschietti dilettanti neanke la vedrebbero la pallina in campo, giocando contro di loro. La tecnica e' fondamentale il coordinamento dei movimenti in modo perfetto ti fa aumentare la potenza in modo continuativo. Poi basta guardare i ragazzini 12/13anni che si allenano regolarmente tirano certi colpi con una forza incredibile.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere