Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

2016 - classifica telai

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
dani81
fa
Mauro 66
babolat94
spalama
stefano30
pigi
moro
krystjan
ThirdEye_
Eiffel59
kiny75
fedmex
kingkongy
rebs
mattiaajduetre
tempesta
ernestino
22 partecipanti

description2016 - classifica telai - Pagina 2 Empty2016 - classifica telai

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

L'anno è quasi finito. Quali secondo voi i telai meglio riusciti o più apprezzati usciti in questi 12 mesi. Sarebbe bello fare due classifiche per giocatori seconda/terza e l'altra per i quarta. Oltre ai successi commerciali, cosa vi ha stupito veramente?

description2016 - classifica telai - Pagina 2 EmptyRe: 2016 - classifica telai

more_horiz
...per me sorprese presenti e dal passato...

donnay xdual silver
head flexpoint radical os 107 ( made in cz) - veramente una scoperta!!
yonex si98 305

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] "l'iradidio" appesantita come?  Suspect

Rondella da 12 grammi sotto tappo.

4+4+4 ore tre/nove/dodici dell'ovale.

Giovanni ciao caro,
e meno male!
temevo Ti stessi convertendo ai telai light e peggio: extralight...
mi sentirei solo

buon tennis &... heavy's better!

Convertirmi a telai "light"?

Giammai!

È più facile che Rocco Siffredi si faccia prete...

Ora sto giocando con un POG Super Oversize 125 One stripe.

390 grammi, senza nessun custom!

more_horiz
La project one è da 305 grammi, quindi andava sicuramente appesantita, certo aggiungerne 24 non è da tutti.

more_horiz
spalama ha scritto:
La project one è da 305 grammi, quindi andava sicuramente appesantita, certo aggiungerne 24 non è da tutti.

Simo: l'ho portata a 330 nuda... diciamo meno dei miei soliti standard.

Tutte le racchette con cui ho giocato le ho portate tra i 340 e i 350 nude (a seconda del balance).

Non per "machismo", ma perché con le racchette leggere gioco peggio (forse perché sono troppo scarso)...

more_horiz
Credo dipenda molto dallo swing.. Se non ricordo male sonny nel portare la racca dietro ha già la punta rivolta verso il basso . Nel momento dell'esecuzione parta la racchetta in alto, impatta ecc.
Alcuni invece: aprono con la testa alta poi fanno scendere la testa sotto e poi colpiscono...
È un pó come dire sonny va 2 tempi e gli altri a 3
Ora tanto piu la racchetta sarà pesante tanto più difficile da swingare si ma anche la fase di preparazione sarà rallentata.. Ne conseguirà una lentezza di esecuzione ed un timing sbagliato imho.. Questo è l'idea di massimo che secondo me potrebbe starci

more_horiz
Il peso è solo questione di abitudine.

Giovà siccome non ti ho mai sentito parlare di iradiddio per un telaio, sono curioso di capire perchè ti è piaciuta così tanto e perchè non l'hai tenuta.

more_horiz
spalama ha scritto:
Il peso è solo questione di abitudine.

Giovà siccome non ti ho mai sentito parlare di iradiddio per un telaio, sono curioso di capire perchè ti è piaciuta così tanto e perchè non l'hai tenuta.

Bellissima Racca tra le "moderne"...

Ma NULLA può contro un POG ONE STRIPE: la più bella tra le belle racchette che ho provato!

Voglio farti un esempio, così capirai alla grande il concetto: la differenza di impatto tra un POG One stripe ed una Racchetta "agonistica" odierna è la stessa che passa tra colpire una palla con una Prestige (o 6.1) ed una Profilata.

A differenza degli altri POG (anche i 4 stripe anni 80), la One stripe è piena di una schiuma molto densa (pare sughero)... con il risultato di un feeling unico.

Oltre a questo, la resa nel (mio) gioco è superba.

Insieme alle Ultra Cable, diciamo che guadagno un buon 20%

Tornando alla Biancona, Simo, avendo giocato molte volte contro di te... la vedo BENISSIMO nelle tue mani, con custom minimale (4 silicone e 2+2 ad ore due/dieci).

Se ti capita, provala.

more_horiz
Ero curioso di capire la definizione di iradiddio perchè un mio carissimo amico con cui gioco da una vita, doveva cambiare le sue vecchie blade con la nuova versione, e nel frattempo gli hanno fatto provare anche la ProjectOne.

La sua recensione è stata: sembra una Prestige che gioca come una Wilson ma con cui tiravo delle botte pazzesche.

Ergo: ha preso le blade nuove perchè non ci si vede con una Babolat in mano. Mah...

more_horiz
Come dicevo in altro post, il tennis è bello perché soggettivo!

A me la nuova Blade fa ca'**re... 
Mi piaceva moltissimo quella nera-oro.

Quelle successive a mio gusto peggiorate.

more_horiz
Anche a me capita: qualunque racchetta provo torno sempre alla POG ! :-)))

more_horiz
[quote="Sonny Liston"][quote="mattiaajduetre"][quote="Sonny Liston"][quote="drichichi@alice.it"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] "l'iradidio" appesantita come?  :suspect:[/quote]

Rondella da 12 grammi sotto tappo.

4+4+4 ore tre/nove/dodici dell'ovale.[/quote]

Giovanni ciao caro,
e meno male!
temevo Ti stessi convertendo ai telai light e peggio: extralight...
mi sentirei solo

buon tennis &... heavy's better![/quote]

Convertirmi a telai "light"?

Giammai!

È più facile che Rocco Siffredi si faccia prete...

Ora sto giocando con un POG Super Oversize 125 One stripe.

390 grammi, senza nessun custom![/quote]
Giovanni ciaooooo

okappa! mi hai "tolto un
peso" :D confermandomi il tuo: "never light"!!!  :twisted:
quanto al "Rocco nazionale" dopo che la venere bianca ha preso i voti... :affraid:

buon tennis

more_horiz
Dirò una cosa impopolare ma comincio a pensare che il detto" gioca con il massimo peso riesci a sostenere" sia frainteso. Per quanto mi riguarda ho scoperto che PER ME esiste una "MIA" velocità di braccio. Se uso ( come usavo ) racchette pesanti ( intorno ai 325/330 grammi nude ) lo swing( di dritto )  mi si rallenta. Se uso la ps17 che pesa 305 gr ho un giusto compromesso tra dritto e rovescio. Per assurdo non avrei problemi " di machismo " a usare anche 280/285 grammi se ciò fosse necessario.
Quindi per me non ci si abitua perchè non è difficile e troppo lungo cambiare il proprio swing. Viceversa sulla base del proprio swing ( specie di dritto ) si deve scegliere la racchetta. E si deve scegliere con il peso massimo che si riesce a reggere ossia il peso massimo che non rallenta lo swing. Mie idee comunque

more_horiz
fedmex ha scritto:
Dirò una cosa impopolare ma comincio a pensare che il detto" gioca con il massimo peso riesci a sostenere" sia frainteso. Per quanto mi riguarda ho scoperto che PER ME esiste una "MIA" velocità di braccio. Se uso ( come usavo ) racchette pesanti ( intorno ai 325/330 grammi nude ) lo swing( di dritto )  mi si rallenta. Se uso la ps17 che pesa 305 gr ho un giusto compromesso tra dritto e rovescio. Per assurdo non avrei problemi " di machismo " a usare anche 280/285 grammi se ciò fosse necessario.
Quindi per me non ci si abitua perchè non è difficile e troppo lungo cambiare il proprio swing. Viceversa sulla base del proprio swing ( specie di dritto ) si deve scegliere la racchetta. E si deve scegliere con il peso massimo che si riesce a reggere ossia il peso massimo che non rallenta lo swing. Mie idee comunque

sono daccordo, ma non è solo una questione di peso dei telai nudi, c'è anche il bilanciamento, quindi secondo me il detto esatto sarebbe "gioca con il massimo swingweight che riesci a sostenere"...io ad esempio se lo SW supera i 327/328gr inizio a avere problemi e il movimento mi si rallenta...e questo accade a prescindere dal peso del telaio.

more_horiz
327/328gr intendo telaio finito.

more_horiz
Siamo andati off topic.

Riprendendo la classifica telai 2016, parlo solo di quanto ho provato.

--) WILSON P.S. 6.0 ORIGINAL 85 (Riedizione Tennis Warehouse) - fuori classifica, non c'è una posizione che la rappresenta, nemmeno la numero 1.

1) Babolat Pure Aero 300 gr.
Tecnica, agonistica, cattiva.

2) Wilson PS 97S (Dimitrov).
Pastosa, divertente, moderna una vera Pro Staff.

more_horiz
fedmex ha scritto:
 E si deve scegliere con il peso massimo che si riesce a reggere ossia il peso massimo che non rallenta lo swing. Mie idee comunque

Fede: quello che hai detto è ASSOLUTAMENTE CORRETTO.

Occorre usare il massimo peso gestibile, che non rallenti lo swing...

Davo per scontato il discorso dello swing, e hai fatto bene a rimarcato.

Tornando in TOPIC, non ho menzionato, tra le racchette dell'anno, la PD TOUR, una "signora profilata" con pastosità e controllo ai massimi della categoria.

more_horiz
La Radical ha una buona stabilità torsionale, ma la Strike ha la più alta stabilità della sua categoria.

Stabilità tanto elevata da metterla in competizione con le migliori profilate che, come si sa, hanno i te più elevati.

more_horiz
credo che la Prince Textreme Tour 100p e la Yonex DR 98 siano uscite nel 2015 io comunque le ho provate nel 2016, quindi:
1.Prince Textreme Tour 100p
2.Yonex DR 98
3.Yonex SV 100
4.Babolat Pure Strike 16x19 (Project One7)
5.Wilson Blade 104 CV

more_horiz
Purtroppo ho avuto solo di provare quella che avevo incordato a Giumor che usa 1 kg di tensione della mia solita. Può anche questo influito sul feeling palla/attrezzo. Non è comunque il genere di telaio che preferisco la Strike....mentre la Prestige Pro XT mi ha dato sensazioni positive sin dal primo impatto. Controllo TOP di ogni colpo tirato. Mi è piaciuta anche la Speed Mp LTD XT. Poi la Dunlop Force 98.
Le metterei sullo stesso gradino di gradimento tutte e 3:
Prestige Pro XT, Speed Mp LTD XT e Dunlop Force 98 con queste ultime 2  300 gr da ritoccare leggermente con circa  una decina di gr di custom.

more_horiz
Nw-t: alla fine sono soprattutto le sensazioni personali che influenzano il giudizio.

Ogni braccio è differente...

E di conseguenza le valutazioni della Racca.

Non ci sono valutazioni giuste o sbagliate.

more_horiz
Sicuramente Sonny ognuno di noi è "diverso" x forza fisica e tecnica applicata nel colpire/giocare. Io son dell'idea che le racchette siano tutte buone...poi c'è quella che ti aiuta meglio x "come" giochi (in generale...tecnica di base e forza).

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Nw-t: alla fine sono soprattutto le sensazioni personali che influenzano il giudizio.

Ogni braccio è differente...

E di conseguenza le valutazioni della Racca.

Non ci sono valutazioni giuste o sbagliate.

Azz!
Questo commento andava in un altro argomento: quello della Pure Strike! 
Embarassed

more_horiz
Con pesi ed inerzie da giocatore pro riuscite a giocare delle partite ravvicinate in un torneo? Personalmente, riesco a giocare bene per un'ora, poi il peso e l'inerzia si fanno sentire...e la fatica aumenta.

more_horiz
dani81 ha scritto:
Con pesi ed inerzie da giocatore pro riuscite a giocare delle partite ravvicinate in un torneo? Personalmente, riesco a giocare bene per un'ora, poi il peso e l'inerzia si fanno sentire...e la fatica aumenta.

Hai presente Kimiko Date, lo "scricciolo" nipponico alta 1,60 e pesante 46-47 chili?

Ecco: usa una Racchetta da 385 grammi.

Anni fa, i ragazzini di 13-14 anni giocavano con telai di legno da 390 grammi.

E vero: lo swing era diverso... ma sono sopravvissuti.

A mio parere (so che molti non sono d'accordo) si fa troppo "terrorismo" con le racchette pesanti (non sto parlando dei 390 grammi, ma di 350-360 incordate).

Io credo che ci siano ragioni molto commerciali dietro tutta questa "leggerezza".

Idea mia, che non pretende di essere verità assoluta.

more_horiz
nw-t ha scritto:
buone...poi c'è quella che ti aiuta meglio x "come" giochi (in generale...tecnica di base e forza).

Qui siamo completamente d'accordo...

Magari direi QUASI tutte buone, perché girano anche Delle belle ciofeghe di racchette!  Very Happy

more_horiz
Secondo il mio modesto parere é nell'economia di una intera partita che la racchetta 100 - 300g ti aiuta.

La prima mezz'ora una racchetta più pesante aiuta a generare palle più pesanti, ma con l'andare del gioco e con le gambe che non ti aiutano più, gli errori aumentano. 
Poi é chiaro dipende dal tipo di gioco, io sono un difensivista, ma sono convinto che molti che giocano con le clave vincerebbero più partite con racchette un po' più leggere.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: