Davide79 ha scritto: Pazzesco, io che sono bimane non so se mi ci entra la sinistra
Non ci sta, confermo. L'indice della mano sinistra finisce sul telaio, il manico è troppo corto.
In ogni caso questa mattina sono riuscito finalmente a fare un paio d'ore di confronto fra la 97s e la mia RF appena incordata. La 97 315g l'ho usata talmente poco che per ora è inutile parlarne, ma per quel poco che l'ho usata mi è sembrata una RF in miniatura, nel bene e nel male. Avversario: il classico "brutto, sporco e cattivo" che ti fa sudare il punto 3 volte prima di lasciartelo chiudere. Difensore a oltranza, non propone mai e ribatte tutto con corsa da maratoneta. Insomma l'ideale per andarci via di testa e costringerti a stare sempre in spinta. Errore sempre in agguato. Ho alternato la RF e la 97s, per vedere che succedeva. Risultato finale: 2 set a 1 per me, e tante imprecazioni più o meno silenziose.
Il setup: la 97s e la RF sono due racchette molto diverse, ma direi ugualmente faticose. La RF per via del peso, la 97s per via del bilanciamento spostato in testa. Sulla 97s ho incastrato una moneta da circa 8 grammi (ho usato la bilancia da cucina) in fondo al tappo, per arretrare un po' il bilanciamento, ma la testa pesante si sente comunque, e la cosa - almeno per me - è di difficile gestione tanto quanto un peso superiore ma spostato indietro. Proverò a raddoppiare il peso in fondo al tappo per la prossima ora, vediamo che succede. Corde a 21,5kg (monofilo Prince imprecisato) sulla 97s, ibrido reverse 23/22kg (Dunlop Silk 1.30 / Yonex Poly Tour Tough) sulla RF.
Come vanno: la RF è più rigida e potente, la potenza è sempre disponibile e il piatto corde è decisamente più vivo. Per questo motivo richiede tensioni non bassissime, con tutti i pro e i contro del caso. La 97s è un po' meno potente, e la potenza che esprime è disponibile solo quando si colpisce in maniera decisa. Già con corde tirate a 21kg si va benone, ma sospetto che anche a 20kg ci si giochi bene. Più si gioca sciolti e in spinta e più si sentono i cavalli nel motore, per così dire. La sensazione è che lo sweetspot sia un po' più raccolto. Detto questo, la palla che esce dalla 97s è più complessa: questione di profilo, di schema corde, di giocatore o di non so cosa, ma quando si impatta bene, la palla arriva nel campo avversario e sembra pesare una tonnellata. Non salta come potrebbe saltare la palla di una Pure Aero, ma la senzazione è che sia più difficile da gestire rispetto a quella prodotta dalla RF, nonostante arrivi un po' più lenta. Anche il back di rovescio produce risultati diversi: fluttua di più quello della 97s, galleggia nell'aria, sembra non debba cadere più. Quello della RF è più nervoso e diretto.
Come sensazione all'impatto la 97s è forse la racchetta più bella che mi sia mai capitata in mano. L'impatto è roccioso, la racchetta non vibra, la testa è pienissima e la sensazione è che la palla si trattenga sul piatto un po' più a lungo che sulla RF. C'è tanta massa lì e si sente, coi pro e i contro del caso.
Direi che sono due racchette strepitose: diverse ma equivalenti, sia come faticosità sia come risultati ottenibili. Se c'è un braccio allenato e sciolto dietro, sono due fuoriserie, ma se c'è indecisione la 97s diventa ancora più complicata della RF. Io che cercavo una RF più semplice mi sono trovato di fronte a una racchetta ancora più bella e affascinante ma forse più complicata.
Domenica altre due ore, vediamo se confermeranno o smentiranno quel che ho visto oggi.