Un budello se mantenuto pulito ed oliato (e meglio ancora in un sacchetto in PET come quelli dei tennis shop) può resistere in maniera quasi indefinita grazie alle sue caratteristiche dinamiche. Meglio se non riceve luce diretta, e meglio se posato in uno stipetto a temperatura costante o quasi.
Per un multifilamento diende dal sistema di costruzione: se in bagno poliuretanico può -sempre se al riparo da luce diretta ec. ec.. - arrivare a resistere circa sei mesi: un buon indicatore è lo scurirsi (ed in alcuni casi il perdere di gommosità al tocco) del bagno poliuretanico. Se in bagno poliammidico tende a seccare dopo quattro/cinque mesi, ma comunque resa e perdita di tensione rispetto ad un'induzione PU saranno rispettivamente minore e maggiore ATBE.
Syngut e compositi: tre mesi circa, a meno che non siano oliati/siliconati e/o con fogli di teflon, nel qual caso avranno una sorta di "rianimazione" alla ripresa all'uso poi comunque seguita da una rapida decadenza definitiva.
Non più di due mesi per nessuna ragione per un mono poly/copoly per quanto buono o sofisticato sia oppure potrà essere usato solo come nella pubblicità dell'IKEA
Il suo comportamento è come quello di una batteria: il creeping causato dal solo montaggio è già suffiiente a ridurre i legami tra le molecole e il processo non è in alcun modo reversibile...